Seleziona una pagina

In evidenza

“Il confine più lungo” a Carpi

Il 12 febbraio all’ex Sinagoga di Carpi verrà illustrata la mostra virtuale “Il confine più lungo. Dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica”. Dal 13 al 24 febbraio in programma le visite guidate con le scuole.

leggi tutto

FORUM LRE 2023

Per l’edizione 2023 il FORUM Liberation Route Europe si svolgerà per la prima volta in Italia, a Firenze, dal 28 febbraio al 3 marzo. L’evento è organizzato dalla Fondazione LRE in collaborazione con Liberation Route Italia e con la Regione Toscana.

leggi tutto

Storia e sport

4° ciclo di presentazione di libri a cura della rete degli Istituti toscani della Resistenza e dell’età contemporanea. Si parte il 6 febbraio, sempre online.

leggi tutto

Valorizzare il Giorno della Memoria

Quali sono le strategie migliori per “salvare” il Giorno della Memoria dalla dimensione rituale e occasionale a cui spesso è relegato? Proviamo a indagarle con questo corso di formazione curato da Giorgio Giovannetti.

leggi tutto

Genesi dei totalitarismi

Durante l’incontro, organizzato dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, saranno presentati gli atti del Convegno “L’Europa ad un bivio. La Conferenza internazionale di Genova del 1922”, tenutosi lo scorso ottobre. Appuntamento il 30 gennaio.

leggi tutto