In evidenza
Gorizia/Nova Gorica: nazionalismi e internazionalismo attraverso le arti nel “secolo breve”
Convegno di studi organizzato dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione il 24 ottobre a Udine.,
leggi tuttoProgetto e utopia. Repubbliche partigiane e zone libere nella Resistenza italiana
Online il programma del convegno che si terrà il 18 e il 19 ottobre alla Casa della Resistenza di Verbania.
leggi tuttoDizionario online della Resistenza nel Friuli Venezia Giulia
Il Dizionario online della Resistenza nel Friuli Venezia Giulia è il risultato dell’assegno di ricerca DAVIREFVG ed è disponibile online al seguente link: https://www.dizionarioresistenzafvg.it
leggi tuttoGli internati militari italiani nei lager nazisti
Iniziativa dell’Istituto storico mantovano sugli internati militari italiani nei lager nazisti. Appuntamento l’11 ottobre 2024.
leggi tuttoChiusura archivio e biblioteca il 10 ottobre 2024
Il servizio al pubblico di Archivio e Biblioteca dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri sarà sospeso nella giornata di giovedì 10 ottobre 2024.
leggi tuttoAddio ad Alberto De Bernardi
Con grande dolore apprendiamo la scomparsa di Alberto De Bernardi, insigne studioso la cui attività si è esplicata anche nella rete degli istituti della rete Parri, sia nell’istituto bolognese, sia nell’Istituto nazionale, del quale è stato Vicepresidente per sei anni.
leggi tuttoLuigi Ganapini e la storiografia del ‘900
Giornata di studio su Luigi Ganapini organizzata da Fondazione ISEC e Istituto nazionale Ferruccio Parri in Casa della memoria. Appuntamento il 10 ottobre 2024.
leggi tutto“Giacomo Matteotti”. Proiezione del documentario di A. Colombo e G. Romano
L’8 ottobre alle 18, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, la Società Umanitaria e la Fondazione Anna Kuliscioff presentano un documentario dedicato al segretario del Partito socialista. “Giacomo Matteotti”, realizzato da Arturo Colombo e Giorgio Romano nel 1978.
leggi tuttoViolenza fascista e giustizia straordinaria
Convegno di studi su “Violenza fascista e giustizia straordinaria. La punizione dei crimini di guerra nel dopoguerra italiano” con il patrocinio dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Appuntamento il 12 ottobre 2024 a Rovigo.
leggi tuttoIl mondo che corre. Qualche strumento per orientarsi nella contemporaneità
L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dall’Istituto friuliano, è quello di offrire ai docenti alcuni spunti di riflessione per interpretare l’ultimo quarantennio di storia mondiale secondo prospettive che permettano di dare conto di un mutamento tuttora in atto. Appuntamento dall’8 ottobre online.
leggi tuttoA 70 anni dalla istituzione del Villaggio San Marco
Convegno organizzato dalla Fondazione Fossoli a 70 anni dall’istituzione del Centro Raccolta Profughi “Villaggio San Marco” all’interno della struttura dell’ex campo di concentramento. Appuntamento il 5 ottobre 2024.
leggi tuttoGiuliani e Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi
Convegno organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola “Piero Fornara” in occasione dei settant’anni dalla posa della prima pietra del quartiere novarese conosciuto con il nome di “Villaggio Dalmazia”
leggi tuttoTutto fa Storia! Strumenti e linguaggi per raccontare il Novecento
L’Istituto Alcide Cervi presenta un corso gratuito per docenti che si terrà giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024 dalle 15 alle 18,30. Il corso, intitolato Tutto fa Storia! Strumenti e linguaggi per raccontare il Novecento, è rivolto a docenti, operatori museali e professionisti dei servizi educativi, e in generale aperto a tutti gli interessati.
leggi tuttoL’Italia fascista. Studi e prospettive di ricerca
Confronto a partire dalle note pubblicate sulla rivista Italia contemporanea. Appuntamento a Firenze il 14 ottobre alle ore 17
leggi tuttoVivi presenti pugnanti. L’Aventino e l’antifascismo dopo Matteotti
Cent’anni fa, i deputati delle opposizioni salirono sull’Aventino, per sollevare la questione morale sul fascismo e tentare di rovesciare Mussolini con le armi della democrazia. Tra il 2 ottobre e il 27 ottobre una mostra alla Casa della Memoria di Milano racconta quella scelta, i suoi protagonisti, la sua eredità.
leggi tutto