
Notizie
Torna all'elenco delle notizie
BESA un codice d'onore
RAVENNAgiovedì 26 gennaio 2017, ore 00:00
Albanesi musulmani che salvarono ebrei ai tempi della Shoah
Mostra Fotografica dI Norman Gershman
Un viaggio della memoria riproposto attraverso le suggestive immagini del fotografo americano Norman Gershman, che per cinque anni ha percorso l'Albania recuperando le testimonianze dello straordinario salvataggio che riguardò quasi duemila ebrei e documentandolo attraverso i ritratti dei salvatori e dei loro discendenti.
Un’occasione per presentare la straordinaria testimonianza del popolo albanese e di rendere omaggio ai suoi valori umani come parte di un esempio etico di tolleranza che è ancora oggi attivo e radicato nelle sue tradizioni e nella sua cultura millenaria. Questo esempio, unico nel suo genere, trova le sue fondamenta in un antico codice di condotta di nome “Besa”, parola traducibile come “giuramento” o “promessa”.
Dal 26 gennaio al 20 febbraio 2017
Orari apertura mostra:
dal lunedì al giovedì 9.00/18.00
venerdì 9.00/12.00
ingresso libero
Sala mostre via Berlinguer 11, Ravenna
Scarica il volantino
Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia



Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License
