80° Anniversario della Liberazione
Le carte della Liberazione
L’incontro è promosso da Istituto centrale degli archivi e Istituto nazionale Ferruccio Parri in occasione dell’80° anniversario della Liberazione: sarà l’occasione per presentare il percorso tematico SIUSA “Archivi della Resistenza e della società contemporanea” e il portale “I partigiani d’Italia”.
Voci liberate. Fonti orali e storia della Resistenza
Convegno organizzato presso l’Università di Padova dall’8 al 10 maggio 2025 per riflettere sulle fonti orali della Resistenza in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.
Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di Silvio Mosca, ufficiale degli Alpini. 1943-1945
Mercoledì 7 maggio 2025, a Biella, sarà inaugurata la mostra “Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di Silvio Mosca, ufficiale degli Alpini. 1943-1945”, curata da Marcello Vaudano ed Enrico Pagano e organizzata da IstorBiVe.
Per gli 80 anni della Liberazione: due interventi per riflettere sul significato della Resistenza oggi
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri propone e diffonde il testo integrale di due interventi istituzionali di grande rilievo, che offrono spunti di riflessione sulla storia e la memoria della Resistenza e sul suo significato nell’Italia contemporanea.
Lezione Federico Chabod 2025: To the Bitter End: Axis Surrender in 1945
Il 28 aprile si terrà la Lezione Federico Chabod 2025 promossa dall’Università degli studi di Milano. Quest’anno sarà protagonista Richard Overy, che parlerà di “To the Bitter End: Axis Surrender in 1945”.
Gocce di memoria
L’Istituto nazionale ha concesso il suo patrocinio alla rappresentazione teatrale realizzata dalla scuola secondaria di primo grado G. Rodari di Soveria Mannelli (CZ)
Banditi e ribelli: La guerra partigiana in Italia 1943 – 1945
La mostra sarà esposta a Reggio Emilia in occasione dell’80° della Liberazione, cioè da aprile a ottobre 2025, ospitata dagli spazi del Tecnopolo in piazzale Europa a Reggio Emilia.
80.Festa della liberazione
Tre eventi organizzati da Istoreto in occasione dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione. Appuntamento a Torino il 25 aprile.
“Di rosso e di nero” al Municipio 7
Lo spettacolo “Di rosso e di nero” arriva al Municipio 7. Appuntamento al Teatro Spazio 89 il 24 aprile 2025 alle ore 21, nell’ambito delle celebrazioni del Municipio 7 per l’80° anniversario della Liberazione.
Partigiane
Conferenza spettacolo a cura del Centro studi movimenti: una serata di racconti amalgamati con testimonianze, letture e musiche, in programma il 27 aprile a Parma.
Stasera mi fucileranno
Installazione curata da Isrec Bergamo per abitare lo spazio di Casa della Libertà in occasione dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione. Appuntamento dal 24 aprile al 1° maggio 2025.
Una provincia in guerra (1940-1945). A 80 anni dalla liberazione del territorio livornese
Giovedì 24 aprile alla Biblioteca Labronica – Polo culturale Bottini dell’Olio si inaugura la mostra itinerante sulle vicende che attraversano la provincia di Livorno dal fascismo alla Liberazione.
Nella lusinga di poter rivedere il sole
Trekking urbano organizzato dall’Istituto storico di Modena all’interno del ciclo Camminare la storia sui temi del fascismo, della violenza, della Resistenza e della liberazione a Modena. Appuntamento il 24 aprile alle 20.30.
“Venezia è libera” Festival della Resistenza
In occasione dell’ottantesimo Anniversario della liberazione dell’Italia e della città di Venezia dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista, Iveser partecipa all’organizzazione del Festival “Venezia è libera”, dal 22 aprile al 3 maggio.
Alfredo Pizzoni. Bersagliere, banchiere, partigiano
Casa della cultura e Istituto nazionale Parri organizzano un incontro per ricordare la figura di Alfredo Pizzoni. Appuntamento il 23 aprile 2025.
Ripensare il 25 aprile
Evento organizzato a Roma da Istituto Sturzo e Fondazione Gramsci, con la partecipazione dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Festival della libertà ritrovata
Istresco organizza e promuove il Festival della libertà ritrovata, con il patrocinio dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri: una serie di eventi lungo ad aprile e maggio per celebrare l’80° anniversario della Liberazione.
Primavera di libertà
Ciclo di eventi organizzati dall’Istituto storico di Pavia per celebrare l’80° anniversario della Liberazione.
I_Antifascism
A ottant’anni dalla Liberazione, il convegno intende indagare le trasformazioni dell’antifascismo negli ultimi 35 anni, in Italia e su scala globale. Nato per contrastare il fascismo storico, l’antifascismo ha attraversato il Novecento come progetto politico, culturale e simbolico.
Disegnare la libertà: arte e Resistenza
Una grande mostra d’arte dal titolo “Disegnare la libertà: arte e Resistenza” realizzata dall’ISRAT per celebrare gli ottant’anni della Liberazione. Inaugurazione il 19 aprile 2025.
È l’idea che fa il coraggio
Presentazione della graphic novel di Gino Carosini e Marco Mastroianni. Un progetto degli Istituti lombardi per la storia della Resistenza. Appuntamento il 16 aprile 2025 alla Casa della memoria di Milano.
La memoria della Repubblica nell’80° della Liberazione
Su iniziativa della Vicepresidente del Senato della Repubblica Anna Rossomando, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri organizza l’importante convegno organizzato nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma.
Arte della Resistenza. Opere della collezione Mario De Micheli
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Istituto nazionale Parri patrocina la mostra curata dalla Fondazione Corrente di Milano, visitabile dal 15 aprile al 17 luglio 2025.
Donne Resistenti, un percorso per ricordare le donne della Resistenza a Reggio Emilia
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Ufficio Formazione del Personale della Scuola di Reggio Emilia, in collaborazione con ANPI – sezione cittadina – e Istoreco, promuove “Donne Resistenti”, un’iniziativa formativa aperta a tutte le scuole del territorio.
Camminata partigiana Ara-Monte Fenera
Domenica 13 aprile 2025 prenderà il via il nuovo ciclo di camminate partigiane organizzato dall’Anpi Varallo e Alta Valsesia, in collaborazione con l’Istorbive.
Eppure bisogna andare
Passeggiata resistente per bambine e bambini (6-10 anni) organizzata dal Centro studi movimenti di Parma. Appuntamento il 12 aprile 2025.
Libertà di stampa e democrazia Testimoni di ieri e di oggi
Fondazione Fossoli, Associazione Stampa Modenese e Associazione Stampa Emilia-Romagna organizzano, presso la baracca ristrutturata del Campo di Fossoli, un convegno dedicato alla libertà di stampa. Appuntamento l’11 aprile.
I luoghi della Liberazione
Presentazione di “80 luoghi per 80 anni di Libertà”, la mappa della Milano della Resistenza, e della Liberazione e del progetto del Comune di Milano e dell’Università degli Studi di Milano. Appuntamento il 9 aprile 2025.
Esce come e quando può
Mostra organizzata dalla Biblioteca Sormani di Milano che ha come punto di riferimento il progetto Stampa Clandestina, curato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Visitabile dall’1 aprile al 3 maggio 2025.
Passi di libertà
Per l’80° anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo l’ISRT propone due percorsi di trekking urbano a Firenze. Appuntamento l’11 e 13 aprile 2025.
La Resistenza tra Piemonte e Valle d’Aosta
Due eventi organizzati dall’Istoreto VDA a Perloz (AO) e Lillianes (AO). Appuntamento il 5 aprile 2025.
La resistenza armata nella storia dell’Italia repubblicana
L’incontro si svolge nell’ambito del corso LUSC, a cura del prof. Santo Peli, “La guerra partigiana 80 anni dopo. Fatti, interpretazioni, uso pubblico”. Appuntamento Venerdì 4 Aprile 2025 a Parma.
Le madri della Repubblica
Sabato 22 marzo al Centro Commerciale “Parco Levante” di Livorno sarà inaugurata la mostra “Le madri della Repubblica” organizzata da Unicoop Tirreno Sezione Soci Livorno in collaborazione con ISTORECO Livorno.
L’arte di essere liberi
Sabato 22 marzo alle ore 17:00 presso il Palazzo comunale di Cantarana, Piazza Don Giovanni Soria, si terrà l’inaugurazione della mostra “L’arte di essere liberi”, promossa dall’Istituto storico di Asti.
Strona, poeta della Resistenza, del Paesaggio, della Memoria
Venerdì 21 marzo 2025, alla Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce (via Turati, 9), alle ore 17, sarà inaugurata la mostra “Dante Strona, poeta della Resistenza, del Paesaggio, della Memoria”, realizzata sempre dall’Istorbive nel 2024.
Fascismo Resistenza Libertà
In occasione degli ottant’anni dalla Liberazione dal Nazifascismo, il Comune di Verona – in collaborazione con l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e il patrocinio dell’Istituto nazionale – presentano al Museo di Castelvecchio la mostra FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ.1943 – 1945. Appuntamento dal 14 marzo al 27 luglio 2025.
“1944. Verso casa?”. Disponibile la seconda stagione del podcast sulla Seconda guerra mondiale
La Fondazione Museo storico del Trentino, per la produzione HistoryLabPodcast e con il patrocinio dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, presenta la seconda serie podcast dedicata alla Seconda Guerra Mondiale, a 80 anni dalla sua fine.
Combattere. Verso la Liberazione – mostra al Polo del ‘900
La mostra “Combattere. Verso la liberazione” si inserisce nel ciclo di iniziative ideate dagli enti del Polo del ‘900, con il coordinamento di Istoreto, per ricordare l’ottantesimo anniversario della Resistenza.
Cosa fare il 25 aprile? Proposte e strumenti nell’80esimo della Liberazione
Venerdì 7 febbraio 2025, dalle 14.30 alle 18.30 a Reggio Emilia, Istoreco organizza l’incontro formativo “Cosa fare il 25 aprile? Proposte e strumenti nell’80esimo della Liberazione”.
“Racconti resistenti” – Serie di podcast sulle donne e gli uomini della Resistenza in Maremma
L’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea presenta “Racconti Resistenti: le vite di partigiani e partigiane della Maremma”, una serie podcast in tre puntate dedicata a storie ed episodi della lotta di Liberazione nel territorio grossetano.

