Seleziona una pagina

Il colonialismo nella storia d’Italia. Da Assab a Zuwarah (e oltre)

29 aprile / 20 maggio 2021
Online

Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica.
Il colonialismo nella storia d’Italia. Da Assab a Zuwarah (e oltre).

Corso di formazione per insegnanti organizzato da Issasco, in collaborazione con il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, Cagliari

L’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea, in collaborazione con il Convitto Nazionale ‘Vittorio Emanuele’ di Cagliari, promuove il corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado “Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. Il colonialismo nella storia d’Italia. Da Assab a Zuwarah (e oltre)”. Le quattro video-lezioni si svolgeranno sulla piattaforma digitale GoogleMeet, nelle ore pomeridiane, avranno la durata di 2 ore ciascuna e saranno suddivise in un’ora di lezione e un’ora di dibattito.

Il corso intende proporre una riflessione sulle diverse fasi della storia coloniale italiana dall’Unità alla Repubblica, dagli eventi più noti per arrivare ai processi di decolonizzazione di cui raramente si trova traccia nei manuali scolastici. I docenti, professori e ricercatori specializzati su questo tema di indagine, coniugheranno l’approfondimento storiografico sull’argomento con delle proposte didattiche da sviluppare in ambito scolastico (in particolare attraverso l’uso delle fonti audiovisive).

La partecipazione è gratuita e aperta a massimo 30 utenti.

Programma
o   Giovedì 29 Aprile, ore 16-18: Valeria Deplano (Università di Cagliari), Colonialismo come storia d’Italia.
o   Giovedì 6 maggio, ore 16-18: Gianmarco Mancosu (Università di Cagliari), Esplorazioni, guerre e propaganda. Le fonti audiovisive sulla presenza coloniale italiana in Africa (1908-1960).
o   Giovedì 13 maggio, ore 17.30-19.30: Gianluca Gabrielli (Novecento.org), “Razze” e colonie nella scuola italiana tra Unità e Repubblica.
o   Giovedì 20 maggio, ore 16-18: Alessandro Pes (Università di Cagliari), La decolonizzazione italiana. Una storia da insegnare.

Sarà possibile iscriversi tramite piattaforma Miur SOFIA dal 10 al 26 aprile (codice corso: 57231).
In alternativa si può inviare una mail a: istantifascismo@gmail.com.
Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook @IssascoSardegna.

L’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).