Seleziona una pagina

Eventi e news: archivio 2005-2011


  • 15/12/2011, ore 9:30 - Torino, Palazzo Lascaris, via Alfieri 15

    Bruno Vasari, "il superstite"

    Organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte, dalla Compagnia di San Paolo e dall’Istoreto in occasione del centenario della nascita di Bruno Vasari (1911-2007), il convegno di studi vuole delineare la sua figura a partire dal lavoro archivistico e di ricerca sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Il titolo del convegno fa riferimento alla poesia di Primo Levi "Il superstite" (1984), dedicata a Bruno Vasari. Nell’occasione del convegno è stato ristampato il video "Bruno Vasari, Lo scoglio di via dei Mille". Bruno Vasari azionista, resistente, ex deportato politico, alto funzionario Rai, poeta e intellettuale è stato un personaggio di spicco nella realtà politica e culturale non solo torinese, ma nazionale. A Vasari si deve il primo libro italiano che denunciava la realtà dei campi di sterminio nazisti (agosto 1945), lo sviluppo degli studi sulla deportazione e la costituzione del primo archivio italiano di testimonianze degli ex deportati.

  • 28/11/2011, ore 9:00 - Torino, Archivio di Stato, piazzetta Mollino

    Le patrimoine commun de la zone transfrontalière: Piémont et Alpes Méridionales

    Nell'ambito del progetto europeo "Le patrimoine commun de la zone transfrontalière: Piémont et Alpes Méridionales”, L’Istoreto è stato incaricato di predisporre ed erogare la formazione storica. Il progetto ha come partner principali alcune scuole superiori di Torino e Nizza ed è organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, dal Conseil Général des Alpes Maritimes e dal Rectorat de Nice. Questo progetto nasce dalla volontà comune di una riflessione sugli avvenimenti che hanno sanzionato la separazione di due territori uniti fino al 1860. Partendo dai rispettivi territori, le scuole svilupperanno un percorso sulla conoscenza e l’apprendimento della storia comune degli ultimi 150 anni, con un confronto sui manuali scolastici, un’analisi del rapporto tra iconografia e storia e un approfondimento delle dinamiche economico-sociali, linguistiche e culturali. Sono previsti quattro incontri seminariali di due giorni a Torino. Il primo (28-29 novembre) verterà su "Territorio, classe dirigente, religioni, storia politica fino al 1860". La partecipazione è riservata agl insegnanti iscritti direttamente dalle scuole coinvolte.

  • 24/11/2011, ore 9:00 - Torino, Palazzo Lascaris, via Alfieri 15

    Convegno internazionale "Un secondo Risorgimento? La Resistenza nella ridefinizione dell’identità nazionale"

    Organizzato dall'Istoreto e dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale nell'ambito delle iniziative per il 150° dell'Unità d'Italia, il Convegno si articola in due giornate (24 e 25 novembre). Nella prima giornata studiosi italiani e stranieri mettono in luce come il momento culminante della “guerra civile europea”, coincidente con la lotta di liberazione dal nazismo e dal fascismo, abbia segnato una tappa decisiva nella ridefinizione delle identità civili e nazionali dei diversi paesi europei. Per l’Italia solo il Risorgimento aveva costituito un momento paragonabile di discontinuità. Tuttavia entrambi i momenti si rivelano ancora oggi materia conflittuale, non archiviata, non oggettivata, bruciante. Nella seconda giornata si discute dei modi attraverso i quali la Resistenza italiana è stata studiata, raccontata, rappresentata, comunicata. Storici e operatori dei diversi rami della cultura mettono a confronto le loro esperienze.

  • 17/11/2011, Torino Ciclo: Corso di formazione "I luoghi della memoria in Piemonte: Guida all'uso"

    Incontro e visita all’Istituto storico della Resistenza, al Museo Diffuso e a luoghi della memoria

    Il corso è rivolto a insegnanti e operatori museali provenienti dall’intera regione Piemonte e si propone di orientare i partecipanti ai luoghi di memoria e alla memoria dei luoghi, specificatamente riguardanti la seconda guerra mondiale e la resistenza. Il corso si articola in 6 incontri che si svolgeranno in diverse località piemontesi dal 23 settembre al 17 novembre. Il sesto incontro è dedicato al percorso guidato "Torino dal Risorgimento alla Resistenza. La città e i luoghi della memoria". E' prevista anche la visita al Museo Diffuso. Il corso prevede la partecipazione di cinquanta iscritti tra insegnanti, educatori e operatori museali. Gli iscritti devono partecipare obbligatoriamente ad almeno due incontri.

  • 15/11/2011, ore 15,00 - Torino, Istoreto, via Del Carmine 13 Ciclo: Concorso di storia contemporanea

    Incontro dedicato al "Tema della psicologia dell’emergenza e al tema del trauma nei fenomeni di privazione dei diritti fondamentali"

    Anche quest’anno il Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione e in collaborazione con le Province ha indetto per gli studenti delle scuole medie superiori il Concorso di Storia contemporanea, giunto alla trentunesima edizione. La formazione per i partecipanti al Concorso è a cura degli Istituti Storici della Resistenza del Piemonte. In questo contesto, a partire dal 27 ottobre l’Istoreto ha organizzato un Ciclo d’incontri preparatori, destinati a studenti e insegnanti delle scuole superiori, con lo specifico intento di approfondire i temi proposti dal bando regionale del Concorso di Storia contemporanea e sostenere la produzione degli elaborati. Il quarto incontro è a cura di Maria Teresa Fenoglio, Associazione Psicologi per i Popoli.

  • 14/11/2011, Torino, Istoreto, via Del Carmine 13 Ciclo: Concorso di storia contemporanea

    Incontro dedicato alla traccia "Il ruolo della giustizia internazionale nei conflitti contemporanei"

    Anche quest’anno il Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione e in collaborazione con le Province ha indetto per gli studenti delle scuole medie superiori il Concorso di Storia contemporanea, giunto alla trentunesima edizione. La formazione per i partecipanti al Concorso è a cura degli Istituti Storici della Resistenza del Piemonte. In questo contesto, a partire dal 27 ottobre l’Istoreto ha organizzato un Ciclo d’incontri preparatori, destinati a studenti e insegnanti delle scuole superiori, con lo specifico intento di approfondire i temi proposti dal bando regionale del Concorso di Storia contemporanea e sostenere la produzione degli elaborati. Il terzo incontro è a cura di Daniele Scaglione, ActionAid.

  • 4/11/2011, Torino, Istoreto, e Lanzo Torinese, Sala ATL

    Giornate di studio: "Cristiani “inquieti” in un tempo di speranza. La figura e le carte di Ettore De Giorgis a vent’anni dalla morte"

    Le due giornate si svolgono rispettivamente a Torino presso la sede dell'Istoreto (4 novembre, h. 17,00) e a Lanzo Torinese (5 novembre, h. 9,00; Sala ATL, via Umberto I, 9). Obiettivo dei lavori è ricordare e riflettere sulla figura di Ettore De Giorgis, insegnante di scuola superiore e pubblicista di ispirazione cristiana. Testimone attento e sensibile della seconda metà del Novecento, studioso di teologia e di storia della Chiesa, cultore del pensiero di Emmanuel Mounier, ha pubblicato centinaia di articoli, occupandosi soprattutto dei rapporti tra fede e politica. E’ stata una delle poche voci italiane della rivista “Esprit”. L’archivio di Ettore de Giorgis è stato ordinato da Andrea D ’Arrigo nell’ambito del progetto Archos e presto sarà implementato su questo sistema.

  • 3/11/2011, ore 10:00 - Asti e Vinchio Ciclo: Corso di formazione "I luoghi della memoria in Piemonte: Guida all'uso"

    Incontro e visita all’Istituto storico della Resistenza e alla Casa della Memoria

    Il corso è rivolto a insegnanti e operatori museali provenienti dall’intera regione Piemonte e si propone di orientare i partecipanti ai luoghi di memoria e alla memoria dei luoghi, specificatamente riguardanti la seconda guerra mondiale e la resistenza. Il corso si articola in 6 incontri che si svolgeranno in diverse località piemontesi dal 23 settembre al 17 novembre. Il quinto incontro è dedicato alla comunità ebraica di Asti e all’antisemitismo. Nel pomeriggio visita alla Casa della Memoria, della Resistenza e della Deportazione di Vinchio. Il corso prevede la partecipazione di cinquanta iscritti tra insegnanti, educatori e operatori museali. Gli iscritti devono partecipare obbligatoriamente ad almeno due incontri.

  • 2/11/2011, ore 15,00 - Torino, Istoreto, via Del Carmine 13 Ciclo: Concorso di storia contemporanea

    Incontro dedicato alla traccia "Essere italiani nel XXI secolo: come cambia e si trasforma l’idea di cittadinanza"

    Anche quest’anno il Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione e in collaborazione con le Province ha indetto per gli studenti delle scuole medie superiori il Concorso di Storia contemporanea, giunto alla trentunesima edizione. La formazione per i partecipanti al Concorso è a cura degli Istituti Storici della Resistenza del Piemonte. In questo contesto, a partire dal 27 ottobre l’Istoreto ha organizzato un Ciclo d’incontri preparatori, destinati a studenti e insegnanti delle scuole superiori, con lo specifico intento di approfondire i temi proposti dal bando regionale del Concorso di Storia contemporanea e sostenere la produzione degli elaborati. Il secondo incontro è a cura di Fabio Longo, Università di Torino.

  • 27/10/2011, ore 15,00 - Torino, Istoreto, via Del Carmine 13 Ciclo: Concorso di storia contemporanea

    Incontro dedicato alla traccia "Il ritorno dal Lager nella memorialistica femminile"

    Anche quest’anno il Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione e in collaborazione con le Province ha indetto per gli studenti delle scuole medie superiori il Concorso di Storia contemporanea, giunto alla trentunesima edizione. La formazione per i partecipanti al Concorso è a cura degli Istituti Storici della Resistenza del Piemonte. In questo contesto, a partire dal 27 ottobre l’Istoreto ha organizzato un Ciclo d’incontri preparatori, destinati a studenti e insegnanti delle scuole superiori, con lo specifico intento di approfondire i temi proposti dal bando regionale del Concorso di Storia contemporanea e sostenere la produzione degli elaborati. Il primo incontro è a cura di Alessandra Chiappano e Barbara Berruti.

  • 21/10/2011, ore 15:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Presentazione: "Nuove funzioni di esportazione dati e multiconservazione del sistema ARCHOS"

    La realizzazione del sistema integrato di catalogazione, archiviazione e ricerca Archos ha permesso all’Istituto di mettere a disposizione di una comunità sempre più vasta di utenti gli inventari del proprio patrimonio archivistico, cartaceo, fotografico, sonoro, video, attraverso un’unica interfaccia web. Le nuove funzioni aprono il sistema a nuovi archivi di fondazioni e istituti di ricerca. Assieme all'ideatore del sistema Carlo Pischedda, ne discutono Micaela Procaccia, Dimitri Brunetti e Maurizio Vivarelli.

  • 19/10/2011, ore 10,30 - Borgo San Dalmazzo e Cuneo Ciclo: Corso di formazione "I luoghi della memoria in Piemonte: Guida all\’uso"

    Incontro e visita a Campo di concentramento e a casa Galimberti

    Il corso è rivolto a insegnanti e operatori museali provenienti dall’intera regione Piemonte e si propone di orientare i partecipanti ai luoghi di memoria e alla memoria dei luoghi, specificatamente riguardanti la seconda guerra mondiale e la resistenza. Il corso si articola in 6 incontri che si svolgeranno in diverse località piemontesi dal 23 settembre al 17 novembre. Il quarto incontro è dedicato alla visita del campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo. Nel pomeriggio visita alla casa di Duccio Galimberti a Cuneo. Il corso prevede la partecipazione di cinquanta iscritti tra insegnanti, educatori e operatori museali. Gli iscritti devono partecipare obbligatoriamente ad almeno due incontri.

  • 13/10/2011, ore 9:30 - Torino, Palazzo Lascaris, via Alfieri 15

    Compagni di viaggio: giornata in ricordo di Italo Tibaldi

    A un anno dalla scomparsa di Italo Tibaldi (1927-2010), il Consiglio regionale del Piemonte e il Comitato Resistenza Costituzione in collaborazione con l’Istoreto intendono ricordarne la figura di testimone della deportazione e di ricercatore. Tra i fondatori dell'Associazione nazionale ex deportati, Tibaldi ha dedicato la sua vita alla ricerca e allo studio della deportazione, ricostruendo gli elenchi dei trasporti e i nominativi degli italiani deportati nei KZ nazisti. Durante la giornata sarà rappresentato lo spettacolo "Compagni di viaggio", sceneggiatura originale a cura di Carlo Greppi.

  • 7/10/2011, ore 10:00 - Torino, Archivio di Stato, piazzetta Mollino

    Giornata di studio "Le carte della scuola: memoria del passato, memoria del futuro. Una ricognizione tra le risorse"

    La giornata di studi è dedicata agli archivi scolastici, patrimonio di straordinaria ricchezza utilizzato oggi come risorsa da un crescente numero di istituti. Nel corso dell’iniziativa, che aggiorna le riflessioni avviate nel seminario "Le carte mancanti" tenutosi nel novembre del 2008, verranno presentati i risultati raggiunti da alcune scuole torinesi nel campo del riordino e della valorizzazione delle raccolte, con particolare attenzione alle positive ricadute in ambito didattico e documentalistico. Nell’occasione si farà il punto sullo stato di applicazione del nuovo "Piano di conservazione e scarto", entrato in uso nella scuola a partire dall’anno scolastico 2008/09. Su questo punto, in particolare, si concentrerà la discussione della seconda parte della giornata, con la partecipazione di esperti di documentazione e di biblioteche scolastiche. La giornata di studi è organizzata dalla rete degli Archivi della scuola, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il CESEDI - Provincia di Torino e l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

  • 6/10/2011, Varallo Sesia e Postua Ciclo: Corso di formazione "I luoghi della memoria in Piemonte: Guida all'uso"

    Incontro e visita a Centro Rete e al Centro polivalente

    Il corso è rivolto a insegnanti e operatori museali provenienti dall’intera regione Piemonte e si propone di orientare i partecipanti ai luoghi di memoria e alla memoria dei luoghi, specificatamente riguardanti la seconda guerra mondiale e la resistenza. Il corso si articola in 6 incontri che si svolgeranno in diverse località piemontesi dal 23 settembre al 17 novembre. Il terzo incontro è dedicato al luoghi della memoria in Valsesia. Nel pomeriggio visita alla mostra sulla XII Divisione garibaldina Nedo. Il corso prevede la partecipazione di cinquanta iscritti tra insegnanti, educatori e operatori museali. Gli iscritti devono partecipare obbligatoriamente ad almeno due incontri.

  • 1/10/2011, ore 10,30 - Fondotoce e Novara Ciclo: Corso di formazione "I luoghi della memoria in Piemonte: Guida all\’uso"

    Incontro e visita a Casa della Resistenza, parco della Memoria e della Pace e luoghi della memoria

    Il corso è rivolto a insegnanti e operatori museali provenienti dall’intera regione Piemonte e si propone di orientare i partecipanti ai luoghi di memoria e alla memoria dei luoghi, specificatamente riguardanti la seconda guerra mondiale e la resistenza. Il corso si articola in 6 incontri che si svolgeranno in diverse località piemontesi dal 23 settembre al 17 novembre. Il secondo incontro è dedicato alla visita della Casa della Resistenza di Fondotoce. Nel pomeriggio, sono previsti tre percorsi di visita ai luoghi della memoria di Novara. Il corso prevede la partecipazione di cinquanta iscritti tra insegnanti, educatori e operatori museali. Gli iscritti devono partecipare obbligatoriamente ad almeno due incontri.

  • 30/9/2011, ore 9:00 - Torino, Istoreto, via Del Carmine 13

    Seminario "Migrazioni femminili attraverso le Alpi occidentali nel secondo dopoguerra. Lavoro, famiglia, trasformazioni culturali: 1944-1960 "

    Il seminario internazionale (che si svolge il 29 e il 30 settembre) intende dare un seguito al lavoro compiuto dagli Istituti della Resistenza del Piemonte nell’ambito del progetto Interreg franco-svizzero-italiano "La memoria delle Alpi / La mémoire des Alpes" realizzato tra il 2003 e il 2008. Esso vuole porre le basi per nuovi studi sulla storia delle società alpine, con particolare attenzione al tema delle emigrazioni femminili a partire dal 1944 fino ai primissimi anni sessanta, colmando un vuoto storiografico. Intervengono studiosi italiani, francesi e svizzeri.

  • 29/9/2011, ore 14:30 - Torino, Istoreto, via Del Carmine 13

    Seminario "Migrazioni femminili attraverso le Alpi occidentali nel secondo dopoguerra. Lavoro, famiglia, trasformazioni culturali: 1944-1960 "

    Il seminario internazionale (che si svolge il 29 e il 30 settembre) intende dare un seguito al lavoro compiuto dagli Istituti della Resistenza del Piemonte nell’ambito del progetto Interreg franco-svizzero-italiano "La memoria delle Alpi / La mémoire des Alpes" realizzato tra il 2003 e il 2008. Esso vuole porre le basi per nuovi studi sulla storia delle società alpine, con particolare attenzione al tema delle emigrazioni femminili a partire dal 1944 fino ai primissimi anni sessanta, colmando un vuoto storiografico. Intervengono studiosi italiani, francesi e svizzeri.

  • 23/9/2011, Cantalupo Ligure (Alessandria), Centro rete multimediale

    Corso di formazione "I luoghi della memoria in Piemonte: Guida all'uso".

    Il corso, organizzato dall'Istoreto, è rivolto a insegnanti e operatori museali provenienti dall'intera regione Piemonte e si propone di orientare i partecipanti ai luoghi di memoria e alla memoria dei luoghi, specificatamente riguardanti la seconda guerra mondiale e la resistenza. Il corso si articola in 6 incontri che si svolgeranno in diverse località piemontesi dal 23 settembre al 17 novembre. Il primo incontro è previsto a Cantalupo Ligure (Alessandria) e prevede la visita di alcuni siti della "Val Borbera, luogo di lotta e di rifugio" Il corso prevede la partecipazione di cinquanta iscritti tra insegnanti, educatori e operatori museali. Gli iscritti devono partecipare obbligatoriamente ad almeno due incontri. Le iscrizioni sono raccolte dall'1 al 15 settembre 2011 presso tutte le sedi degli Istituti storici della Resistenza piemontesi.

  • 16/9/2011, ore 18:00 - Trieste, Libreria Minerva

    Presentazione del volume di Bruno Vasari "Milano-Mauthausen e ritorno"

    Ripubblicato nel dicembre 2010 in edizione critica, il volume - stampato nell’agosto del 1945 con il titolo "Mauthausen bivacco della morte" - rappresenta la prima testimonianza che denunciava la realtà dei campi di sterminio nazisti. Ne discutono con la curatrice Barbara Berruti Fabio Todero e Veronica Ujcich.

  • 24/5/2011, ore 00:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Borsa di studio Federico Cereja 2011

    L’Istoreto bandisce una borsa di studio annuale intitolata a Federico Cereja, per l’ammontare di 6.000 euro. La borsa di studio è resa possibile dal contributo di Annapaola Munari Cereja, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la ricerca dei giovani storici. La Borsa ha come fine lo svolgimento di una ricerca sui temi della deportazione nei Lager nazisti. Possono prendere parte al concorso i cittadini italiani e stranieri, purché in possesso di laurea del vecchio ordinamento, di laurea specialistica del nuovo ordinamento o titolo di studio equipollente riconosciuto. I concorrenti devono essersi laureati non oltre tre anni e non avere un’età superiore ai 30 anni. La domanda deve essere inviata all'istoreto entro il 30 giugno 2011.

  • 28/4/2011, Torino, Istoreto, via del Carmine 13 e Circolo dei Lettori, via Bogino 9

    GIELLISMO E AZIONISMO. CANTIERI APERTI

    Giunge alla VII edizione il seminario “Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti”, che si svolge a Torino dal 28 al 30 aprile 2011. Le giornate del seminario rappresentano ormai un’occasione consolidata di incontro e confronto per molti ricercatori impegnati nello studio del movimento Giustizia e Libertà e del Partito d’Azione e per la presentazione e la discussione delle principali novità editoriali riguardanti questo ambito di studio. Inserito quest’anno nell’ambito di Esperienza Italia 150, il seminario dedica inoltre una sessione dei lavori (sabato 30 aprile, presso il Circolo dei Lettori, ore 9-13) alla riflessione sul tema “Azionismo e storia d’Italia” e sul rapporto della cultura giellista e azionista con alcuni snodi essenziali della storia nazionale: l’illuminismo, il Risorgimento, l’Italia liberale, il fascismo e l'età repubblicana. Si segnalano due appuntamenti serali che completano il fitto programma. Il 28 aprile l’iniziativa della Comunità Ebraica di Torino, "Resistenza ora e sempre", con la proiezione di due documentari dedicati ai fratelli Rosselli e a Emanuele Artom. Il 29 aprile, presso il Teatro Gobetti, la rappresentazione di "Festa grande di Aprile" di Franco Antonicelli.

  • 13/4/2011, ore 10:00 - Torino, Circolo Ufficiali (corso Vinzaglio 6)

    150° dell’ Unità d’Italia - 65° della Repubblica - 64°degli Istituti storici della Resistenza del Piemonte

    Nella giornata di studio, in concomitanza con il 150°anniversario dell’unità d’Italia, gli Istituti piemontesi si confrontano sul lungo percorso compiuto all’interno delle istituzioni repubblicane e si interrogano sulle questioni del prossimo futuro: come assicurare la tutela di una grande ricchezza del territorio, che per larghissima parte è stata loro affidata dalla società civile, e come renderla sempre più fruibile alle nuove generazioni, per la loro crescita culturale e civica?

  • 11/3/2011, Moncalieri, Aula magna Istituto Pininfarina, via Ponchielli 16

    Cittadinanza e costituzione. Un anno di sperimentazioni

    Il seminario "Cittadinanza e costituzione. Un anno di sperimentazioni" si propone di verificare ad un anno di distanza quali esiti abbia avuto la sperimentazione relativa all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” in applicazione del dettato della legge n. 169/2008. In sintesi, il Seminario si propone di rispondere a queste tre domande: Attraverso quali percorsi di metodo e privilegiando quali contenuti si è cercato di dare risposta all’ introduzione dell’insegnamento? Quali sono gli esiti della sperimentazione e quali le difficoltà con cui ci si è dovuti misurare? Quali proposte potrebbero favorire la messa a regime dell’insegnamento? Il Seminario si propone inoltre di fornire indicazioni utili e strumenti per il nuovo concorso promosso dal MIUR su “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”. Con la collaborazione del CESEDI e la promozione di MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte; organizzazione ANSAS Piemonte (ex Irre) e Istoreto.

  • 9/3/2011, ore 17:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Parole di Donne. Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopoguerra

    Il documentario "Parole di donne. Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopoguerra" racconta le storie di vita di nove donne, cresciute e vissute in provincia di Torino. Le loro testimonianze, incentrate in particolare sul periodo della guerra e sulle trasformazioni economiche e sociali del territorio alpino nell'immediato dopoguerra, restituiscono ricordi e impressioni di un mondo ormai quasi scomparso. Testimonianze di: Maria Airaudo, Linda Fraternali Cazzagon, Luigia Chiusano, Angela Clemente, Maria Rosa Giacone, Micheline Lussiana, Alma Mattone, Bianca Ruffino, Giulia Verra Ferrero. Le interviste integrali sono custodite presso l’archivio dell’Istoreto e fanno parte del fondo intitolato “Vita quotidiana tra guerra e dopoguerra” presto consultabile on line tramite il sistema integrato Archos. In collaborazione con i comuni di Coazze, Cumiana e Luserna San Giovanni e con la città di Lanzo; realizzazione di Barbara Berruti, Luciano Boccalatte, Andrea D'arrigo e Fabiana Antonioli.

  • 28/2/2011, ore 18:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Gli aguzzini di Mimo. Storie di ordinario collaborazionismo (1943-1945)

    Viene presentato il volume di Luciano Allegra che ricostruisce sulla base di documentazione inedita, il profilo di Francesco Pinardi, "Mimo", giovane torinese appartenente all'organizzazione giovanile del Partito d'azione torinese, ucciso da una squadra di militi fascisti il 14 febbraio 1945. Lo studio della violenza feroce e gratuita che Mimo subì ripercorre una storia italiana di rapporto tra criminalità e politica che lascia in sottofondo l'adesione all'ideologia fascista della Repubblica di Salò. Ne discutono con l’autore Claudio Dellavalle, Nicola Adduci, Sergio Luzzatto, Luciano Boccalatte.

  • 23/2/2011, ore 17:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Il mondo perduto per sempre

    Viene presentata e discussa la relazione "Il mondo perduto per sempre" di Carlo Greppi, vincitore del Premio Federico Cereja 2009-2010. Questo lavoro di ricerca è incentrato sull'esperienza del viaggio di deportazione dall'Italia ai Lager. Sono presenti, con l'autore, Giovanni De Luna, Angelo Del Boca, Bruno Maida, Lucio Monaco. La borsa di studio Federico Cereja, istituita nel 2006, ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la ricerca dei giovani storici.

  • 9/2/2011, Torino, Sede Istoreto, via del Carmine 13

    NOI E L’«ALTRO». L’ESODO ISTRIANO, FIUMANO, DALMATA E GLI ESODI DEL NOVECENTO. Per una storia insegnata in chiave europea

    Dopo la prima giornata del Seminario in cui si è tracciato un bilancio degli studi più recenti riguardanti l’Esodo istriano, fiumano, dalmata e inserito questa vicenda nel quadro degli spostamenti forzati di popolazione del Novecento, la seconda giornata è dedicata a una Tavola rotonda intorno al tema dell’Esodo nella progettazione della scuola italiana. Il Seminario è organizzato dall’Istoreto, dal Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, dalla Provincia di Torino e dal Comitato regionale dell’ANVGD. Con l’adesione delle Comunità Istriane di Trieste, Società degli Studi Fiumani di Roma e Centro di Ricerche Storiche di Rovigno.

  • 8/2/2011, Torino, Centro Incontri Regione Piemonte

    NOI E L’«ALTRO». L’ESODO ISTRIANO, FIUMANO, DALMATA E GLI ESODI DEL NOVECENTO. Per una storia insegnata in chiave europea

    Il Seminario di studo è articolato in due giornate. Nella prima giornata si propone una riflessione intorno ai risultati delle nuove ricerche riguardanti l’Esodo istriano, fiumano, dalmata. Nel pomeriggio si coniugherà questa vicenda con gli spostamenti forzati di popolazione che hanno segnato estese aree d’Europa al termine del secondo conflitto mondiale e si procederà a considerare la permanenza nell’intero secolo di esodi forzosi. Nella seconda giornata si terrà una Tavola rotonda per insegnanti e operatori riguardante il tema dell’Esodo giuliano dalmata nella progettazione della scuola italiana. Il Seminario è organizzato dall’Istoreto, dal Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, dalla Provincia di Torino e dal Comitato regionale dell’ANVGD. In collaborazione con la rete degli Istituti aderenti all’Insmli. Con l’adesione delle Comunità Istriane di Trieste, Società degli Studi Fiumani di Roma e Centro di Ricerche Storiche di Rovigno.

  • 5/2/2011, ore 16:30 - Coazze (To), Ecomuseo Alta Val Sangone - Viale Italia 1

    Parole di donne. Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopoguerra

    Il documentario dà conto delle dieci interviste realizzate dall’Istoreto a donne nate nella seconda metà degli anni Venti e residenti nel territorio alpino della provincia di Torino. Le interviste restituiscono storie di vita incentrate sul periodo della guerra e sulle trasformazioni economiche e sociali di questi territori nell'immediato dopoguerra. In collaborazione con i comuni di Coazze, Cumiana, Luserna San Giovanni e con la Città di Lanzo Torinese, e grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, Assessorato alla cultura.

  • 26/1/2011, ore 21:00 - Torino, Teatro Vittoria

    Concerto "Per la vita". Esther Béjarano e Microphone Mafia

    Dopo il concerto dedicato alle scuole superiori, Esther Béjarano e i Microphone Mafia mettono in scena il loro spettacolo per tutta la cittadinanza. Esther è una delle ultime musiciste viventi dell’orchestra femminile di Auschwitz e, sopravvissuta ai campi di sterminio, ha continuato con la sua attività d’artista a tramandare la memoria della Shoah e a denunciare l’emarginazione, la violenza e il razzismo presenti nel mondo attuale. Insieme al gruppo Coincidence formato dai suoi figli e al gruppo rap/hip-hop Microphone Mafia, Esther Béjarano ha concepito nel 2008 il concerto Per la vita, che rappresenta un incontro di mondi e generazioni diverse, modernità e tradizione, che vuole nutrire il senso di giustizia e di solidarietà umana nelle nuove generazioni contro l’ insorgere del razzismo e di simpatie filonaziste. È una proposta del Goethe Institut di Torino accolta dai Comitati per l’affermazione della Resistenza e dei principi della Costituzione del Consiglio regionale e provinciale. Con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica federale di Germania, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Con l’adesione della Comunità ebraica di Torino, dell’Aned e del Coordinamento fra le associazioni della Resistenza in Piemonte.

  • 25/1/2011, ore 10:00 - Torino, Conservatorio "G. Verdi"

    Concerto "Per la vita". Esther Béjarano e Microphone Mafia

    Gli studenti delle scuole superiori e la cittadinanza torinese hanno l’occasione di ascoltare il canto e le parole di una musicista di eccezione: Esther Béjarano. Esther è una delle ultime musiciste viventi dell’orchestra femminile di Auschwitz e, sopravvissuta ai campi di sterminio, ha continuato con la sua attività d’artista a tramandare la memoria della Shoah e a denunciare l’emarginazione, la violenza e il razzismo presenti nel mondo attuale. Insieme al gruppo "Coincidence" formato dai suoi figli e al gruppo rap/hip-hop "Microphone Mafia", Esther Béjarano ha concepito nel 2008 il concerto "Per la vita", che rappresenta un incontro di mondi e generazioni diverse, modernità e tradizione, che vuole nutrire il senso di giustizia e di solidarietà umana nelle nuove generazioni contro l’ insorgere del razzismo e di simpatie filonaziste. È una proposta del Goethe Institut di Torino accolta dai Comitati per l’affermazione della Resistenza e dei principi della Costituzione del Consiglio regionale e provinciale. Con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica federale di Germania, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Con l’adesione della Comunità ebraica di Torino, dell’Aned e del Coordinamento fra le associazioni della Resistenza in Piemonte.

  • 25/1/2011, ore 18:00 - Torino, Goethe Institut

    Letture, Musica e Memoria. "Incontro con Esther Béjarano"

    Dopo il primo concerto di Esther Béjarano e dei Microphone Mafia, nel pomeriggio l'artista incontra al Goethe Institut di Torino il suo pubblico proponendo una lettura-conversazione. Esther è una delle ultime musiciste viventi dell’orchestra femminile di Auschwitz e, sopravvissuta ai campi di sterminio, ha continuato con la sua attività d’artista a tramandare la memoria della Shoah e a denunciare l’emarginazione, la violenza e il razzismo presenti nel mondo attuale.

  • 17/1/2011, ore 9:00 - Moncalieri, Liceo Majorana, via Ada Negri 14

    Giornata per le scuole: "Compagni di viaggio" Dedicata a Italo Tibaldi

    L'Istituto Storico della Resistenza di Torino (Istoreto) organizza "Compagni di viaggio", giornata per le scuole incentrata sul tema della testimonianza del viaggio verso i campi di sterminio nazisti. La giornata – sostenuta dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte e patrocinata dalla Provincia di Torino e dalla Città di Moncalieri – è dedicata a Italo Tibaldi, scomparso nel 2010. L'iniziativa - con la sceneggiatura di Carlo Greppi e due attori in scena come Federica Cassini e Gianni Bissaca - mira a coinvolgere gli studenti nell' "avventura" della ricerca, partendo dal lavoro appena concluso di Carlo Greppi, vincitore della Borsa di Studio "Federico Cereja" 2009-2010, sul tema "Il viaggio dei deportati verso i Lager nazisti". La ricchezza dei materiali reperiti da Greppi ha consentito di montare una vera e propria sceneggiatura, che sarà rappresentata in anteprima in questa occasione. A seguire, la navigazione nella banca dati dell'Archivio della deportazione piemontese (ADP) realizzata dall'Istituto consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti per ricostruire a loro volta vicende individuali e percorsi collettivi, attingendo alle voci originali dei testimoni.

  • 22/12/2010, ore 17:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Omaggio a Marisa Pola Quazza

    In collaborazione con il Comitato dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, l’incontro delinea la figura di Marisa Piola Guazza, curatrice dei carteggi di Quintino Sella. Interventi di Claudio Dellavalle, Umberto Levra, Luciano Boccalatte.

  • 16/12/2010, ore 15:30 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Proiezione del documentario "Per la vita" sull'omonimo spettacolo di Esther Béjarano e del gruppo musicale Microphone Mafia.

    In preparazione del concerto "Per la vita" che sarà presentato il 25 e 26 gennaio 2011 all'interno delle iniziative per il Giorno della Memoria, il documentario è rivolto soprattutto agli insegnanti che intendono prepaparare le proprie classi a quell'evento. Esther Béjarano è una delle ultime musiciste viventi dell’orchestra femminile di Auschwitz e ha continuato a testimoniare la sua esperienza, legandola al presente, attraverso il suo impegno d’artista. Béjarano e i musicisti che l’accompagnano (di formazione e culture diverse) cercano di tramandare la memoria e nutrire il senso di giustizia e di solidarietà umana nelle nuove generazioni contro l’ insorgere del razzismo e di simpatie filonaziste. In collaborazione con il Goethe Institut di Torino.

  • 9/12/2010, ore 17:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Presentazione del volume di Bruno Vasari, "Milano-Mauthausen e ritorno". A cura di Barbara Berruti.

    Nell'ambito del Progetto Bruno Vasari sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, viene presentata l’edizione critica della versione inedita di "Mauthausen bivacco della morte", prima testimonianza che denunciava la realtà dei campi di sterminio nazisti pubblicata nell’agosto del 1945. Intervengono Alberto Cavaglion, Mariarosa Masoero e Emiliano Perra. Porta una sua testimonianza Gianfranco Maris, presidente dell'Aned nazionale. Presiede Claudio Dellavalle.

  • 6/12/2010, ore 16:30 - Torino, Aula Magna CTO

    Presentazione del volume di Simone Teich Alasia, Un medico della Resistenza. I luoghi, gli incontri, le scelte. Torino, SEB 27

    Con il sostegno del Comitato provinciale Resistenza, Costituzione, Democrazia della provincia di Torino, viene presentato il libro di memorie di Simone Teich Alasia e la sua singolare esperienza di medico e partigiano durante la Resistenza. Interventi di Alberto Andrion, Sergio Bisacca, Claudio Dellavalle e dei curatori del volume Luciano Boccalatte e Andrea D'Arrigo.

  • 26/11/2010, ore 16:30 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Presentazione dei volumi Chi avrà Trieste? Sloveni e italiani tra due stati di Novenka Troha e Trieste ’45 di Raoul Pupo. Novità dell’applicazione multimediale L’esodo istriano, fiumano e dalmata in Piemonte.

    In collaborazione con Cesedi Provincia di Torino e ANVGD di Torino, l’incontro intende fare il punto sulle iniziative e le pubblicazioni intorno all’esodo istriano, fiumano e dalmata e al confine orientale. In particolare, i volumi hanno al centro la questione di Trieste, luogo cruciale della storia italiana, teatro di aspirazioni nazionali e politiche contrapposte, che al termine della seconda guerra mondiale producono eventi destinati a segnarne il territorio e le memorie. Trieste viene posta al centro di questi due importanti lavori animati da punti di vista diversi, ma accomunati dal rigore della ricerca condotta dagli Autori, con l’intento di praticare una storia non ‘giustiziera’, bensì capace di offrire conoscenze e strumenti per collegare quel passato, con le sue contraddizioni, al nostro presente. Inoltre sono presentate le novità previste per il 2011 riguardanti l'applicazione multimediale L’esodo istriano, fiumano e dalmata in Piemonte. Per un archivio della memoria. L’applicazione sarà implementata con le novità rese disponibili dalla prosecuzione della ricerca che ha accresciuto il patrimonio disponibile sull’argomento in area piemontese (fotografie, documenti e testimonianze) e ha esteso l’arco d’indagine ai differenti gruppi di esuli approdati nel dopoguerra in Piemonte da zone diverse del mondo. Son presenti gli autori dei volumi e i curatori dell'applicazione web.

  • 25/11/2010, ore 17:00 - Torino, Istoreto, Via del Carmine 13

    Dalla memoria alla storia: gli archivi degli ex deportati depositati presso l’Istoreto.

    Introdotto da una riflessione generale sugli archivi della deportazione a cura di Micaela Procaccia, Soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d'Aosta, il seminario presenta gli archivi di Luciana Nissim, Germano Facetti, Bruno Vasari e Ferruccio Maruffi in custodia presso l’Istoreto. Interventi di Barbara Berruti, Luciano Boccalatte, Alessandra Chiappano, Andrea D’Arrigo, Marcella Pepe. L'archivio dell'Istoreto è visualizzabile on line attraverso il sistema integrato Archos.

  • 23/11/2010, ore 15:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    La costruzione dei luoghi di memoria e la cittadinanza

    In occasione del Concorso di Storia contemporanea edizione 2011 indetto dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione e in collaborazione con le Province, l'istoreto organizza una serie di quattro incontri sulle tracce del Concorso. L’incontro è rivolto a docenti e studenti della scuola superiore della Provincia di Torino ed è dedicato alla terza traccia del Concorso. A cura di Luciano Boccalatte, Istoreto

  • 16/11/2010, ore 15:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Il ruolo dei mezzi d'informazione nel contesto della guerra in ex Jugoslavia

    In occasione del Concorso di Storia contemporanea edizione 2011 indetto dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione e in collaborazione con le Province, l'istoreto organizza una serie di quattro incontri sulle tracce del Concorso. L’incontro è rivolto a docenti e studenti della scuola superiore della Provincia di Torino ed è dedicato alla terza traccia del Concorso. A cura di Eric Gobetti, Istoreto.

  • 4/11/2010, ore 15:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Deportazioni, trasferimenti forzati e profughi

    In occasione del Concorso di Storia contemporanea edizione 2011 indetto dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione e in collaborazione con le Province, l'istoreto organizza una serie di quattro incontri sulle tracce del Concorso. L’incontro è rivolto a docenti e studenti della scuola superiore della Provincia di Torino ed è dedicato alla seconda traccia del Concorso. A cura di Andrea Villa, Università di Salerno.

  • 28/10/2010, ore 15:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    150 anni dell’Unità d’Italia: dal Risorgimento alla Costituzione Repubblicana

    In occasione del Concorso di Storia contemporanea edizione 2011 indetto dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione e in collaborazione con le Province, l'istoreto organizza una serie di incontri sulle tracce del Concorso. L’incontro è rivolto a docenti e studenti della scuola superiore della Provincia di Torino. A cura di Gianni Perona, Università di Torino.

  • 26/10/2010, ore 17:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Scritti politici. Tra giellismo e azionismo (1932-1947)

    Il volume, curato da Chiara Colombini e Andrea Ricciardi e pubblicato dalla Bollati Boringhieri, presenta una raccolta degli scritti giovanili di Vittorio Foa che permettono di cogliere i tratti fondamentali del suo percorso politico-culturale e le basi della sua successiva militanza politico-sindacale. Intervengono Aldo Agosti, Giovanni De Luna e Giovanni Scirocco.

  • 22/10/2010, ore 16:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    L’occupation italienne. Sud-Est de la France, juin 1940-septembre 1943

    Il volume di Jean-Louis Panicacci, con prefazione di Jean-Marie Guillon, presenta l’occupazione del sud est della Francia da parte degli Italiani utilizzando fonti archivistiche italiane e francesi ancora poco esplorate. In particolare il libro si occupa della genesi dell’occupazione, del comportamento delle truppe occupanti e delle relazioni con la comunità degli immigrati italiani in Francia. Intervengono con l’autore Gianni Perona e Giorgio Rochat

  • 20/10/2010, Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Il caso Schmidt. Da Berlino a Regina Coeli di Edmondo Schmidt di Friedberg

    In occasione della pubblicazione del volume di Edmondo Schmidt di Friedberg da parte dell'edizioni Centro Studi Piemontesi, ne discutono Claudio Dellavalle, Giuseppe Pichetto, Fabrizio Antonelli d’Oulx, Luciano Boccalatte, Albina Malerba.

  • 14/10/2010, ore 14:30 - Torino, Istoreto e città

    Torino dal Risorgimento alla Resistenza. La città e i luoghi di memoria.

    Nell’ambito delle iniziative per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, l’Istoreto organizza per la Sezione di Storia dell’Università di Losanna un percorso guidato alla scoperta dei luoghi della città riguardanti Risorgimento, Prima e Seconda Guerra Mondiale e Resistenza. L’iniziativa prevede una presentazione sugli aspetti storici e urbanistici della città che si svolge presso la sede dell’Istoreto e una successiva visita guidata.

  • 11/10/2010, ore 17:00 - Torino, Circolo dei Lettori, via Bogino 9

    La cultura francese a Torino nel dopoguerra: una stagione europea

    Il decimo anniversario della morte di Aldo Caputo, fondatore nel 1952 della Librairie Française a Torino, diventa occasione per ricordare quel luogo della vita intellettuale cittadina e per avviare una riflessione sulla presenza della cultura francese in Italia e, in particolare, a Torino. Ne parlano, tra gli altri, Guido Davico Bonino, Angelo del Boca, Lionello Sozzi. Proiezione di brani per il documentario sulla Librairie Française in corso di realizzazione.

  • 2/7/2010, ore 9:00 - Torino, Museo Diffuso (corso Valdocco 4)

    Diritti al Cubo. Un percorso interattivo tra le parole della Democrazia

    Il 2 luglio 2010 apre al pubblico la mostra DIRITTI AL CUBO - Un percorso interattivo tra le parole della Democrazia, progettata e curata dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e da N!03 studio ennezerotre e realizzata dal Museo Diffuso di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte e in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova. La mostra resterà aperta fino al 19 dicembre e completa il percorso avviato con “I giovani e la Costituzione”, esposizione allestita a Torino nella primavera del 2009, che ha coinvolto numerosi studenti delle scuole medie inferiori e superiori collocate su tutto il territorio piemontese. Nella primavera 2010 la mostra DIRITTI AL CUBO è già stata presentata al pubblico a Genova nella sede di Palazzo Ducale. DIRITTI AL CUBO - Un percorso interattivo tra le parole della Democrazia invita i visitatori a confrontarsi in modo interattivo con la propria e l’altrui percezione dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione. Con l’Adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha conferito una speciale medaglia presidenziale al progetto.

  • 20/5/2010, Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Le origini della guerra civile in Italia: 1918-1921

    Il dibattito discute del libro di Fabio Fabbri "Le origini della guerra civile : l'Italia dalla grande guerra al fascismo (1918-1921)", Torino, Utet, 2009 e si inserisce nell'insieme delle iniziative promosse per ricordare i novantanni di Claudio Pavone, autore del fondamentale volume "Una guerra civile : saggio storico sulla moralità nella Resistenza". Ne discutono Gabriele Ranzato (Università di Pisa), curatore del volume "Guerre fratricide: le guerre civili in età contemporanea" (Bollati Boringhieri, 1994) e autore de "L'eclissi della democrazia : la guerra civile spagnola e le sue origini, 1931-1939" (Bollati Boringhieri, 2004), e Marco Fincardi (Università di Venezia), da cui si attende un volume complessivo sulla storia d'Italia nel primo dopoguerra. Coordina Aldo Agosti (Università di Torino). Interviene Claudio Dellavalle (Università di Torino, presidente Istoreto).

  • 13/5/2010, ore 9:00 - Torino, Lingotto Fiere

    Salone internazionale del Libro

    Dal 13 al 17 maggio si svolge a Torino il Salone internazionale del Libro. L'Istoreto espone le pubblicazioni degli Istituti aderenti all'Insmli che hanno dato la loro adesione. Sono anche presentate iniziative e banche date realizzate dall'Insmli e dall'Istoreto. Promosso dall'Insmli, lo stand si trova nel III padiglione nella posizione Q109.

  • 6/5/2010, ore 9:00 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13 e Circolo dei Lettori, via Bogino 9

    GIELLISMO E AZIONISMO. CANTIERI APERTI

    Dal 6 all'8 maggio si svolge a Torino il seminario annuale GIELLISMO E AZIONISMO. CANTIERI APERTI, organizzato con il sostegno della Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo, che si è ormai affermato come un’occasione di studio e confronto su figure e temi del movimento antifascista di Giustizia e Libertà e del Partito d’Azione. Quali le indicazioni che gli esponenti dell’azionismo suggerirono in campi diversi della società italiana? Quali furono le caratteristiche morali, politiche ed esistenziali di coloro che furono coinvolti in quell’esperienza? Perché l’azionismo è riuscito a essere così importante per tutta la seconda metà del Novecento e perché oggi non è più un riferimento per il nostro sistema politico? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui si cerca di rispondere nelle sesta edizione del seminario, quest’anno dedicato alla figura di Mario Giovana. Il seminario è articolato in tre giornate di studio che si tengono a Torino prima presso la sede dell’Istituto in via del Carmine 13, con 27 relazioni di ricercatori provenienti da molte università e istituti culturali italiani, poi – nel pomeriggio di sabato 8 maggio – presso il Circolo dei lettori, in via Bogino 9, con la presentazione di 8 pubblicazioni dedicate a personaggi quali Vittorio Foa, Riccardo Lombardi, Leo Valiani, Aldo Garosci, Bruno Trentin. Tra le ricerche presentate sarà selezionata da una commissione un'opera da pubblicare nella collana “Testimoni della libertà”, appositamente fondata dall’Istoreto sempre con il sostegno della Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo (Franco Angeli editore).

  • 28/4/2010, Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Appuntamenti con la storia. Il passaggio del testimone: dalla raccolta di storie di vita alla banca dati della deportazione piemontese

    L'Istoreto ha organizzato per il 65° anniversario della Liberazione un ciclo di incontri e seminari dedicato alle novità del dibattito storiografico dal titolo "Appuntamenti con la storia". Il secondo incontro "Il passaggio del testimone: dalla raccolta di storie di vita alla banca dati della deportazione piemontese" presenta i risultati del lavoro condotto da questo Istituto per la creazione della banca dati che organizza il fondo Archivio della deportazione piemontese (ADP). Inoltre l'incontro sarà occasione per confrontarsi sulla trasformazione dei contesti culturali che ha investito le raccolte di fonti di memoria nell’arco degli ultimi trent’anni. La banca dati ADP sarà consultabile in rete a partire dal 28 aprile all'indirizzo http://intranet.istoreto.it/adp/

  • 23/4/2010, Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Appuntamenti con la storia. Due culture a confronto. Prigionieri di guerra alleati e contadini italiani

    L'Istoreto ha organizzato per il 65° anniversario della Liberazione un ciclo di incontri e seminari dedicato alle novità del dibattito storiografico dal titolo "Appuntamenti con la storia". Il primo incontro "Due culture a confronto. Prigionieri di guerra alleati e contadini italiani" propone una riflessione sul lavoro di Roger Absalom, storico inglese, legato al Cultural Research Institute della Sheffield Hallam University, che si è occupato in particolare dell’accoglienza da parte dei contadini italiani dei prigionieri di guerra alleati dopo l’8 settembre 1943.

  • 16/4/2010, ore 9:00 - Genova, Palazzo Ducale

    Vivere la Costituzione. Un percorso interattivo tra le parole della Democrazia

    La mostra parte dalle percezioni che hanno i cittadini dei diritti sanciti dalla nosta Costituzione. Queste percezioni sono state tradotte in una serie di installazioni multimediali con le quali i visitatori sono chiamati a interagire. Progettata e curata dall'Istoreto e dallo studio N!03, prodotta e organizzata dal Museo Diffuso di Torino e dalla Fondazione per la Cultura - Palazzo Ducale di Genova, la mostra sarà ospitata nel Palazzo Ducale di Genova fino al 2 giugno, per poi essere allestita a Torino, presso il Museo Diffuso, dal 2 luglio al 19 dicembre.

  • 16/3/2010, Torino, Museo Diffuso (corso Valdocco 4)

    Le mostre come strumenti didattici. Istruzioni per l’uso

    Il seminario è promosso da diversi enti e istituzioni tra cui la Shoah Foundation e la Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Prendendo spunto dal numero sempre crescente di mostre di argomento storico che sono utilizzate a fini didattici - tra cui la mostra “A noi fu dato in sorte questo tempo1938-1947" aperta fino al 20 marzo - il seminario s'interroga sul ruolo svolto dalle fonti di memoria e sulla loro percazione da parte soprattutto dell'utenza scolastica.

  • 9/2/2010, Torino, Museo Diffuso (corso Valdocco 4)

    L'esodo istriano in Piemonte e gli esodi del secondo dopoguerra

    Nell’incontro viene presentato l’ultimo lavoro di Enrico Miletto "Arrivare da lontano. L’esodo istriano, fiumano e dalmata nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia" e l’aggiornamento della banca dati "L'esodo istriano-fiumano-dalmata in Piemonte". Inoltre sono presentate due nuove pubblicazioni relative agli esodi del secondo dopoguerra con la partecipazione di Fabio Todero e Silvia Salvatici.

  • 28/1/2010, Torino, Palazzo Lascaris (via Vittorio Alfieri 15)

    Convegno: La deportazione dall’Italia nei lager nazisti 1943-1945. Tempi e luoghi.

    Promosso dalla Comunità Ebraica di Torino, dall’Istoreto e dal Dipartimento di Storia dell’Università di Torino, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte, il convegno nazionale intende fare il punto sullo stato della ricerca territoriale in merito alla deportazione dall’Italia nei campi di concentramento nazionalsocialisti. Il convegno prende spunto dalla pubblicazione presso la casa editrice Mursia del II volume de "Il libro dei deportati" che costituisce un ulteriore tassello a quella Storia della deportazione dall’Italia nei Lager nazisti fortemente voluta da Bruno Vasari. Il convegno inizierà il 28 gennaio per continuare e conncludersi il 29.

  • 27/1/2010, Torino, Centro incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 21)

    Convegno il "Grande Viaggio"

    Il convegno, che si ispira nel titolo all’omonimo romanzo dello scrittore spagnolo Jorge Semprún, propone le declinazioni del concetto di “viaggio" nell’esperienza storica e nella memoria del XX e del XXI secolo, con l’obiettivo di fornire delle chiavi di lettura di grandi fenomeni storici del passato e del presente. Attraverso il tema del viaggio nelle sue varie accezioni, reali e metaforiche, si promuove una riflessione sugli aspetti più drammatici della storia novecentesca, che tornano a manifestarsi nel nuovo millennio.

  • 11/12/2009, ore 15:30 - Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Studiare il lavoro delle donne

    Il seminario vuole ricordare la figura di Simonetta Ortaggi Cammarosano - nel decimo anniversario della sua scomparsa - e confrontare i suoi studi sul lavoro femminile con gli approcci più recenti. Gli interventi vertono sia sulla recente pubblicazione degli studi di Simonetta Ortaggi Cammarosano sul lavoro femminile nell’Ottocento e negli anni della Grande guerra sia su specifici approfondimenti riguardanti il lavoro femminile nel secondo dopoguerra in Svizzera e Italia.

  • 29/10/2009, Torino, Istoreto, via del Carmine 13

    Concorso di Storia Contemporanea 2009-2010

    Il 29 ottobre 2009 ha inizio il corso di formazione dedicato all'edizione 2009-2010 del Concorso di Storia Contemporanea, indetto dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalle Province Piemontesi e dal MIUR–Ufficio Scolastico regionale, con la collaborazione degli Istituti storici della Resistenza piemontesi. Gli incontri si protrarranno fino al 23 novembre 2009. Organizzato dall’Istoreto, il corso è rivolto a docenti e studenti della scuola superiore della Provincia di Torino. Nei cinque incontri programmati si approfondiranno gli argomenti proposti dal Concorso di Storia Contemporanea, ovvero: 1. Istriani, fiumani, dalmati in Piemonte 2. La difficile memoria delle guerre jugoslave 3. La complessità del sistema-Lager Per un programma dettagliato del corso e per maggiori ragguagli intorno al Concorso, sono a disposizione i documenti allegati in pdf.

  • 14/10/2009, Torino, Museo Diffuso, Corso Valdocco 4

    Educare alla cittadinanza attraverso la memoria dei luoghi

    Il corso di formazione si propone di offrire strumenti e conoscenze specifiche per affrontare in modo consapevole e costruttivo le visite ai luoghi della memoria. E' rivolto a insegnanti della scuola elementare, media e superiore, a educatori e operatori museali; gli incontri si protrarranno fino a marzo 2009. Il corso è organizzato dall'Istoreto insieme al Museo Diffuso di Torino con il sostegno della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Attraverso incontri e visite guidate, agli iscritti sarà offerto un modulo focalizzato sulla storia contemporanea e, in particolare, sui luoghi della memoria della seconda guerra mondiale, della deportazione politica e razziale, della resistenza.

  • 6/10/2009, Torino, Liceo Classico Massimo D’Azeglio, Via Parini 8

    Cittadinanza e Costituzione: le competenze di cittadinanza e i percorsi nell'anno di sperimentazione

    Le giornate di studio del 6 e 7 ottobre 2009 propongono uno spazio di approfondimento e di confronto sulle prospettive attuative dell’articolo 1 della legge 169/2008, che affida alle scuole la sperimentazione di percorsi di innovazione organizzativa e didattica su “Cittadinanza e Costituzione". Le giornate sono organizzate dall'Istoreto unitamente all'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e all'ANSAS-ex Irre Piemonte. Hanno collaborato il Cesedi-Provincia di Torino e la Rete Cittadinanza attiva-USR. Attraverso il contributo degli esperti, la discussione dei gruppi di lavoro della seconda sessione, dedicati alle differenti declinazioni delle esperienze, e la tavola rotonda conclusiva si offriranno contributi d’idee e sostegni anche organizzativi alla realizzazione di percorsi che puntualizzino le competenze, gli strumenti e i contesti valutativi su cui contare per la realizzazione di questa finalità peculiare della scuola.

  • 22/5/2009, ore 10:00 - Torino

    Seminario: "Diamo i numeri? La valutazione per l’apprendimento: relazioni e strumenti".

    Venerdì 22 maggio 2009 ore 10-13, 14,30-17,30, presso la Sala Conferenze dell’Istoreto, Via del Carmine 13, 10122 Torino, si tiene il seminario: "Diamo i numeri? La valutazione per l’apprendimento: relazioni e strumenti".

  • 6/5/2009, ore 12:00 - Torino

    Inaugurazione della mostra "Dall’Università alla cospirazione alla Resistenza. Giellisti e azionisti nell’Archivio dell’Università di Torino", e della 5ª edizione del seminario "Giellismo e Azionismo. Cantier

    Mercoledì 6 maggio 2009 alle ore 12, presso il Palazzo del Rettorato, Aula Magna - via G. Verdi 8, Torino, inaugurazione della mostra "Dall’Università alla cospirazione alla Resistenza. Giellisti e azionisti nell’Archivio dell’Università di Torino", e della 5ª edizione del seminario "Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti", che si tiene dal 7-9 maggio 2009 presso la sala conferenze Sala conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’ in via del Carmine 13, Torino. Le giornate di studio sono dedicate a Vittorio Foa.

  • 30/4/2009, ore 17:00 - Torino

    Ciclo di incontri "Le stagioni della memoria. Resistenze e politica nella scrittura delle donne"

    Giovedì, 30 aprile 2009 ore 17:00, presso la sala conferenze Istoreto, nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile 2009, ciclo di incontri "Le stagioni della memoria. Resistenze e politica nella scrittura delle donne": "Scrivere di qui e di altrove: sguardi di donne migranti" e presentazione del volume "Pecore nere: racconti", di Gabriela Kuruvilla, Ingy Mubiayi, Igiaba Scego, Laila Wadia. Il ciclo di incontri è stato organizzato dagli istituti: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta / Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste.

  • 28/4/2009, ore 17:00 - Torino

    Ciclo di incontri "Le stagioni della memoria. Resistenze e politica nella scrittura delle donne"

    Martedì, 28 aprile 2009 ore 17:00, presso la sala conferenze Istoreto, nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile 2009, ciclo di incontri "Le stagioni della memoria. Resistenze e politica nella scrittura delle donne": presentazione del volume "Con le armi e con la penna. Poesia clandestina della Resistenza", a cura di Marta Bonzanini. Il ciclo di incontri è stato organizzato dagli istituti: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta / Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste.

  • 23/4/2009, ore 17:00 - Torino

    Ciclo di incontri "Le stagioni della memoria. Resistenze e politica nella scrittura delle donne"

    Giovedì, 23 aprile 2009 ore 17:00, presso la sala conferenze Istoreto, nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile 2009, ciclo di incontri "Le stagioni della memoria. Resistenze e politica nella scrittura delle donne": "La memoria della politica" e presentazione del volume "La bella politica. Resistenza, ’Noi donne’, femminismo", di Marisa Ombra. Il ciclo di incontri è stato organizzato dagli istituti: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta / Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste.

  • 23/4/2009, ore 14:30 - Torino

    convegno "Diritto alla memoria ed alla comunicazione: la risposta del Piemonte. La storia: scopriamo i Fondi librari delle Biblioteche speciali"

    Giovedì 23 aprile 2009, ore 14.30-18.30, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, il Coordinamento delle Biblioteche speciali e specialistiche torinesi (CoBiS) organizza il convegno "Diritto alla memoria ed alla comunicazione: la risposta del Piemonte. La storia: scopriamo i Fondi librari delle Biblioteche speciali". Biblioteca "E. Artom" - Comunità Ebraica di Torino, Piazzetta Primo Levi, 12 - Torino.

  • 23/4/2009, ore 17:00 - Villar Perosa (To)

    Inaugurazione del nuovo allestimento del Centro di Documentazione sulla Resistenza nelle Valli Chisone e Germanasca

    Venerdì 24 aprile 2009 - Perosa Argentina, Parco ’E. Gay’ capanno ANPI ore 17.00, inaugurazione del nuovo allestimento del Centro di Documentazione sulla Resistenza nelle Valli Chisone e Germanasca. Nell’occasione verrà presentata la mostra "Perosa Argentina in guerra" a cura di Barbara Berruti e Andrea D’Arrigo e annunciata la proiezione del documentario: "Una valle in guerra: foto di gruppo in Val Chisone" realizzato a partire dal montaggio di 10 interviste realizzate tra settembre 2008 e febbraio 2009 da Fabiana Antonioli, Barbara Berruti, Luciano Boccalatte e Andrea D’Arrigo.

  • 9/4/2009, ore 17:00 - Torino

    Ciclo di incontri: "Le stagioni della memoria. Resistenze e politica nella scrittura delle donne"

    Giovedì, 9 aprile 2009 ore 17:00, presso la sala conferenze Istoreto, nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile 2009, ciclo di incontri "Le stagioni della memoria. Resistenze e politica nella scrittura delle donne": "Le stagioni della memoria" e presentazione del volume "La pelliccia di agnello bianco. La ’gioventù d’azione’ nella Resistenza", di Marisa Sacco. Il ciclo di incontri è stato organizzato dagli istituti: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta / Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste.

  • 3/4/2009, ore 9:00 - Torino

    Giornata di Studi: Giovani e Costituzione

    Venerdì 3 aprile 2009 alle ore 9-13; 14,30-17, 30 presso la Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, C.so Valdocco 4/A, Torino, nell’ambito della mostra I GIOVANI E LA COSTITUZIONE, Giornata di Studi: Giovani e Costituzione.

  • 2/4/2009, ore 18:00 - Torino

    Inaugurazione della mostra "I GIOVANI E LA COSTITUZIONE"

    Giovedì 2 aprile alle ore 18, presso la Sala Conferenze del Museo, inaugurazione della mostra "I GIOVANI E LA COSTITUZIONE". Parteciperanno: Davide Gariglio, Presidente del Consiglio Regionale; Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura della Città di Torino; Ersilia Alessandrone Perona, Presidente del Museo, Direttore dell’ISTORETO e curatrice della mostra.

  • 26/3/2009, ore 9:00 - Torino

    Seminario: "Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza. Educazione civica o Cittadinanza democratica".

    Giovedì 26/3/2009 dalle ore 15 alle ore 19, presso la SMS Bobbio in via Ancina 15 - Torino, si tiene il seminario "Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza. Educazione civica o Cittadinanza democratica" sul tema del rapporto fra la ricerca storica e la formazione del cittadino attivo e critico.

  • 14/2/2009, ore 10:00 - Torino

    14 febbraio 2009 : Innamorati della Cultura

    Sabato 14 febbraio 2009. Iniziative dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" per la giornata "14 febbraio 2009 : Innamorati della Cultura".

  • 13/2/2009, ore 17:00 - Torino

    Presentazione dell’applicazione web "L’esodo istriano-fiumano-dalmata in Piemonte. Per un archivio della memoria"

    Venerdì 13 febbraio, ore 17, presso la Sala Conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", Via del Carmine 13, Torino: presentazione dell’applicazione web "L’esodo istriano-fiumano-dalmata in Piemonte. Per un archivio della memoria", di Enrico Miletto e Carlo Pischedda, a cura degli Autori.

  • 13/2/2009, ore 17:00 - Torino

    Presentazione dell’applicazione multimediale "Storia del confine orientale italiano 1797-2007. Cartografia, documenti, immagini, demografia"

    Venerdì 13 febbraio, ore 17, presso la Sala Conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", Via del Carmine 13, Torino: L’esodo istriano: ricerca e comunicazione: presentazione dell’applicazione multimediale "Storia del confine orientale italiano 1797-2007. Cartografia, documenti, immagini, demografia", di Franco Cecotti e Bruno Pizzamei, Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, 2007.

  • 10/2/2009, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume "Dall’impero austro-ungarico alle foibe. Conflitti nell’area alto-adriatica"

    Martedì 10 febbraio, ore 17, presso la Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, C. so Valdocco 4/a, Torino: presentazione del volume "Dall’impero austro-ungarico alle foibe. Conflitti nell’area alto-adriatica", Torino, Bollati Boringhieri 2009. Contributi di Alessandra Algostino, Gian Carlo Bertuzzi, Franco Cecotti, Enzo Collotti, Vanni D’Alessio, Enrico Miletto, Raoul Pupo, Fabio Todero, Nevenka Troha, Marta Verginella, Anna Maria Vinci. Edito in collaborazione con l’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli). http://www.istoreto.it/didattica/1002_GDR_09.htm

  • 2/2/2009, ore 20:30 - Torino

    Presentazione del lavoro di ricerca svolto per la costituzione della banca dati "Donne nella deportazione piemontese".

    Lunedì 2 febbraio ore 20.30 presso la Cascina Roccafranca - via Rubino 45, nell’ambito del Giorno della Memoria 2009, presentazione del lavoro di ricerca svolto per la costituzione della banca dati "Donne nella deportazione piemontese". Intervengono Barbara Berruti, Lucio Monaco e Carlo Pischedda.

  • 28/1/2009, ore 17:00 - Torino

    Presentazione della ricerca "Internamento civile e deportazione dall’Italia di Rom e Sinti" di Rosa Corbelletto.

    Mercoledì 28 gennaio 2009 ore 17:00, presso la sala conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’, via del Carmine 13, Torino - 3° piano, nell’ambito della rassegna "Ogni pagina è illuminata dalle leggi razziali alla deportazione", presentazione della ricerca "Internamento civile e deportazione dall’Italia di Rom e Sinti" di Rosa Corbelletto. Ne discuterà con l’autrice Amedeo Osti Guerrazzi.

  • 28/1/2009, ore 21:00 - Pavia

    Presentazione del volume di Rosaria Odone Ceragiolo "Una voce inascoltata: Lino Jona tra sionismo e leggi razziali"

    Mercoledì 28 gennaio ore 21,00, presso l’Aula Goldoniana, Collegio Ghislieri, Pavia, nell’ambito del Giorno della Memoria 2009, Rosaria Odone Ceragiolo, autrice di "Una voce inascoltata: Lino Jona tra sionismo e leggi razziali", FrancoAngeli, dialogherà con Gianni Perona (Università di Torino), Elisa Signori (Università di Pavia). Letture di Elisa Califano.

  • 26/1/2009, ore 21:00 - Asti

    Presentazione del volume di Rosaria Odone Ceragioli, "Una voce inascoltata: Lino Jona tra sionismo e leggi razziali"

    Lunedì 26 gennaio 2009, alle ore 21,00 presso la Biblioteca Astense ad Asti presentazione del volume di Rosaria Odone Ceragioli, "Una voce inascoltata: Lino Jona tra sionismo e leggi razziali", Milano, FrancoAngeli, 2008. Interventi di: Paolo De Benedetti, M. Luisa Sardi Giribaldi e Tullia Jona.

  • 24/1/2009, ore 18:00 - Biella

    Presentazione del volume "Una voce inascoltata: Lino Jona tra sionismo e leggi razziali" di Rosaria Odone Ceragioli

    Sabato 24 gennaio alle ore 18, presso Villa Schneider, Piazza La Marmora 6, Biella, nell’ambito del Giorno della Memoria 2009, presentazione del volume "Una voce inascoltata: Lino Jona tra sionismo e leggi razziali" di Rosaria Odone Ceragioli, Milano, FrancoAngeli, 2008. Interverranno Rosaria Odone Ceragioli e Ersilia Alessandrone Perona.

  • 22/1/2009, ore 17:00 - Torino

    Seminario "La memorialistica della Deportazione".

    Giovedì 22 gennaio 2009 ore 17:00, presso la Comunità Ebraica di Torino, Piazzetta Primo Levi, 12 - Torino, nell’ambito della rassegna "Ogni pagina è illuminata dalle leggi razziali alla deportazione", seminario "La memorialistica della Deportazione". Interventi di: Daniele Jallà e Guido Vaglio, Domenico Scarpa, Valentina Greco, Alessandra Chiappano, Lucio Monaco.

  • 15/1/2009, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume "Non si è mai ex deportati: una biografia di Lidia Beccaria Rolfi" di Bruno Maida

    Giovedì 15 gennaio 2009 ore 17:00, presso la sala conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’, via del Carmine 13, Torino - 3° piano, nell’ambito della rassegna "Ogni pagina è illuminata dalle leggi razziali alla deportazione", presentazione del volume "Non si è mai ex deportati: una biografia di Lidia Beccaria Rolfi" di Bruno Maida. Intervengono: Anna Bravo, Anna Maria Bruzzone, Alessandra Chiappano. Sarà presente l’Autore.

  • 17/12/2008, ore 15:00 - Torino

    Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria"

    Mercoledì 17 dicembre, nell’ambito della preparazione al Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria" dalle ore 15-18 presso la sala conferenza del nostro Istituto, incontro dedicato alla presentazione dei Luoghi in relazione alla traccia n.3 "Paesi Baltici", a cura di Francesco Maria Feltri, Insegnante.

  • 10/12/2008, ore 15:00 - Torino

    Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria"

    Mercoledì 10 dicembre, nell’ambito della preparazione al Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria" dalle ore 15-18 presso la sala conferenza del nostro Istituto, incontro dedicato alla traccia n.3 sul tema "Shoah nei Paesi Baltici", a cura di Francesco Maria Feltri, Insegnante.

  • 5/12/2008, ore 15:00 - Torino

    Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria"

    Venerdì 5 dicembre, nell’ambito della preparazione al Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria" dalle ore 15-18 presso la sala conferenza del nostro Istituto, incontro dedicato alla presentazione dei Luoghi in relazione alla traccia n.2 Campi di concentramento e memoriali della deportazione, a cura di Luciano Boccalatte (Istoreto).

  • 4/12/2008, ore 17:00 - Torino

    Ogni pagina è illuminata dalle leggi razziali alla deportazione: Dedicato a Bruno Vasari, Progetti e novità dal suo archivio

    Martedì 9 dicembre 2008 ore 17:00, presso la sala conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’, via del Carmine 13, Torino - 3° piano, nell’ambito della rassegna "Ogni pagina è illuminata dalle leggi razziali alla deportazione", incontro Dedicato a Bruno Vasari, Progetti e novità dal suo archivio.

  • 26/11/2008, ore 17:00 - Torino

    ogni pagina è illuminata... dalle leggi razziali alla deportazione

    Mercoledì 26 novembre 2008 alle ore 17:00 presso la sala conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’ in Via del Carmine 13, Torino - 3° piano, nell’ambito del ciclo di incontri "ogni pagina è illuminata... dalle leggi razziali alla deportazione", conferenza di Paolo Momigliano "Levi Beppo Levi (Torino 1875-Rosario, Argentina 1961): la coscienza critica di un matematico dalla I guerra mondiale all’applicazione delle leggi razziali".

  • 25/11/2008, ore 10:00 - Torino

    Le carte mancanti. Produzioni didattiche e itinerari formativi nella documentazione della scuola

    Martedì 25 novembre, alle ore 10, presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato, Piazzetta Mollino (P.za Castello 209) - Torino, La rete degli archivi della scuola invita alla giornata di studio "Le carte mancanti. Produzioni didattiche e itinerari formativi nella documentazione della scuola".

  • 24/11/2008, ore 15:00 - Torino

    Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria"

    Martedì 25 novembre, nell’ambito della preparazione al Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria" dalle ore 15-18 presso la sala conferenza del nostro Istituto, incontro dedicato alla presentazione dei Luoghi in relazione alla traccia n.1 La Bosnia, a cura di Eric Gobetti (Scuola Superiore Insmli).

  • 21/11/2008, ore 17:00 - Torino

    Presentazione della terza edizione del Corso di perfezionamento in STORIA, MEDIA, CITTADINANZA

    Giovedì 4 dicembre, alle ore 17, presso la sala conferenze del nostro Istituto in Via del Carmine 13 al 3° piano, si terrà la presentazione della terza edizione del Corso di perfezionamento in STORIA, MEDIA, CITTADINANZA, organizzato dall’Istituto, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. Saranno presenti i cordinatori del corso Enrica Bricchetto e Fabio Fiore, la direttrice dell’Istituto Ersilia Alessandrone Perona, Barbara Bruschi e Alessandro Perissinotto dell’Università di Torino, docenti del Corso e Alessandra Carenzio in rappresentanza l’Università Cattolica di Milano.

  • 20/11/2008, ore 8:30 - Torino

    Aurelio Peccei: un protagonista del ‘900 tra etica, economia e ambiente

    Giovedì 20 novembre 2008 dalle ore 8.30-13, si terrà a Torino presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino in Via Verdi 8, una giornata di studi dedicata ad Aurelio Peccei, di cui nel 2008 ricorre il centenario della nascita: Aurelio Peccei: un protagonista del ‘900 tra etica, economia e ambiente

  • 20/11/2008, ore 15:00 - Torino

    Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria"

    Giovedì 20 novembre, nell’ambito della preparazione al Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria" dalle ore 15-18 presso la sala conferenza del nostro Istituto, incontro dedicato alla traccia n.4 sul tema "Terrorismo", a cura di Fabio Armao (Università di Torino).

  • 14/11/2008, ore 15:00 - Torino

    Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria"

    Venerdì 14 novembre, nell’ambito della preparazione al Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria" dalle ore 15-18 presso la sala conferenza del nostro Istituto, incontro dedicato alla traccia n.2 sul tema "Letteratura e Resistenza" a cura di Serena Avataneo.

  • 5/11/2008, ore 17:00 - Torino

    ogni pagina è illuminata... dalle leggi razziali alla deportazione

    Mercoledì 5 novembre 2008 alle ore 17:00, presso la sala conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ’Giorgio Agosti’ in Via del Carmine 13, Torino - 3° piano, nell’ambito del ciclo di incontri "ogni pagina è illuminata... dalle leggi razziali alla deportazione", presentazione del volume "Una voce inascoltata: Lino Jona tra sionismo e leggi razziali" di Rosaria Odone Ceragioli.

  • 04/11/2008, ore 15:00 - Torino

    Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria"

    Martedì 4 novembre, nell’ambito della preparazione al Concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria" dalle ore 15-18 presso la sala conferenza del nostro Istituto, incontro dedicato alla traccia n.1 sul tema "Le missioni umanitarie", a cura di Daniele Scaglione (Action Aid Italia).

  • 28/10/2008, ore 14:00 - Genova

    Festival della Scienza 2008. Archivi, biblioteche, musei ai tempi del Web 2.0. Il ruolo della democrazia digitale nel rapporto tra istituzioni e utenti

    Martedì 28 ottobre dalle 14 alle 18 presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio a Genova, nell’ambito del Festival della Scienza 2008, Istoreto partecipa all’incontro "Archivi, biblioteche, musei ai tempi del Web 2.0. Il ruolo della democrazia digitale nel rapporto tra istituzioni e utenti", con la conferenza: "Archos, un sistema integrato dei cataloghi d’archivio. Un approccio possibile ai social archives". Relatore: Carlo Pischedda. L’iniziativa è a cura del Comune di Genova – Direzione Cultura (Biblioteca Berio – Sezione di Conservazione, Archivio Storico del Comune, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce) e della Biblioteca Universitaria di Genova, con il coordinamento di Paola De Ferrari.

  • 10/10/2008, ore 17:30 - Torino

    Presentazione della nuova Edizione del libro di Aurelio Verra "L’odio distrugge soltanto le pietre. Vita e lotta partigiana nelle vallate del cuneese. 1943-1945"

    Venerdì 10 Ottobre 2008 alle ore 17:30, a Torino presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza, sala conferenze - terzo piano, presentazione della nuova Edizione del libro di Aurelio Verra "L’odio distrugge soltanto le pietre. Vita e lotta partigiana nelle vallate del cuneese. 1943-1945", Nerosubianco Edizioni, 2007 a cura di Marina Verra. (Prima Edizione: Settembre 1946). Relatori: Alberto Cavaglion, Giovanni Ramella, Edoardo Tortarolo.

  • 11/9/2008, ore 13:30 - Mendrisio, Cantone Ticino, Svizzera

    Il lavoro delle donne nelle montagne europee. Esperienze a confronto tra formazione, attività, professioni e significati sociali, XVIII-XX secc.

    Il lavoro delle donne nelle montagne europee. Esperienze a confronto tra formazione, attività, professioni e significati sociali, XVIII-XX secc. Convegno internazionale, 11–13 settembre 2008, Mendrisio, Cantone Ticino - Accademia di architettura, Palazzo Canavée.

  • 19/7/2008, ore 15:30 - Torino

    Due giorni sulla Resistenza a Balme e al Rifugio Gastaldi

    "Due giorni sulla Resistenza a Balme e al Rifugio Gastaldi": - sabato 19 luglio 2008 a Balme presso l’Albergo Camussot presentazione del progetto Interreg Memoria delle Alpi e delle guide "38/45 luoghi della guerra e della Resistenza nella provincia di Torino" (a cura di L. Boccalatte, A. D’Arrigo, B. Maida, Blu edizioni) e "I Sentieri della libertà" (a cura di L. Berardo, Touring club italiano). Intervengono: Barbara Berruti, Andrea D’Arrigo, Raffaele D’Ambrosio - domenica 20 luglio ore 16.00 presso il Rifugio Gastaldi Concerto/Spettacolo "RESISTENZA" degli YO YO MUNDI. Uno spettacolo per non dimenticare e provare a "fare memoria". Un ventaglio di canzoni, musiche, letture, immagini e testimonianze di chi ha vissuto quegli anni di "lotta e speranza", in un adattamento che riprende le storie "resistenziali" di Balme e del rifugio Gastaldi.

  • 4/7/2008, ore 15:00 - Torino

    Corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, settimo week end

    Nell’ambito del corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, settimo week end. Il week-end sarà impostato in forma laboratoriale da Enrica Bricchetto e Fabio Fiore. :: Venerdì 4 luglio 2008 :: Sabato 5 luglio 2008

  • 17/6/2008, ore 9:45 - Torino

    Centenario della nascita di Aurelio Peccei. Conferenza di Lester Brown: "Strategie per un pianeta sostenibile"

    Martedì 17 giugno 2008 dalle ore 9,45 alle ore 12,00 presso la Fondazione Giovanni Agnelli - via Giacosa 38, Torino, in concomitanza con la conferenza internazionale di Roma per il centenario della nascita di Aurelio Peccei, Conferenza di Lester Brown: "Strategie per un pianeta sostenibile". Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si prega di confermare la propria presenza alla Segreteria tecnica entro le ore 16 del 16 giugno. È possibile seguire in videoconferenza la sessione della Conferenza internazionale di Roma lunedì 16 giugno 2008, dalle ore 15 alle ore 19, presso l’Istoreto, via del Carmine 13 - Torino e l’Università del Piemonte Orientale, via Cavour 84 - Alessandria.

  • 6/6/2008, ore 14:30 - Torino

    Corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, sesto week end sul tema: Per un museo interattivo: da archivi e banche dati alla rappresentazione multimediale. “Vivere la Costituzione” Parte I

    Nell’ambito del corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, sesto week end sul tema Per un museo interattivo: da archivi e banche dati alla rappresentazione multimediale. “Vivere la Costituzione” Parte I :: Venerdì 6 giugno 2008, - ore 14.30-16.00 Keynote - Archos Metarchivi (Carlo Pischedda, Istoreto) - ore 16.00-18.00 Frame - Teoria e modelli della progettazione con i media (P.C. Rivoltella) - ore 18.00-20.00 Feed-back (Barbara Bruschi) :: Sabato 7 giugno 2008, ore 10.00-17.00. Il sabato sarà impostato in forma laboratoriale da Massimiliano Andreoletti (UCSC).

  • 3/6/2008, ore 15 - Torino

    Presentazione del volume "Guido Quazza. L’archivio e la biblioteca come autobiografia"

    Martedì, 3 giugno 2008, ore 15,30, presso il Laboratorio multimediale "Guido Quazza", piano interrato, Università degli Studi di Torino, Via S. Ottavio 20, Torino, incontro in occasione dell’uscita del volume "Guido Quazza. L’archivio e la biblioteca come autobiografia", a cura di Luciano Boccalatte, Milano, Franco Angeli, 2008.

  • 21/5/2008, ore 17:30 - Torino

    Presentazione del volume "Le Alpi e la guerra : funzioni e immagini" a cura di Nelly Valsangiacomo

    Mercoledì, 21 maggio 2008, alle ore 17:30, presso la Sala conferenze dell’Istoreto, via del Carmine 13, 3° piano - Torino, presentazione del volume "Le Alpi e la guerra : funzioni e immagini" a cura di Nelly Valsangiacomo, Lugano, G. Casagrande, 2007. Intervengono: Gianni Perona, Nelly Valsangiacomo. E’ stato invitato l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Gianni Oliva.

  • 10/5/2008, ore 11:30 - Torino

    Salone del libro di Torino. Presentazione della Guida "I sentieri della Libertà - Piemonte e Alpi occidentali", in collaborazione con il progetto Interreg III A Alcotra "La memoria delle Alpi".

    Sabato 10 maggio 2008 alle ore 11,30, presso la SALA ARANCIO della Fiera del Libro di Torino Lingotto, presentazione della Guida "I sentieri della Libertà - Piemonte e Alpi occidentali", edita dal Touring Club Italiano in collaborazione con il progetto Interreg III A Alcotra "La memoria delle Alpi". Partecipano: Gianni Oliva, Assessore alla cultura della Regione Piemonte; Roberto Placido, Vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte; Livio Berardo, curatore scientifico della Guida. La Guida è disponibile presso le Province, gli Istituti per la storia della Resistenza del Piemonte e della Valle d’Aosta, le bilioteche pubbliche e gli Istituti di istruzione superiore piemontesi.

  • 9/5/2008, ore 15:00 - Torino

    Corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, quinto week end sul tema: Per un museo interattivo: da archivi e banche dati alla rappresentazione multimediale. "Vivere la Costituzione" Parte I

    Nell’ambito del corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, quinto week end sul tema Per un museo interattivo: da archivi e banche dati alla rappresentazione multimediale. "Vivere la Costituzione" Parte I. Il week-end sarà impostato in forma laboratoriale da Massimiliano Andreoletti (UCSC). E’ previsto un intervento di Carlo Pischedda (Istoreto). Coordinamento di Enrica Bricchetto :: Venerdì 9 maggio 2008 ore 15:00-20.00 :: Sabato 10 maggio 2008 ore 9.00-16.00

  • 5/5/2008, ore 9:00 - Torino

    Quarta edizione del seminario "Giellismo e azionismo. Cantieri aperti"

    Lunedi 5 e martedì 6 maggio 2008 presso la sala conferenze Istoreto, due giornate di studio dedicate alla quarta edizione del seminario Giellismo e azionismo. Cantieri aperti.

  • 29/4/2008, ore 17:00 - Torino

    Memorie dal territorio: presentazione di pubblicazioni e video realizzati in provincia di Torino

    Martedì 29 aprile h. 17,00, in occasione del 63° anniversario della Liberazione, Memorie dal territorio: presentazione di pubblicazioni e video realizzati in provincia di Torino (DVD rom La tipografia subalpina; Memoria della Resistenza canavesana: Ezio Novascone Dalla Gil a G.L., Cuorgnè, 2004; Giovanni Leyenne 440 giorni da ribelle, Torino, Graphot, 2006). Intervengono: Claudio Dellavalle, Luciano Boccalatte, Alberto Cavaglion. Saranno presenti gli autori.

  • 22/4/2008, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume più Dvd rom curato da Anna Gasco La guerra alla guerra

    Martedì 22 aprile h. 17,00, in occasione del 63° anniversario della Liberazione, presentazione del volume più Dvd rom curato da Anna Gasco La guerra alla guerra, Torino, Seb 27, 2007. Il libro e il video, attraverso narrazioni biografiche raccontano di donne che hanno combattuto una guerra alla guerra, con le armi e senza le armi. Intervengono: Ersilia Alessandrone Perona, Anna Bravo, Liliana Ellena. Sarà presente l’autrice. Nel corso dell’incontro Federica Cassini leggera brani tratti dal volume.

  • 18/4/2008, ore 15:00 - Torino

    Corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, quarto week end sul tema Media Education, istituzioni, territorio

    Nell’ambito del corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, quarto week end sul tema Media Education, istituzioni, territorio. :: Venerdì 18 aprile 2008 ore 15.00 Comunicazioni e feed-back ore 16.00 - 18.00 Frame – La ricerca politica nell’ambito della Media Education (P.C. Rivoltella) ore 18.00 - 20.00 Keynote – "Rossa, immagine e comunicazione del lavoro: 1848-2006" (P.Ranieri, N0!3, Milano) :: Sabato 19 aprile 2008 ore 9.00 - 16.00 Workshop - La mostra multimediale e interattiva come "medium" di storia e cittadinanza (P. Ranieri)

  • 15/4/2008, ore 17:00 - Torino

    Presentazione dei Cd Rom Guerra Resistenza Alleati e Ebrei in fuga attraverso le Alpi.

    Martedì 15 aprile, h. 17:00, in occasione del 63° anniversario della Liberazione, Presentazione dei Cd Rom Guerra Resistenza Alleati e Ebrei in fuga attraverso le Alpi. Nel corso dello stesso pomeriggio verranno illustrati i lavori multimediali relativi alla Frontiera, (Dvd Confini e Le Alpi, la Resistenza, i Paesaggi, volume più Dvd, Torino, Seb 27, 2007). Intervengono: Gian Vittorio Avondo, Barbara Berruti, Luciano Boccalatte, Alberto Cavaglion, Andrea Villa.

  • 8/4/2008, ore 17;00 - Torino

    La strage esemplare di Pian del Lot

    Martedì 8 aprile h. 17:00, in occasione del 63° anniversario della Liberazione, La strage esemplare di Pian del Lot presentazione della ricerca e del libro di Nicola Adduci, Pian del Lot, 2 Aprile 1944. Storia e momoria di una strage, che colloca la strage del 2 aprile del 1944 nel quadro della repressione tedesca condotta simultaneamente nella primavera del 1944 contro partigiani, operai, politici e civili. Intervengono: Luciano Boccalatte, Claudio Dellavalle, Bruno Maida, Gianni Perona. Sarà presente l’autore.

  • 14/3/2008, ore 15:00 - Torino

    Corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, terzo week end sul tema La Media Education: metodi e tecniche

    Nell’ambito del corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, terzo week end sul tema La Media Education: metodi e tecniche. :: Venerdì 14 marzo 2008 ore 15.00 Comunicazioni e feed-back ore 16.00-18.00 Frame - La Media Education: definizione, caratteri, profili professionali (P. C. Rivoltella) ore 18.00-20.00 Key-note – (R)esistere per immagini: Germano Facetti dalla rappresentazione del Lager alla storia del XX secolo (Ersilia Alessandrone Perona, direttrice Istoreto) :: Sabato 15 marzo 2008 ore 9.00-16.00 Workshop – La fiction di storia: percorsi di metodo (E. Bricchetto, F. Fiore, M. Marangi).

  • 12/3/2008, ore 17:00 - Torino

    Presentazione de "La sorella maggiore. Omaggio a Virginia Galante Garrone", a cura di Camilla Bergamaschi

    Nell’ambito delle attività condotte in occasione della ricorrenza dell’8 marzo: Mercoledì 12 marzo, ore 17:00, presso la Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, C.so Valdocco 4/a, Torino, presentazione del volume "La sorella maggiore. Omaggio a Virginia Galante Garrone", a cura di Camilla Bergamaschi, edito in "Rivista dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Cuneo", n. 71, giugno 2007. Dialogheranno con la Curatrice Paolo Borgna, Margot Galante Garrone, Bruno Quaranta. Coordina Ersilia Alessandrone Perona, Direttrice Istoreto. Nell’occasione sarà proiettato il video "L’isola che non c’è più" di Margot Galante Garrone. Un ritratto dolce ed ironico di Virginia Galante Garrone condotto con finezza attraverso la lettura delle sue agendine: la famiglia, i giochi, gli studi, la guerra, il dolore, la scrittura, la gioia di vivere. E contrappuntato dai relatori attraverso il ricorso a scritti, studi e documentazione video.

  • 6/3/2008, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume di Marina Cattaruzza, L’Italia e il confine orientale, 1866 - 2006

    Giovedì 6 marzo 2008 alle ore 17, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2008, presso la sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà C.so Valdocco 4/a, Torino, presentazione del volume di Marina Cattaruzza, L’Italia e il confine orientale, 1866 - 2006, Bologna, Il Mulino, 2007.

  • 28/2/2008, ore 17:30 - Torino

    Presentazione del volume "Fratelli. Il partigiano e il Podestà" di Antonio Degiacomi

    Giovedì 28 febbraio 2008 alle ore 17,30 presso la Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà, corso Valdocco 4/a Torino presentazione del volume "Fratelli. Il partigiano e il Podestà" di Antonio Degiacomi, Edizioni Araba Fenice, 2007. Intervengono: Alberto Cavaglion (Istoreto), Sergio Soave (Università di Torino), modera Marcella Filippa (Fondazione Vera Nocentini).

  • 25/2/2008, ore 15:00 - Torino Ciclo: Corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia

    Accesso informatico al patrimonio archivistico dell’Istoreto. Utilizzo della piattaforma Archos Metarchivi e Archos Biografie

    Lunedì 25 febbraio alle ore 15:00, presso l’aula informatica di Istoreto, via del Carmine 13, Torino, nell’ambito del corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia, incontro con Carlo Pischedda sul tema: Accesso informatico al patrimonio archivistico dell’Istoreto. Utilizzo della piattaforma Archos Metarchivi e Archos Biografie.

  • 22/2/2008, ore 15:00 - Torino

    Corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, secondo week end sul tema La Media Education: obiettivi, temi, prospettive

    Nell’ambito del corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, secondo week end sul tema La Media Education: obiettivi, temi, prospettive. :: Venerdì 22 febbraio 2008 ore 15.00 Comunicazioni e feed-back ore 16.00 - 8.00 Frame – Media Education: metodologia e metodi (P.C. Rivoltella) ore 18.00 - 20.00 Keynote – I media e l’educazione storica nel contesto culturale (F. Fiore) :: Sabato 23 febbraio 2008 ore 9.00- 16.00 Workshop – Interattività e partecipazione digitale nel sistema dei nuovi media (B. Bruschi, Università di Torino)

  • 21/2/2008, ore 9:30 - Torino

    Convegno: Il Memorial degli italiani ad Auschwitz

    Giovedì 21 febbraio 2008 alle ore 9.30, presso il Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà, Palazzo dei Quartieri Militari, corso Valdocco 4/a, avrà luogo il convegno "Il Memorial degli italiani ad Auschwitz". Il convegno si pone come significativo momento di riflessione sul tema del Memorial degli italiani ad Auschwitz, inaugurato nel 1980 e non ancora oggetto di uno studio approfondito e sistematico capace di spiegarne l’origine progettuale, la realizzazione, le intenzioni. In un momento di vivo dibattito sulla memoria e sulle politiche di memoria, questa giornata di studio si pone l’obiettivo di riunire contributi circa la filologia del Memorial degli italiani, con un’attenzione particolare ai temi della deportazione degli italiani, della trasmissione della memoria, della politica culturale di cui il Memorial è veicolo, del confronto con altri memoriali nazionali presenti ad Auschwitz.

  • 20/2/2008, ore 15:00 - Torino Ciclo: Corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia

    Confronto tra piattaforme diverse. Come affinare le abilità di ricerca. Le parole dell’archivistica

    Mercoledì 20 febbraio alle ore 15:00, presso l’aula informatica di Istoreto, via del Carmine 13, Torino, nell’ambito del corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia, incontro con Carlo Pischedda sul tema: Confronto tra piattaforme diverse. Come affinare le abilità di ricerca. Le parole dell’archivistica.

  • 13/2/2008, ore 15:00 - Torino Ciclo: Corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia

    Esercitazione su inserimento / estrazione da Guarini Archivi

    Martedì 13 febbraio alle ore 15:00, presso l’aula informatica di Istoreto, via del Carmine 13, Torino, nell’ambito del corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia, incontro con Luciano Boccalatte e Daniela Marendino sul tema: Esercitazione su inserimento / estrazione da Guarini Archivi.

  • 12/2/2008, ore 17:00 - Torino

    "I colpevoli sono fra noi", discussione sulla Stasi suscitata dal film "La vita degli altri".

    Martedì 12 febbraio alle ore 17:00, nell’ambito della rassegna di libri "Ogni pagina è illuminata", in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2008, "I colpevoli sono fra noi", discussione sulla Stasi suscitata dal film "La vita degli altri".

  • 8/2/2008, ore 16:30 - Torino

    Celebrazioni a Torino del Giorno del Ricordo 2008

    Venerdì 8 febbraio 2008, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2008, presso la sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà, c.so Valdocco 4/a, Torino, alle ore 16,30, inaugurazione della mostra Vedere è pensare. Rovigno negli anni Venti e Trenta nelle fotografie di Massimo Sella, a cura di Marina Itolli e Selina Sella Marsoni; alle ore 18,00, presentazione del volume Donne di frontiera. Vita società cultura lotta politica nel territorio del confine orientale italiano nei racconti delle protagoniste (1914-2006), a cura di Gabriella Musetti, Silvana Lampariello Rosei, Marina Rossi, Dunja Nanut.

  • 7/2/2008, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume "Il mondo del 61. La casa grande dei Vita" di Anna Segre

    Giovedì 7 febbraio alle ore 17:00, nell’ambito della rassegna di libri "Ogni pagina è illuminata", in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2008, presentazione del volume "Il mondo del 61. La casa grande dei Vita" di Anna Segre.

  • 5/2/2008, ore 15:00 - Torino Ciclo: Corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia

    Dallo schema d’ordinamento all’inventario attraverso un programma informatico d’archivio

    Martedì 5 febbraio alle ore 15:00, presso l’aula informatica di Istoreto, via del Carmine 13, Torino, nell’ambito del corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia, incontro con Luciano Boccalatte e Daniela Marendino sul tema: Dallo schema d’ordinamento all’inventario attraverso un programma informatico d’archivio.

  • 1/2/2008, ore 09:30 - Torino

    Giornata di studio: "Il viaggio: mappa, bussola, libri e ... «sensate esperienze»".

    Venerdì 1° febbraio dalle ore 9:30, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2008 e del progetto "Viaggiare informati. I viaggi di studio nei campi di concentramento: dubbi, certezze, opinioni a confronto", giornata di studio: "Il viaggio: mappa, bussola, libri e ... «sensate esperienze»". L’incontro dell’intera giornata si svolgerà presso la sala conferenze dell’Istoreto (3° piano).

  • 31/1/2008, ore 15:00 - Torino Ciclo: Corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia

    Labirinto di documenti. Come orientarsi nel sistema degli archivi per trovare le fonti desiderate

    Giovedì 31 gennaio alle ore 15:00, presso Itc "Quintino Sella", via Montecuccoli 12, Torino, nell’ambito del corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia, incontro con Diego Robotti sul tema: Labirinto di documenti. Come orientarsi nel sistema degli archivi per trovare le fonti desiderate.

  • 25/1/2008, ore 15:00 - Torino

    Corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, primo week end sul tema I media e i loro linguaggi

    Nell’ambito del corso di perfezionamento in Media Storia Cittadinanza, primo week end sul tema I media e i loro linguaggi. :: Venerdì 25 gennaio 2008 ore 15.00 Presentazione del corso (P.C. Rivoltella) ore 16.00 – 18.00 Frame - I linguaggi dei media: una lettura evolutiva (P.C. Rivoltella) ore 18.00 – 20.00 Keynote – I linguaggi dei media e la storia (S. Vitali, Archivio di Stato di Firenze). :: Sabato 26 gennaio 2008 ore 9.00 - 16.00 Workshop – Usi della storia. La storia sul Web (S.Vitali).

  • 24/1/2008, ore 18:00 - Torino

    Presentazione del volume "L´immagine della memoria. La Shoah tra cinema e fotografia" di Maurizio G. De Bonis

    Giovedì 24 gennaio alle ore 18:00, nell’ambito della rassegna di libri "Ogni pagina è illuminata", in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2008, presentazione del volume "L´immagine della memoria. La Shoah tra cinema e fotografia" di Maurizio G. De Bonis.

  • 24/1/2008, ore 17:00 - Torino

    Inaugurazione della mostra sull’archivio di Germano Facetti: "(R)esistere per immagini. Germano Facetti dalla rappresentazione del Lager alla storia del XX secolo"

    Giovedì 24 gennaio, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2008, alle ore 17:00 inaugurazione della mostra sull’archivio di Germano Facetti: "(R)esistere per immagini. Germano Facetti dalla rappresentazione del Lager alla storia del XX secolo", presso il Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà, C.so Valdocco 4A Torino.

  • 22/1/2008, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume "Le donne e la Shoah" di Giovanna De Angelis

    Martedì 22 gennaio alle ore 17:00, nell’ambito della rassegna di libri "Ogni pagina è illuminata", in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2008, presentazione del volume "Le donne e la Shoah" di Giovanna De Angelis.

  • 21/1/2008, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume di Luciana Nissim "Ricordi della casa dei morti", a cura di Alessandra Chiappano.

    Lunedì 21 gennaio alle ore 17:00, nell’ambito della rassegna di libri "Ogni pagina è illuminata", in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2008, presentazione del volume di Luciana Nissim "Ricordi della casa dei morti", a cura di Alessandra Chiappano, Giuntina, 2008.

  • 21/1/2008, ore 15:00 - Torino Ciclo: Corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia

    Il piano di conservazione e scarto degli archivi scolastici

    Lunedì 21 gennaio alle ore 15:00, presso Itc "Quintino Sella", via Montecuccoli 12, Torino, nell’ambito del corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia, incontro con Diego Robotti sul tema: Il piano di conservazione e scarto degli archivi scolastici.

  • 17/1/2008, ore 17:00 - Torino

    Incontro sulla figura di Leonardo De Benedetti, "Il coraggio silenzioso. Scritti sparsi"

    Giovedì 17 gennaio alle ore 17:00, nell’ambito della rassegna di libri "Ogni pagina è illuminata", in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2008, incontro sulla figura di Leonardo De Benedetti, "Il coraggio silenzioso. Scritti sparsi", a cura di Anna Segre.

  • 11/1/2008, ore 15:00 - Torino

    Presentazione del volume "Come affrontare il passato? Un dialogo italo-tedesco",

    Venerdì 11 gennaio alle ore 15:00, nell’ambito della rassegna di libri "Ogni pagina è illuminata", in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2008, presentazione del volume "Come affrontare il passato? Un dialogo italo-tedesco", a cura di Marta Margotti-Francesco Traniello-Bernard Sösemann-Christian Liermann.

  • 11/12/2007, ore 18:00 - Torino

    Presentazione del volume di Angela Michelis "Libertà e Responsabilità, la filosofia di Hans Jonas" ...

    Martedì 11 dicembre 2007 alle ore 18.00 presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", Palazzo dei Quartieri Militari - Via del Carmine 13 (3° piano) – Torino, presentazione del volume di Angela Michelis "Libertà e Responsabilità, la filosofia di Hans Jonas", Città nuova, 2007. Intervengono con l’autrice il Prof. Massimo Ferrari (Università di Torino), il Prof. Pier Paolo Portinaro (Università di Torino), il Prof. Michele Rosboch (Università di Torino), presiede il Prof. Alberto Cavaglion (ISTORETO).

  • 4/12/2007, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume di Eric Gobetti L’occupazione allegra. Gli italiani in Jugoslavia (1941-1943).

    Martedì 4 dicembre 2007 alle ore 17, presso la sala conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" in Via del Carmine 13 a Torino, Giorgio Rochat e Guido Franzinetti presentano il volume di Eric Gobetti L’occupazione allegra. Gli italiani in Jugoslavia (1941 - 1943), Roma, Carocci, 2007. Sarà presente l’autore.

  • 15/11/2007, ore 15:00 - Torino

    Archos, sistema integrato di catalogazione e ricerca. Accesso al patrimonio documentale e alle banche dati dell’archivio Istoreto

    Giovedì 15 novembre 2007 alle ore 15.00-18.00 presso l’aula multimediale del nostro istituto (3° piano), nell’ambito del progetto di Media Education, ’Media e Storia’, si svolge il corso di formazione per docenti e operatori culturali: "Archos, sistema integrato di catalogazione e ricerca. Accesso al patrimonio documentale e alle banche dati dell’archivio Istoreto". (Sono ancora aperte le iscrizioni).

  • 25/10/2007, ore 09:00 - Torino

    Convegno "Libertà oltre i confini. Dai Rosselli a Giustizia e Libertà".

    Giovedì 25 ottobre 2007 - Torino, Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, la fondazione Rosselli in collaborazione con Istoreto presenta il convegno "Libertà oltre i confini. Dai Rosselli a Giustizia e Libertà".

  • 24/10/2007, ore 15:00 - Torino

    "I viaggi della memoria" concorso di storia contemporanea

    Mercoledì 24 ottobre 2007, ore 15- 18, nell’ambito del concorso di storia contemporanea "I viaggi della memoria" presso l’Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea, via del Carmine 13, 3° piano, si terrà l’attività di formazione destinata ai docenti delle scuole che intendono aderire all’iniziativa, organizzata per la provincia di Torino.

  • 24/10/2007, ore 16:00 - Torino

    Project work Media Education

    Mercoledì 24 ottobre alle ore 16 presso il nostro Istituto, proiezione della videoguida "Fuori dal museo: strategie filmiche di esplorazione del territorio attraverso lo sguardo dello straniero" (56’), realizzato da Gabriele Nugara e da Emiliano Bosi. Si tratta del project work del corso di perfezionamento in Media Education 2006-2007.

  • 23/10/2007, ore 10:30 - Torino

    Archos, sistema integrato di catalogazione e ricerca

    Martedì 23 ottobre dalle 10.30 alle 16.30 presso la sala conferenze del nostro istituto in via Del Carmine 13, 3° piano, Torino, incontro di presentazione di Archos, sistema integrato di catalogazione e ricerca sul patrimonio documentale del nostro archivio storico, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo.

  • 22/6/2007, ore 14:00 - Torino

    I "prodotti" della Memoria delle Alpi

    Venerdì 22 giugno 2007, presso il Consiglio regionale del Piemonte - Aula del Consiglio, Via Alfieri, 15 - TORINO, iniziativa conclusiva di presentazione dei risultati del progetto Interreg III A Alcotra "La memoria delle Alpi".

  • 20/6/2007, ore 15:00 - Torino

    Seminario: Vita e opinioni di Carlo Galante Garrone. Riflessioni e ricordi.

    Mercoledì 20 giugno, ore 15, presso il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà Sala Conferenze, corso Valdocco 4/A, Torino, nell’ambito delle maifestazioni dedicate al 60° anniversario della fondazione del nostro Istituto, seminario: Vita e opinioni di Carlo Galante Garrone. Riflessioni e ricordi. Intervengono: Gian Paolo Romagnani, Luigi Ferrajoli, Giancarlo Caselli, Franzo Grande Stevens, Valdo Spini, Luciano Boccalatte, Margherita Galante Garrone. Coordina: Paolo Borgna. In occasione del seminario verrà presentato il video Venti giugno dedicato a Carlo Galante Garrone, a cura di Margherita Galante Garrone.

  • 8/6/2007, ore 15:00 - Torino

    Settimo incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: Media Education, istituzioni, territorio

    Venerdì 8 giugno 2007, presso la sala conferenze e il laboratorio didattico Istoreto, nell’ambito del Corso in MEDIA EDUCATION, settimo incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: Media Education, istituzioni, territorio Venerdì 8 giugno 2007 ore 15.00 Comunicazioni e feed-back ore 16.00-18.00 Frame - La ricerca politica nell’ambito della Media Education (P.C. Rivoltella) ore 18.00-20.00 Keynote - Media, politica e società (E. Novelli - Università degli Studi Roma Tre) Sabato 9 giugno 2007 ore 9.00-16.00 Workshop: Usi della storia. La storia sul web (S. Vitali - Archivio di Stato di Firenze)

  • 4/6/2007, ore 15:00 - Torino

    Seminario: Risorse e vincoli dell’apprendimento: la valutazione formativa applicata alla storia - materia. Riflessioni sulle sperimentazioni in atto.

    Lunedì 4 giugno ore 15 – 18, nell’ambito del corso di formazione "La valutazione formativa nel laboratorio ddi storia" si terrà presso la sala conferenze Istoreto il seminario Risorse e vincoli dell’apprendimento: la valutazione formativa applicata alla storia - materia. Riflessioni sulle sperimentazioni in atto.

  • 11/5/2007, ore 15:00 - Torino

    Sesto incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: La metropolitana della memoria. Dalle fonti storiche alla rappresentazione multimediale (parte II)

    Venerdì 11 maggio 2007, presso la sala conferenze e il laboratorio didattico Istoreto, nell’ambito del Corso in MEDIA EDUCATION, sesto incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: La metropolitana della memoria. Dalle fonti storiche alla rappresentazione multimediale (parte II) Venerdì 11 e sabato 12 maggio 2007. Il week-end sarà impostato in forma laboratoriale da L. Gagno (Istoreto) e F. Pennarola (Holdenart, Torino). Sarà coordinato da E. Bricchetto.

  • 10/5/2007, ore 9:00 - Torino

    Fiera Intrnazionale del Libro di Torino

    Dal 10 al 14 maggio 2007, Istoreto è presente alla Fiera Internazionale del Libro di Torino grazie all’iniziativa e al contributo dell’Istituto Nazionale per il Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI). Venite a trovarci al PADIGLIONE 3 STAND 132 saranno esposte le pubblicazioni di molti Istituti storici della Resistenza italiani.

  • 9/5/2007, ore 17:30 - Torino

    Presentazione dell’ultimo numero di «Quaderno di storia contemporanea»

    Mercoledì 9 maggio, alle ore 17.30, presso la sala Conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" (ISTORETO - via del Carmine 13, 3° piano) presentazione dell’ultimo numero di «Quaderno di storia contemporanea», rivista semestrale edita dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria e dalle edizioni Falsopiano, che raccoglie gli atti di un seminario di studi interamente dedicato agli studi di genere, dal titolo Storie di genere, organizzato dalla redazione del «Quaderno di storia contemporanea» il 19 settembre scorso.

  • 7/5/2007, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del libro: di Alberto Cavaglion Notizie su Argon. Gli antenati di Primo Levi da Francesco Petrarca a Cesare Lombroso

    Lunedì 7 maggio, ore 17:00, presso la sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà. c.so Valdocco 4/a, in occasione della mostra Primo Levi. I giorni e le opere, presentazione del libro di Alberto Cavaglion Notizie su Argon. Gli antenati di Primo Levi da Francesco Petrarca a Cesare Lombroso, Instar Libri, 2007. Insieme all’autore intervengono Stefano Jossa, Giovanna Merzagora Massariello, Domenico Scarpa.

  • 2/5/2007, ore 9:00 - Torino

    Seminario: GIELLISMO E AZIONISMO. CANTIERI APERTI. 3ª edizione

    2-3-4 maggio 2007, presso la sala conferenze dell’Istoreto, via del Carmine 13, seminario GIELLISMO E AZIONISMO. CANTIERI APERTI. 3ª edizione

  • 26/4/2007, ore 10:00 - Torino

    Convegno: Un patrimonio per la Democrazia. L’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" a sessant’anni dalla fondazione

    Giovedì 26 aprile 2007, presso la sala conferenze Istoreto, via del Carmine 13 - 3° piano, convegno Un patrimonio per la Democrazia. L’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" a sessant’anni dalla fondazione. Introduzione del Presidente emerito della Repubblica Sen. Oscar Luigi Scalfaro, Presidente dell’Istituto Nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (INSMLI)

  • 23/4/2007, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume 1943-1945 La lunga liberazione a cura di Eric Gobetti

    Lunedì 23 aprile 2007, ore 17, presso la Sala conferenze dell’Istituto in via del Carmine 13, Torino (3° piano), presentazione del volume 1943-1945 La lunga liberazione a cura di Eric Gobetti (Franco Angeli, 2007). Ne discutono con il curatore: David Ellwood, Università di Bologna Gian Giacomo Migone, Università di Torino Gianni Perona, Università di Torino presiede Claudio Dellavalle.

  • 20/4/2007, ore 11:30 - Torino

    Presentazione della segnaletica di Torino 1938|1948. I luoghi della Memoria

    Venerdì 20 aprile alle ore 11:30, presso il Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà, C.so valdocco 4A, Presentazione della segnaletica di Torino 1938|1948. I luoghi della Memoria.

  • 17/4/2007, ore 18:00 - Torino

    Inaugurazione della mostra PRIMO LEVI. I GIORNI E LE OPERE

    Martedì 17 aprile alle ore 18:00, presso il Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà, C.so valdocco 4A, Inaugurazione della mostra PRIMO LEVI. I GIORNI E LE OPERE. La mostra sarà aperta dal 18 aprile al 14 ottobre 2007.

  • 13/4/2007, ore 15:00 - Torino

    Quinto incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: Progettare e valutare la Media Education

    Venerdì 13 aprile 2007, presso la sala conferenze e il laboratorio didattico Istoreto, nell’ambito del Corso in MEDIA EDUCATION, quinto incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: Progettare e valutare la Media Education Venerdì 13 aprile 2007 ore 15.00 Comunicazioni e feed-back ore 16.00-18.00 Frame - Teoria e modelli della progettazione con i media (P.C. Rivoltella) ore 18.00-20.00 Keynote - Progettazione e valutazione della Media Education. Il caso della storia (F. Fiore - Istoreto) Sabato 14 aprile 2007, ore 9.00-16.00 Workshop: Tecniche di progettazione e valutazione nell’ambito storico della Media Education (F. Fiore)

  • 12/4/2007, ore 15:30 - Forte di Bard, Valle d’Aosta

    Convegno internazionale: La presenza invisibile: donne, guerra, montagna 1938-1947

    12, 13, 14 aprile 2007 Forte di Bard, Valle d’Aosta, convegno internazionale: La presenza invisibile: donne, guerra, montagna 1938-1947 a cura dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" e dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta. Il convegno vede la partecipazione di storici italiani, francesi e svizzeri.

  • 15/3/2007, ore 17:30 - Torino

    Presentazione del volume di Vincenzo Santangelo, Le muse del popolo: storia dell’Arci a Torino 1957-1967

    Giovedì 15 marzo :: ore 17.00, in collaborazione con il Conservatorio Musicale Giuseppe Verdi di Torino: Concerto jazz eseguito dagli allievi del corso del Maestro Furio Di Castri: Trio Ballestrero, Franciscone Pala, Pietro Ballestrero (chitarra), Paolo Franciscone (batteria), Danilo Pala (sax contralto) :: ore 17.30, Presentazione del volume di Vincenzo Santangelo, Le muse del popolo: storia dell’Arci a Torino 1957-1967, Franco Angeli, 2007. Ne discutono con l’Autore: Gianmario Bravo, Giovanni De Luna, Enzo Lalli, Diego Novelli, Gian Luigi Vaccarino, presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà - Sala conferenze, corso Valdocco 4/A Torino.

  • 9/3/2007, ore 15:00 - Torino

    Quarto incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: La metropolitana della memoria. Dalle fonti storiche alla rappresentazione multimediale (parte I)

    Venerdì 9 marzo 2007 alle ore 15.00, presso la sala conferenze e il laboratorio didattico Istoreto, nell’ambito del Corso in MEDIA EDUCATION, quarto incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: La metropolitana della memoria. Dalle fonti storiche alla rappresentazione multimediale (parte I) Venerdì 9 e Sabato 10 marzo 2007 Il week end sarà impostato in forma laboratoriale dai ricercatori di Istoreto (L. Boccalatte, A. D’Arrigo, B. Berruti) e sarà coordinato da E. Bricchetto. Il quadro teorico che servirà da introduzione al laboratorio sarà oggetto di una relazione di E. Alessandrone Perona (Direttrice ISTORETO) e di P. Ranieri (NO!3 Studio Ennezerotre, Milano).

  • 8/3/2007, ore 17:00 - Torino

    Presentazione della banca dati "Donne nella deportazione piemontese"

    Giovedì 8 marzo 2007 alle ore 17.00, presso la sala conferenze del’Istoreto, nell’ambito delle celebrazione del 60° anniversario della fondazione dell’Istituto, 1947/2007: :: Presentazione della banca dati "Donne nella deportazione piemontese" a cura di Barbara Berruti, Lucio Monaco, Carlo Pischedda :: Presentazione del volume Testimoni luoghi memorie: viaggi di studi nei Lager nazisti 1998/2006, a cura di Lucio Monaco, Marcella Pepe, Gabriella Pernechele, città di Moncalieri, Assessorato alla Cultura, 2007.

  • 15/2/2007, ore 20:00 - Brugherio (MI)

    Incontro con Enrico Miletto, su "L’esodo istriano tra storia e memoria"

    15 febbraio, ore 20 : a cura della Città di Brugherio, incontro con Enrico Miletto, su L’esodo istriano tra storia e memoria Sede : piazza C. Battisti 12, Brugherio (MI)

  • 15/2/2007, ore 8:00 - Orbassano (TO)

    Presentazione del percorso didattico "Territorio e Confine: le relazioni delle aree transfrontaliere europee"

    15 febbraio, ore 8 : Presentazione del percorso didattico progettato da alcune classi dell’Istituto Istruzione Superiore "E. Amaldi" : Territorio e Confine: le relazioni delle aree transfrontaliere europee, interventi di Riccardo Marchis Sede : via F.lli Rosselli 35, Orbassano (TO)

  • 12/2/2007, ore 10:00 - Savona, Noli

    Conferenze di Enrico Miletto su Istria, Fiume, Dalmazia: il confine orientale tra storia e memoria (1918-1956)

    12 febbraio : a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Savona, conferenze di Enrico Miletto su Istria, Fiume, Dalmazia: il confine orientale tra storia e memoria (1918-1956) Sedi: ore 10 : Sala conferenze della Provincia di Savona, via Sormano 12, Savona ore 17 : Fondazione Culturale Sant’Antonio, via Suor Letizia 27, Noli

  • 12/2/2007, Asti

    Mostra : L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo : istriani, fiumani, dalmati in Piemonte.

    Mostra : L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo : istriani, fiumani, dalmati in Piemonte. La mostra, progettata dall’Istoreto nel 2005 e curata da Enrico Miletto, sarà esposta : - dal 12 al 28 febbraio, presso la Fondazione Eugenio Guglielminetti, corso Alfieri 375, Asti. A cura dell’ Istituto per la storia della storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Asti.

  • 10/2/2007, ore 8:30 - Pianezza

    Presentazione del progetto "Foibe. 50 anni di silenzio. Canti, testimonianze, video, documentazione, letture"

    10 febbraio, ore 8,30: presentazione del progetto: Foibe. 50 anni di silenzio. Canti, testimonianze, video, documentazione, letture, a cura di Marina Portigliatti e degli Insegnanti di lettere dell’Istituto Tecnico Agrario Statale "G. Dalmasso"di Pianezza. Con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dell’Istoreto. Sede : Via Claviere 10, Pianezza

  • 10/2/2007, ore 10:00 - Venaria (TO)

    Incontro con Enrico Miletto su "Fascismo, foibe, esodo. Riflessioni sul confine orientale"

    10 febbraio, ore 10: a cura della Città di Venaria, incontro con Enrico Miletto su Fascismo, foibe, esodo. Riflessioni sul confine orientale Sede : Sala del Consiglio Comunale, piazza Martiri della Libertà 1, Venaria

  • 10/2/2007, ore 21:00 - Torino

    lettura a due voci: "Voci dall’esodo istriano"

    10 febbraio, ore 21 : in collaborazione con la Circoscrizione 5, lettura a due voci: Voci dall’esodo istriano, a cura della Cooperativa Solaria. Introduzione storica di Enrico Miletto Sede : Teatro Principessa Isabella, via Verolengo 212, Torino

  • 9/2/2007, ore 15:00 - Torino

    Corso MEDIA EDUCATION

    Terzo incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: La Media Education: metodi e tecniche Venerdì 9 febbraio 2007, presso la sala conferenze e il laboratorio didattico Istoreto, nell’ambito del Corso in MEDIA EDUCATION, terzo incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza: La Media Education: metodi e tecniche Venerdì 9 febbraio 2007 ore 15.00 Comunicazioni e feed-back ore 16.00-18.00 Frame - Media Education: metodologia e metodi (P.C. Rivoltella) ore 18.00-20.00 Keynote - Metodi e tecniche della Media Education per l’educazione storica ( J. Gonnet - Paris 3, Sorbonne) Sabato 10 febbraio 2007 ore 9.00-16.00 Workshop - Dal guardare la TV al fare la TV (A. Artoni, B. Bruschi - Università di Torino)

  • 9/2/2007, ore 18:00 - Moncalieri (TO)

    Incontro su L’esodo Istriano. Percorsi tra le memorie e la storia.

    9 febbraio, ore 18 : Incontro a cura dell’Assessorato alla Cultura della città di Moncalieri su L’esodo Istriano. Percorsi tra le memorie e la storia. Interverranno : Mariagiuseppina Puglisi, Riccardo Marchis, Fulvio Aquilante, Antonio Vatta Sede : Biblioteca Civica "A. Arduino", via Cavour 31, Moncalieri

  • 9/2/2007, ore 10:00 - Torino

    Sotto (il) silenzio.

    - 9 febbraio: in collaborazione con la Circoscrizione 7, Sotto (il) silenzio. Introduzione storica di Enrico Miletto; lettura a due voci : Voci dall’esodo istriano, a cura della Cooperativa Solaria. Sedi : - ore 10: Istituto Professionale Statale "A. Steiner", Lungodora Napoli 25, Torino - ore 21: Centro d’incontro "Madonna del Pilone", corso Casale 212, Torino

  • 8/2/2007, ore 17:30 - Torino

    Presentazione del volume "Istria allo specchio. Storia e voci di una terra di confine"

    8 febbraio, ore 17,30 : Presentazione del volume "Istria allo specchio. Storia e voci di una terra di confine", di Enrico Miletto, Franco Angeli 2007. Interverranno : Gianni Oliva, Marcella Filippa, Claudio Dellavalle, Fulvio Aquilante, Luisa Passerini, Marco Buttino. Sarà presente l’autore. In collaborazione con la Fondazione "Vera Nocentini". Sede : Museo Diffuso della Resistenza, corso Valdocco 4/a, Torino

  • 6/2/2007, ore 9:00 - Chivasso

    Incontri con gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore "Europa Unita" di Chivasso

    6 febbraio, ore 9-13 : Incontri con gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore "Europa Unita" di Chivasso, a cura di Enrico Miletto Sede : Via Marconi 6, Chivasso

  • 5/2/2007, ore 9:30 - Novara

    Inaugurazione della mostra "L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo : istriani, fiumani, dalmati in Piemonte",

    Inaugurazione della mostra "L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo : istriani, fiumani, dalmati in Piemonte.", ampliata con sezioni riguardanti i campi di Tortona e Novara, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte: - 5 febbraio, ore 9,30 : Novara, Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale, via Perrone 18, Novara. Interverranno : Gianni Oliva e Raul Pupo.

  • 3/2/2007, ore 17:00 - Tortona (AL)

    Inaugurazione della mostra "L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo : istriani, fiumani, dalmati in Piemonte"

    Inaugurazione della mostra "L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo : istriani, fiumani, dalmati in Piemonte.", ampliata con sezioni riguardanti i campi di Tortona e Novara, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte: - 3 febbraio, ore 17,30 : Tortona, Teatro Civico, Sala giovani, via Mirabello. Interverranno: Francesco Marguati, Gianni Oliva, Enrico Miletto, Luciana Ziruolo - Coordina Ernesto Susigan

  • 2/2/2007, Ciriè (TO)

    Mostra : L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo: istriani, fiumani, dalmati in Piemonte.

    Mostra : L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo : istriani, fiumani, dalmati in Piemonte. La mostra, progettata dall’Istoreto nel 2005 e curata da Enrico Miletto, sarà esposta : - dal 2 al 12 febbraio, presso l’Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi", via San Giovanni Bosco 17, Cirié A cura dell’Istituto per la storia della storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Asti.

  • 27/1/2007, ore 15:00 - Coazze (TO)

    Presentazione del volume 38/45. Una guida per la Memoria. Luoghi della guerra e della resistenza nella provincia di Torino

    Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2007, presentazione del volume 38/45. Una guida per la Memoria. Luoghi della guerra e della resistenza nella provincia di Torino, Sabato 27 gennaio 2007 ore 15.00, presso l’Ecomuseo della Resistenza, Viale Italia 1 - COAZZE

  • 25/1/2007, ore 09:00 - Grenoble

    Memoria delle Alpi. Città in guerra (1939-1945). Il caso delle Alpi occidentali

    Il 25-26 gennaio 2007 a Grenoble, nell’ambito del progetto Interreg Memoria delle Alpi, ha luogo il convegno internazionale "Città in guerra (1939-1945). Il caso delle Alpi occidentali" presso l’Institut d’Études politiques de Grenoble - 1030 avenue centrale, Domaine Universitaire

  • 24/1/2007, ore 21:00 - Torino

    Prima assoluta del concerto "Le variazioni Reinach"

    Domenica 24 gennaio ore 21, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2007, presso il Circolo dei lettori, prima assoluta del concerto "Le variazioni Reinach", riduzione e adattamento del romanzo di Filippo Tuena Le variazioni Reinach (Rizzoli) a cura di Carlo Roncaglia e Emiliano Poddi.

  • 22/1/2007, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume 38/45. Una guida per la Memoria. Luoghi della guerra e della resistenza nella provincia di Torino

    Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2007, presentazione del volume 38/45. Una guida per la Memoria. Luoghi della guerra e della resistenza nella provincia di Torino, Lunedì 22 gennaio 2007 ore 17.00, presso il nostro istituto

  • 18/1/2007, ore 16:30 - Torino

    Conferimento borsa di studio "Serena Fassi"

    18 gennaio, ore 16,30 : conferimento borsa di studio "Serena Fassi" al dott. Claudio Tosatto per la tesi di laurea Un film e la storia "Lion of the desert". Intervengono : Angelo Del Boca, Giovanni De Luna, Daniele Gaglianone, Cesare Pianciola. Seguirà la proiezione del film. Sede: Sala conferenze dell’Istituto.

  • 17/1/2007, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume I Giusti e la memoria del bene

    Nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2007, Mercoledì 17 gennaio alle ore 17, presso la Sala conferenze Istoreto (3° piano) Via del Carmine 13 - Torino presentazione del volume I Giusti e la memoria del bene, a cura di Antonia Grasselli e Sante Moletta.

  • 12/1/2007, ore 15:00 - Torino

    Corso MEDIA EDUCATION

    Secondo incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza : obiettivi, temi, prospettive. Venerdì 12 gennaio 2007 ore 15.00 Comunicazioni e feed-back ore 16.00-18.00 Frame - La Media Education: definizione, caratteri, profili professionali (P.C. Rivoltella) ore 18.00-20.00 Keynote - I linguaggi dei Media e la storia (G. De Luna - Università di Torino) Sabato 13 gennaio 2007 ore 9.00-16.00 Workshop Metodi di analisi del testo cinematografico. Il film storico (G. Alonge, G. Carluccio - Università di Torino)

  • 10/1/2007, ore 18:00 - Torino

    Dal buio del sottosuolo: Poesia e Lager

    Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2007, mercoledì 10 gennaio 2007 alle ore 18, presso la COMUNITÀ EBRAICA di TORINO in Piazzetta Primo Levi 12, presentazione degli atti del convegno "Dal buio del sottosuolo: Poesia e Lager" a cura di Alberto Cavaglion, Franco Angeli. Ne discuteranno con il curatore: Enrico Mattioda (Università di Torino), Filippo Tuena (scrittore).

  • 15/12/2006, ore 15:00 - Torino

    Corso MEDIA EDUCATION

    Primo incontro del percorso B Media, Storia, Cittadinanza : I media e i loro linguaggi. Venerdì 15 dicembre 2006 ore 15.00 Presentazione del corso (P.C. Rivoltella) ore 16.00-18.00 Frame - I linguaggi dei media: una lettura evolutiva (P.C. Rivoltella) ore 18.00-20.00 Keynote - Linguaggi multimediali e statuti disciplinari (V. Lombardo - Università di Torino) Sabato 16 dicembre 2006 ore 9.00-16.00 Workshop - Metodologie di produzione per l’ipertesto e il web (C. Gena, R. Damiano - Università di Torino)

  • 4/12/2006, ore 18:00 - Torino

    Presentazione del libro: L’altra questione di Trieste

    Lunedì 4 dicembre 2006, ore 18, presso il Circolo dei Lettori, Palazzo Graneris, Via Bogino 9 - Torino, presentazione del libro: L’altra questione di Trieste. Voci italiane della cultura civile giuliana 1943-1955. di Stelio Spadaro e Patrick Karlsen, con la partecipazione di Gianni Oliva.

  • 2/12/2006, ore 16:00 - Milano

    Presentazione del dossier. Profili di deportati.

    Profili di deportati. Storia di un’amicizia: Manlio Magini e Bruno Vasari. Sabato 2 dicembre alle ore 16 Via Dogana 3 - 20123 - Milano Presentazione di Gianfranco Maris. Interventi di: Alberto Cavaglion, Istoreto - Torino; Mariarosa Masoero , Università di Torino Giovanna Massariello, Aned e Fondazione Memoria della Deportazione. Con la partecipazione di Bruno Vasari autore del dossier Manlio Magini (1913-2003), Aned, 2006

  • 28/11/2006, ore 18:00 - Torino

    In memoria di Federico Cereja

    Martedì 28 novembre 2006, ore 18, presso la sala conferenze dell’Istoreto (3° piano): presentazione del bando di concorso per una borsa di studio in memoria di Federico Cereja a.a. 2006-2007. Presiede Prof. Claudio Dellavalle. Intervengono Bruno Maida e Alberto Cavaglion.

  • 28/11/2006, ore 18:00 - Torino

    Dalla Val Sangone a Flossenburg

    Martedì 28 novembre 2006, ore 18, presso la sala conferenze dell’Istoreto (3° piano): presentazione del libro Attilio Armando, ’Dalla Val Sangone a Flossenburg’, a cura di Carlo Depetris. Edizioni dell’Orso, 2006. Ne discuteranno con l’autore Mariarosa Masoero, Lucio Monaco

  • 28/11/2006, ore 16:00 - Torino

    Una riflessione sull’insegnamento della storia. La storia nell’insegnamento: quale, come e perchè

    Due giornate di studio. Una riflessione sull’insegnamento della storia. La storia nell’insegnamento: quale, come e perchè. Seconda giornata: martedì 28 novembre 2006, Ore 16–19; Sala conferenze Museo Diffuso, Corso Valdocco 4/a, Torino

  • 21/11/2006, ore 17:30 - Torino

    Impararono a osare Anello Poma, un internazionalista dalla Guerra di Spagna alla Resistenza nel Biellese

    Martedì 21 novembre 2006, ore 17.30, presso la Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, presentazione del volume a cura di Italo Poma ’Impararono a osare. Anello Poma, un internazionalista dalla Guerra di Spagna alla Resistenza nel Biellese’ e del DVD allegato ’Autobiografia in video tra passione e militanza politica’, regia di Gianfranco Pancrazio.

  • 14/11/2006, ore 10:00 - Torino

    PALABRAS PARA PABLO LUIS ÁVILA: dalla poesia alla pittura

    Nell’ambito delle iniziative per il 70° anniversario della Guerra Civile Spagnola, martedì 14 novembre 2006 alle ore 10, a Palazzo Nuovo, 1º piano, "Aula Cesare Cases", via Sant’Ottavio 20, Torino si tiene il primo incontro: PALABRAS PARA PABLO LUIS ÁVILA: dalla poesia alla pittura.

  • 14/11/2006, ore 18:00 - Torino

    PABLO LUIS ÁVILA. ESILIO E MEMORIE

    Nell’ambito delle iniziative per il 70° anniversario della Guerra Civile Spagnola, martedì 14 novembre 2006 alle ore 18, presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà - Palazzo dei Quartieri Militari, corso Valdocco 4/A, Torino Torino si tiene l’inaugurazione della personale di dipinti Pablo Luis Ávila. Esilio e memorie.

  • 4/10/2006, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del dossier Manlio Magini (1913-2003), a cura di Bruno Vasari

    Mercoledì 4 ottobre 2006 alle ore 17, presso la sala conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza, via del Carmine 13 Torino, presentazione del dossier Manlio Magini (1913-2003), a cura di Bruno Vasari, ANED, 2006. Ne discuteranno con il curatore Alberto Cavaglion e Mariarosa Masoero.

  • 1/10/2006, Torino

    Borsa di studio «Federico Cereja» - 2006-2007

    Bando di partecipazione alla borsa di studio annuale «Federico Cereja» 2006-2007

  • 27/9/2006, ore 10.00 - Torino

    Germano Facetti: l’uomo, l’artista, l’archivio

    Mercoledì 27 settembre 2006 alle ore 10,00 presso la Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà, giornata dedicata alla presentazione dell’archivio Facetti.

  • 22/9/2006, Torino - Grenoble

    Viaggio a Grenoble e nel Vercors

    Nell’ambito del progetto Interreg La memoria delle Alpi/Mémoire des alpes l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ha organizzato un viaggio a Grenoble e nel Vercors riservato agli insegnanti che hanno collaborato alle iniziative didattiche sui temi del progetto, agli studenti del politecnico che hanno seguito un corso di formazione sui percorsi di memoria nella città di Torino e agli operatori degli ecomusei della Resistenza presenti nella provincia di Torino. I partecipanti sono 18 e il viaggio si terrà nei giorni 22, 23, 24 settembre 2006.

  • 19/9/2006, ore 15:00 - Torino

    Offerta servizi didattici del Museo diffuso della Resistenza - Torino

    Martedì 19 settembre 2006 alle ore 15,00 presso la sala conferenze del Museo diffuso, presentazione dei Servizi Educativi e delle attività culturali del Museo diffuso. Verranno illustrate informazioni dettagliate sui laboratori didattici e sulle modalità di fruizione.

  • 30/5/2006, ore 17:00 - Torino

    Dalla Liberazione alla Costituzione. Il diritto al lavoro nella Costituzione.

    Martedì 30 maggio, ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo Diffuso, nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Liberazione, dibattito: Il diritto al lavoro nella Costituzione.

  • 25/5/2006, ore 18:00 - Torino

    Dalla Liberazione alla Costituzione. Si ammazza troppo poco. I crimini di guerra italiani. 1940-1943

    Giovedì 25 maggio, ore 18.00, presso la sala conferenze del Museo Diffuso, nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Liberazione, conferenza: Si ammazza troppo poco. I crimini di guerra italiani. 1940-1943 di Gianni Oliva.

  • 19/5/2006, Torino

    Pratiche e contesti di valutazione formativa. Primo bilancio delle esperienze in corso nei laboratori di storia

    Seminario IRRE-ISTORETO: Pratiche e contesti di valutazione formativa. Primo bilancio delle esperienze in corso nei laboratori di storia. Venerdì 19 maggio, ore 15 presso L’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea.

  • 18/5/2006, ore 17:00 - Torino

    Dalla Liberazione alla Costituzione. proiezione di Duccio Galimberti: Il tempo dei testimoni

    Giovedì 18 maggio, ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo Diffuso, nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Liberazione, proiezione di Duccio Galimberti: Il tempo dei testimoni, di Teo De Luigi. Intervengono: Emma Mana, Daniele Gaglianone. Sarà presente l’autore.

  • 11/5/2006, ore 17:00 - Torino

    Dalla Liberazione alla Costituzione. Educazione alla morte. Come si crea un nazista

    Giovedì 11 maggio, ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo Diffuso, nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Liberazione, conferenza: Educazione alla morte. Come si crea un nazista, di Gregor Ziemer, a cura di Bruno Maida (Città Aperta Edizioni 2006) Seguirà la proiezione del film Hitler’s Children (1943) tratto dal libro di Ziemer, in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini.

  • 9/5/2006, ore 17:00 - Torino

    Dalla Liberazione alla Costituzione. Le radici della Resistenza. Donne e guerra, donne in guerra.

    Martedì 9 maggio, ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo Diffuso, nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Liberazione, conferenza: Le radici della Resistenza. Donne e guerra, donne in guerra, a cura di Francesca Pelini.

  • 5/5/2006, Torino

    Media Education. Gioco e didattica della storia. Dal libro a Internet

    Venerdì 5 e sabato 6 maggio, secondo incontro del workshop di Media & Storia: "Gioco e didattica della storia. Dal libro a Internet".

  • 24/4/2006, ore 17:00 - Torino

    Dalla Liberazione alla Costituzione. La mia Costituzione

    Lunedì 24 aprile, ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo Diffuso, nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Liberazione, conferenza: La mia Costituzione, di Oscar Luigi Scalfaro.

  • 20/4/2006, ore 17:00 - Torino

    Dalla Liberazione alla Costituzione. L’amnistia Togliatti. 22 giugno 1946: la cancellazione dei crimini fascisti

    Giovedì 20 aprile, ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo Diffuso, nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Liberazione, conferenza: L’amnistia Togliatti. 22 giugno 1946: la cancellazione dei crimini fascisti, di Mimmo Franzinelli

  • 13/4/2006, ore 17:00 - Torino

    Dalla Liberazione alla Costituzione. La scelta: ragazze partigiane e ragazze di Salò

    Giovedì 13 aprile, ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo Diffuso, nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Liberazione, conferenza: ’La scelta: ragazze partigiane e ragazze di Salò’, di Marina Saba.

  • 6/4/2006, ore 17:00 - Torino

    Dalla Liberazione alla Costituzione. Chiesa e guerra: Dalla benedizione delle armi alla “Pacem in terris”

    Giovedì 6 aprile, ore 17.00 presso la sala conferenze dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” conferenza: Chiesa e guerra: Dalla benedizione delle armi alla “Pacem in terris”, a cura di Riccardo Bottoni e Mimmo Franzinelli (Il Mulino, 2005) Intervengono: Francesco Traniello, Franceso Mores, Riccardo Bottoni

  • 28/3/2006, Torino

    La documentazione del Partito nazionale fascista: archivi, inventari, banche dati

    Convegno in omaggio a Isabella Massabò Ricci. Presso la Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà - Corso Valdocco 4/a - Torino

  • 13/3/2006, Torino

    Giorno del Ricordo 2006

    Esodanti e rimasti: il caso istriano. L’ascolto dell’altro. Seminario di studi 13/17 marzo 2006

  • 10/3/2006, ore 14:00 - Torino

    Il gioco e la didattica della storia. Dal libro a Internet

    10-11 marzo 2006, Il gioco e la didattica della storia. Dal libro a Internet: workshop rivolto a tutti i ricercatori dell’Istituto, agli insegnanti di scuola primaria e secondaria, ai responsabili di enti che operano nella formazione (IRRE, CIDI, CESEDI), agli studenti di Storia, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione.

  • 1/3/2006, ore 17:00 - Torino

    Giellismo e Azionismo: cantieri aperti

    Due giornate di studio dedicate a Mario Giovana. Riprendendo l’esperienza avviata con il seminario del novembre 2004 “Da Giustizia e Libertà agli azionismi: nuove ricerche storiche”, si avvia una serie di giornate di studio che, con cadenza annuale, proseguiranno la ricognizione di archivi e di ricerche su Giustizia e Libertà in Italia e all’estero e sul Partito d’Azione. Lo scopo dei seminari è quello di selezionare ogni anno un’opera da pubblicare in una collana dedicata all’edizione di fonti e studi, grazie al sostegno della Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo.

  • 10/2/2006, Torino

    Giorno del Ricordo 2006

    Attività e documenti in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2006

  • 9/2/2006, ore 15:00 - Torino

    Gli Archivi Scolastici

    Giovedì 9 febbraio 2006 alle ore 15-18, presso l’Itis A. Avogadro, C. so San Maurizio 8 - Torino, nell’ambito del corso di formazione Il bene culturale "archivio storico scolastico" nella scuola dell’autonomia, quinto incontro: ’Il riordinamento e l’inventariazione degli archivi storici scolastici. Esame di alcune esperienze: La documentazione didattica: i libri verbali del Collegio degli insegnanti’. Intervengono Diego Robotti e Claudio Caschino.

  • 8/2/2006, ore 11:30 - Torino

    Giorno del Ricordo 2006

    Presentazione del progetto: Esodanti e rimasti: il caso istriano. L’ascolto dell’altro. Mercoledì 8 febbraio 2006 ore 11:30 Sala Consiglieri - Provincia di Torino Via Maria Vittoria, 12

  • 2/2/2006, ore 17:00 - Torino

    Presentazione del volume "Carlo Chevallard. Diario 1942-1945. Cronache del tempo di guerra"

    a cura di Riccardo Marchis. Un insostituibile documento della vita quotidiana a Torino e della presa di coscienza di fronte al fascismo. Intervengono: Alberto Cavaglion e Francesco Traniello Giovedì 2 febbraio 2006 alle ore 17:00 presso il Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione, della Guerra dei Diritti e della Libertà - Sala conferenze [Corso Valdocco 4/A - 10122 Torino, tel. 011.43.61.433] Per informazioni: Blu Edizioni 011/885.630 - Istoreto 011/43.800.90