Riconoscere il passato degli altri
L’Italia è stata segnata profondamente dalla Seconda guerra mondiale. Ma quanto ne sa il pubblico tedesco?
Eppure il confronto delle memorie è un elemento importante per la coesione dell’Europa, non solo per scongiurare le violenze del passato, ma anche per costruire una identità aperta e responsabile.
A fronte di numerosi progetti di mappatura dei luoghi di memoria in Europa (si veda ad es. www.memorialmuseums.org), con particolare riferimento alla Seconda Guerra mondiale e alla Shoah, non esistono al momento significativi strumenti di conoscenza reciproca tra le realtà italiana e tedesca per quanto attiene a questo tema.
Di qui il varo del progetto Riconoscere il passato degli altri, con cui ci proponiamo di far conoscere al pubblico tedesco e europeo la storia del fascismo, della Seconda guerra mondiale e della Resistenza in Italia a partire dai tanti luoghi di memoria ( e per la memoria) che caratterizzano il nostro paese.
Dal 2016 essi sono riuniti nella rete Paesaggi della Memoria (www.paesaggidellamemoria.it), che si propone di promuovere lo scambio tra le diverse realtà e di sviluppare attività comuni nel campo dell’accoglienza, della formazione, della ricerca, della public history.
Il progetto si propone di tre azioni principali: una mostra intitolata “Un altro viaggio in Italia”, un portale che sarà sia espansione della mostra stessa che prodotto autonomo e un convegno a chiusura del progetto.
“Un altro viaggio in Italia” a Fondotoce
Arriva a Verbania Fondotoce, su iniziativa della Casa della Resistenza, la mostra “Un altro viaggio in Italia”. Inaugurazione il 1° giugno 2024.
leggi tutto“Un altro viaggio in italia” a San Vito al Tagliamento
Arriva a San Vito al Tagliamento, su iniziativa dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione, la mostra “Un altro viaggio in Italia”. Inaugurazione il 20 aprile 2024.
leggi tutto“Un altro viaggio in Italia” a Servigliano
La mostra “Un altro viaggio in Italia” sarà esposta a Servigliano dall’8 al 15 settembre, grazie alla collaborazione con la Casa della memoria di Servigliano e nell’ambito dei Freedom Trails.
leggi tuttoUn altro viaggio in Italia a Carpi
Dal 7 maggio al 9 giugno 2023 la mostra “Un altro viaggio in Italia” sarà esposta all’ex Sinagoga | via G. Rovighi 57, Carpi.
leggi tuttoUn altro viaggio in… Modena!
Arriva a Modena la mostra Eine andere italienische Reise. Un altro viaggio in Italia. Luoghi, storia e memorie della Seconda guerra mondiale in Italia. Inaugurazione il 21 gennaio!
leggi tuttoUn altro viaggio in Italia: le tappe dell’esposizione
Dopo l’inaugurazione a Milano, presso la Casa della Memoria, il 21 Aprile, la mostra “Un altro viaggio in Italia / Eine andere italienische reise” farà tappa in diverse città italiane e tedesche. Ecco tutto il calendario (in continuo aggiornamento).
leggi tuttoEine andere italienische reise: la mostra esposta a Prato
Continua il suo viaggio la mostra “Un altro viaggio in Italia”: dal 6 settembre sarà possibile visitarla a Prato, presso il Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e della Resistenza.
leggi tuttoArriva a Milano la mostra “Un altro viaggio in Italia”
Dal 21 aprile al 15 maggio 2022
Casa della memoria di Milano, via Confalonieri 14 (M5 Isola – M2 Garibaldi/Gioia)
Orari espositivi: martedì-domenica ore 10-17e30; lunedì chiuso.
Inaugurazione il 21 aprile alle 18.
Inaugurazione “Un altro viaggio in Italia”
Il 21 aprile 2022 alle ore 18, presso la Casa della memoria di Milano in via Confalonieri 14 (M5 Isola – M2 Garibaldi/Gioia), inauguriamo “Un altro viaggio in Italia”. Vi aspettiamo!
leggi tuttoRiconoscere il passato degli altri e “Un altro viaggio in Italia”
E’ iniziato il progetto “Riconoscere il passato degli altri” e il lavoro sulla mostra “Un altro viaggio in Italia” procede spedito!
leggi tutto