Seleziona una pagina

Strona, poeta della Resistenza, del Paesaggio, della Memoria

21 marzo 2025, ore 17
Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce (via Turati, 9)

Strona, poeta della Resistenza, del Paesaggio, della Memoria

Venerdì 21 marzo 2025, alla Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce (via Turati, 9), alle ore 17, sarà  inaugurata la mostra Dante Strona, poeta della Resistenza, del Paesaggio, della Memoria, realizzata sempre dall’Istorbive nel 2024.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Casa della Resistenza Ets e dal Comitato provinciale del Verbano-Cusio-Ossola dell’Anpi, si inserisce nell’ambito delle iniziative del Parco Letterario Nino Chiovini in occasione della Giornata mondiale della poesia indetta dall’Unesco.

L’ingresso è libero.

Nell’occasione sarà presentato il volume edito dall’Istorbive nel 2024 Per conoscere Dante Strona. Poesie sulla Resistenza, con la partecipazione di Daniela Strona e gli interventi di Angelo VecchiAlessandro OrsiMarilena PedrottiGiuliana Airoldi.

Dante Strona, nato a Biella nel 1923, partecipò alla Resistenza nella XII divisione Garibaldi “Nedo” e subito dopo la guerra divenne segretario della Camera del Lavoro di Crocemosso e poi di Biella, svolgendo in seguito l’attività di dirigente sindacale fino al 1962. Residente a Fontaneto d’Agogna (No) dai primi anni cinquanta fino al 1988, anno della sua morte, fu studioso di storia contemporanea e critico storico-letterario. Unanimemente riconosciuto come “poeta della Resistenza”, ha pubblicato alcune raccolte di poesie e vari articoli e saggi in riviste e giornali.