Seleziona una pagina

In evidenza

Il fascismo in marcia

L’Isrec – Istituto storico di Piacenza organizza il Convegno “Il fascismo in marcia”, che si terrà il 27, 28, 29 ottobre 2022 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

leggi tutto

Tifo. La passione sportiva in Italia

Secondo appuntamento autunnale con “I Giovedì del Parri” 2022! Il 6 ottobre settembre presentiamo “Tifo. La passione sportiva in Italia” di Daniele Marchesini e Stefano Pivato (Bologna, il Mulino, 2022)

leggi tutto

Premio Giovanni Grillo 2022-2023

Anche per l’anno scolastico in corso, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri patrocina il concorso “Premio Giovanni Grillo”, indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

leggi tutto

Quando suonavano le sirene. Diario di una Milano ferita

La mostra, organizzata da FIAP insieme a Istituto nazionale Ferruccio Parri, ricostruisce la vita (e la morte) durante i bombardamenti sulla città con l’impatto devastante degli ordigni sul tessuto non solo urbano, ma anche sociale. Visitabile in Casa della memoria a Milano dal 13 settembre al 16 ottobre 2022.

leggi tutto

Convegno diffuso “Buco Nero”

Istoreco torna ad occuparsi del progetto “Buco Nero”. A cento anni dalla “Marcia su Roma”, con quattro appuntamenti a Parma, Scandiano, Novellara e Reggio Emilia tra settembre e ottobre 2022.

leggi tutto

I Giovedì del Parri 2022

Visto il grande successo dell’iniziativa del 2021, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri ha deciso di riproporre anche quest’anno I Giovedì del Parri.
Dopo i sette appuntamenti della scorsa primavera, ecco altri quattro eventi, sempre rigorosamente di giovedì!

leggi tutto