Seleziona una pagina

Master in Public History Fondazione Feltrinelli 2019-2020

 

Fino al 4 ottobre aperte le iscrizioni della nuova edizione del Master in Public History

Il racconto della storia, i mestieri della cultura

promosso da Università degli studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Masterclass con ospiti internazionali, team working e una nuova piattaforma digitale

Parte la nuova edizione del Master di I livello in Public History promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Università degli Studi di Milano per l’anno accademico 2019/2020; un percorso di alta formazione che intende trovare nuove forme di condivisione pubblica della storia.
L’offerta formativa vuole essere una risposta e una proposta alla “crisi” della storia di cui si sta discutendo in questi mesi, tra la marginalizzazione scolastica e le correnti politiche che cancellano la nostra memoria.
Il corso di studi si rivolge a laureati in scienze umanistiche, ricercatori, insegnanti o tirocinanti dell’insegnamento storico, operatori culturali e curatori di patrimoni di carattere storico, con un forte orientamento per la storia e per la ricerca.
Scopo principale degli insegnamenti è offrire agli studenti una formazione crossdisciplinare e professionalizzante che li avvicini e li introduca al mondo del lavoro culturale. Tratti distintivi dell’offerta sono l’approccio laboratoriale/progettuale, la proposta di masterclass di alta formazione con personaggi di rilievo, fra cui lo storico e designer esperto di Digital Humanites Jeffrey Schnapp, lo scrittore Premio Strega Antonio Scurati, la storica e documentarista Vanessa Roghi, gli studiosi Enzo Traverso e Giovanni De Luna, il direttore Scientifico di Fondazione Matera Capitale della Cultura 2019 Paolo Verri.
Per i corsisti verrà messa a disposizione un’inedita piattaforma digitale con video-lezioni, kit didattici e podcast; inoltre, per sviluppare abilità di collaborazione e team working verranno proposti periodici lavori di progettazione di prodotti culturali, come mostre e percorsi, videogame, eventi e festival. Tra gli insegnamenti project management, storia digitale, storiografia applicata ai new media, progettazione audiovisiva.
Investire nel valore della memoria e della Storia per creare figure professionali negli ambiti più innovativi del comparto culturale è l’obiettivo del Master in Public History, che siamo molto orgogliosi di condividere con Fondazione Feltrinelliha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Elio Franzini.
In uno scenario sociale e politico che richiede competenze crossdisciplinari, la nuova edizione del Master, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, propone un percorso che consente di formare giovani professionisti in grado di decodificare il presente e affrontare sfide e complessità del contesto culturale” sostiene Massimiliano Tarantino, direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Informazioni: www.fondazionefeltrinelli.it/publichistory
Calendario: da novembre 2019 a luglio 2020 – venerdì e sabato, dalle 10 alle 17.30. Frequenza obbligatoria.
Sedi: Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi Storici, via Festa del Perdono 7 e negli spazi didattici di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio 5, Milano.
Iscrizioni: pagina del sito Unimi fino al 4 ottobre 2019 – ore 14.00
Posti: 25
Quota: 3.200 euro / I primi tre candidati ammessi al corso secondo la graduatoria di selezione potranno usufruire ciascuno di una agevolazione di euro 900.
Attività formativa: 504 fra lezioni frontali, laboratori, workshop e 250 ore di stage
Stage / Partner: LaEffe, Rai Storia, Triennale Teatro dell’Arte, Istituto Antonio Gramsci Torino, Museo del Risorgimento, Il memoriale della Shoah, Biblion Edizioni, History and Photography, We are Muesli, Associazione IVIPRO, Biblioteca Nazionale Braidense, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Ospedale Maggiore Policlinico-Beni Culturali, Fondazione Cineteca italiana, Fondazione La Triennale di Milano, Fondazione Pirelli, CDEC: Centro di documentazione ebraica contemporanea, Centro Studi Longobardi, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco di Milano
Selezione: Le prove di selezione si terranno il giorno mercoledì 16 ottobre 2019, dalle ore 12.00, presso il Dipartimento di Studi Storici, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano. La selezione per l’ammissione sarà effettuata attraverso una prova orale volta ad accertare le capacità progettuali dei candidati e l’attitudine alle materie oggetto del corso di alta formazione. I candidati saranno chiamati a elaborare un progetto dedicato alla Public History che discuteranno con la commissione d’esame.