Seleziona una pagina

Resistenza e guerra civile. Fonti, storie e memorie.

Verona, 5-6 aprile 2016

Call for Papers

— Termine per la presentazione delle proposte: 15 novembre 2015  —

Il Dipartimento TeSIS (Tempo, Spazio, Immagine e Società) dell’Università di Verona e l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, in collaborazione con l’Anpi del Veneto, organizzano il convegno Resistenza e guerra civile. Fonti, storie e memorie che si terrà a Verona il 5 e il 6 aprile 2016.  Le due giornate di studio saranno l’occasione per fare il punto sulle ricerche dedicate al periodo 19431945 e al contempo consentiranno di mettere a confronto diverse generazioni di studiosi. Tutto questo al termine delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione. Il convegno intende prima di tutto offrire a dottorandi e assegnisti di ricerca la possibilità di presentare i propri studi illustrando un elaborato che verrà poi discusso da e con esperti della materia. Alcuni di questi esperti, inoltre, animeranno le sessioni in cui saranno articolate le giornate di studio con la presentazione di loro ricerche, al fine di arricchire il bagaglio di conoscenze dei giovani ricercatori e dar loro modo di acquisire nuovi spunti per futuri studi.

Proponiamo qui di seguito alcuni nuclei tematici che riteniamo tra i più significativi per l’iniziativa:

  • – Le nuove fonti per la storia della Resistenza;
  • – Divulgare la Resistenza;
  • – L’altro fronte della guerra civile: Rsi e collaborazionismo;
  • – Memoria della Resistenza ed uso pubblico della storia;
  • – Le altre Resistenze in Europa, per un approccio comparato;
  • – La Resistenza e l’identità di genere;
  • – Resistenza, giustizia e violenza

Queste sono solo alcune delle linee guida che non precludono tuttavia la possibilità di ospitare ulteriori approfondimenti tematici.

Il call for papers è aperto non solo a dottorandi e assegnisti di storia, ma anche a studiosi di differente estrazione disciplinare. Verranno prese in considerazione soltanto le proposte di ricercatori under 40. I candidati dovranno inviare entro il 15 novembre 2015:

  • a.  un curriculum studiorum con un elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche;
  • b. Un abstract di max 500 parole che illustri brevemente i temi della ricerca proposta e le sue originalità;
  • c. Una bibliografia sull’argomento e, soprattutto, l’elenco delle principali fonti archivistiche adoperate;

L’indirizzo email cui trasmettere la documentazione è: vrconvegno.resistenza@gmail.com La proposta potrà essere redatta in italiano o in inglese.

Il comitato scientifico selezionerà i candidati entro il 15 dicembre 2015. I ricercatori selezionati dovranno consegnare il proprio elaborato entro il 29 febbraio 2016. L’elaborato potrà essere redatto in italiano o in inglese. Informazioni più dettagliate sulla lunghezza del paper saranno date in occasione della selezione. Ai partecipanti al convegno è richiesta la conoscenza dell’italiano e dell’inglese.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione al convegno. L’organizzazione garantirà il vitto ai ricercatori selezionati.

Comitato scientifico: Federica Bertagna (Università di Verona), Filippo Focardi (Università di Padova), Santo Peli (Università di Padova), Gustavo Corni (Università di Trento), Federico Melotto (Direttore IVrR). Comitato organizzativo: Andrea Martini, Federico Melotto, Emanuela Boscariol

Nella foto: Natalia Ginzburg, Vittorio Foa, Norberto Bobbio Crediti della foto: “Ginzburg Foa Bobbio” di ignoto – blog. Con licenza Wikipedia.