Seleziona una pagina

Polonia restituta. Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca

22 settembre 2022, ore 18
FacebookLive: https://www.facebook.com/INSMLI/live

Polonia restituta. Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca

di Daniele Stasi (Bologna, il Mulino, 2022)

Alberto Martinelli (Università degli studi di Milano e Casa della Memoria Milano) dialoga con l’autore.
Coordina Antonella Salomoni (Università della Calabria, Comitato scientifico Istituto nazionale Parri)

In questo volume Daniele Stasi offre un’analisi storica del nazionalismo polacco, in particolare nel periodo che va dagli inizi del Novecento al colpo di Stato del 1926, in ordine a due questioni fondamentali: l’incompatibilità del nazionalismo con il pluralismo parlamentare e lo sbocco sciovinista sul piano della politica interna e internazionale. Nel movimento nazionalista polacco si confrontano due correnti principali, con posizioni ideologiche differenti su temi quali l’eredità politica dell’Ottocento (in particolare del romanticismo e della tradizione irredentista), il coinvolgimento delle masse (e delle minoranze etniche) nella ricostruzione dell’identità nazionale, il confronto col socialismo e l’assetto istituzionale del nuovo Stato. Józef Pilsudski, rappresentante del nazionalismo civico, svolgerà un ruolo politico di primaria importanza durante la Seconda Repubblica, mentre Roman Dmowski, figura di primo piano del nazionalismo etnico, autore di opere dal forte accento antisemita, sarà chiamato a ricoprire importanti incarichi diplomatici alla fine della Prima guerra mondiale e assumerà, per un lungo periodo, la guida del partito contrapposto a Pilsudski.

 

Visto il grande successo dell’iniziativa del 2021, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri ha deciso di riproporre anche quest’anno I Giovedì del Parri.
Dopo i sette appuntamenti della scorsa primavera, ecco altri quattro eventi, sempre rigorosamente di giovedì, in cui approfondiremo alcuni temi di storia contemporanea attraverso la presentazione di alcuni volumi di recente uscita e il dialogo con gli autori.
Appuntamento il 22 settembre, il 6 ottobre, il 3 novembre e il 1° dicembre in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto nazionale https://www.facebook.com/INSMLI/live/.
Vi aspettiamo!
Ciclo Autunno 2022

Data: giovedì 22 settembre
Volume: Daniele Stasi, Polonia restituta. Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca, Bologna, il Mulino, 2022

Data: giovedì 6 ottobre
Volume: Daniele Marchesini, Stefano Pivato, Tifo. La passione sportiva in Italia, il Mulino 2022

Data: giovedì 3 novembre
Volumi: 
Giulia Albanese (a cura di), Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, Carocci 2022
Andrea Di Michele, Filippo Focardi (a cura di), Rethinking Fascism. The Italian and German Dictatorships, De Gruyter Oldenbourg 2022

Data: giovedì 1 dicembre
Volume: Alessandro Stanziani, Le metamorfosi del lavoro coatto. Una storia globale, XVIII-XIX secolo, Bologna, il Mulino, 2022