Seleziona una pagina

Bologna 13 aprile 2015
Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R
Sala del Refettorio – Via Sant’Isaia 18 Bologna

La linea gotica fra ricerca e didattica

Come insegnare la storia degli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale sul fronte della linea gotica?
Quali temi affrontare e con quali strumenti metodologici?
A partire dallo sguardo di sintesi offerto dal Convegno di Rimini del novembre scorso: “Comunità in guerra sull’Appennino. La linea gotica fra storia e politica della memoria, 1944-2014”, le sezioni didattiche della rete INSMLI propongono una riflessione sulla storia insegnata.

Presiede e coordina Antonio Brusa,
Comitato scientifico e commissione formazione INSMLI

ore 9.30-11.15

Il contesto

Relazione introduttiva

Antonio Brusa, Dal convegno storiografico agli studi di caso

Agnese Portincasa, Silvano Priori, Il convegno di Rimini: temi storiografici e rilevanze didattiche

Le produzioni didattiche sulla linea gotica

Pierluigi Garelli, La linea gotica sui manuali

Francesco Monducci, La linea gotica nei lavori didattici degli Istituti

Andrea Saba, La linea gotica sulla rete

ore 11.15-11.30 coffee break

ore 11.30-13

Questioni aperte

Giulia Ricci, La vita quotidiana delle popolazioni sulla linea del fronte

Nadia Baiesi, Ilaria Biagioli, Perpetratori e vittime: riflessioni per un lavoro didattico

Discussione

ore 13-14,30 pausa pranzo

Presiede e coordina Carla Marcellini,
Commissione formazione INSMLI

ore 14.30-16.00

Sui luoghi della Linea Gotica: itinerari e proposte didattiche

Le stragi: dimensioni spaziali e temporali

Luisa Baldi, Marika Marchetti, Sant’Anna di Stazzema

Elena Monicelli, Monte Sole

Daniele Susini, Lungo la linea gotica: il caso di Rimini

Matthias Durchfeld, Sentieri partigiani

Lorena Mussini, Alle porte di Bologna: il Saliente di Castel San Pietro Terme