Seleziona una pagina

Giovedì 9 ottobre alle ore 16,30 verrà inaugurata nella Sala delle Colonne del Centro Culturale Baratta, a Mantova, la mostra

Camicie Rosse nella Grande Guerra.
La legione Garibaldina del 1914 nelle collezioni dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini

Mostra fotografica allestita dall’Istituto mantovano di storia contemporanea in collaborazione con l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.
Ai pannelli fotografici saranno affiancati alcuni materiali mantovani, parte dei quali provenienti dall’Archivio Storico del Comune di Mantova.

L’iniziativa intende aprire il percorso di riflessioni, ricerche e studi che l’Istituto mantovano di storia contemporanea promuove in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, ricordando i legami che riallacciano il primo conflitto mondiale all’incompiuta unificazione del territorio nazionale italiano e al tema del volontarismo.

Alla inaugurazione parteciperanno Annita Garibaldi, presidente ANVRG, e la storica Eva Cecchinato, autrice del libro Camicie rosse. I Garibaldini dall’Unità alla grande Guerra.

Il giorno successivo, 10 ottobre, alle ore 11 Annita Garibaldi incontrerà gli insegnanti e gli studenti delle ultime classi del Liceo Classico e del Liceo Scientifico di Mantova nella sala messa a disposizione dal liceo classico.

Nella foto: Giovanni Fattori, “Battaglia del Volturno, Garibaldini a Santa Maria Capua Vetere”