Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Il Comunismo internazionale tra storia, politica e cultura

Memento Park, Budapest. Foto Di Ferran CornellàOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

12-14 Marzo 2020
Camera di Commercio di Livorno
Sala Capraia
Piazza del Municipio, 48

Corso di formazione di 24 ore

Comunismo/Comunismi
Il Comunismo internazionale tra storia, politica e cultura

Il presente Corso mira a promuovere una riflessione ampia sull’esperienza storica del movimento comunista internazionale, a partire dal centenario della nascita del Partito comunista d’Italia nel 2021 a Livorno, città in cui ha sede Istoreco. Il Corso è articolato su tre giornate che presenteranno diverse prospettive dell’esperienza del comunismo nel corso del Novecento. La prima giornata è dedicata al comunismo come fenomeno geopolitico globale; la seconda indaga le implicazioni culturali più ampie dell’ideologia comunista capace di influenzare in profondità i diversi linguaggi artistici e letterari attraverso la fondazione di una propria estetica; la terza è infine rivolta al confronto con alcuni significativi testimoni della storia politica del secondo dopoguerra per approfondire, attraverso il racconto della loro esperienza, il ruolo del partito comunista nella storia dell’Italia repubblicana.

Il Corso prevede anche un’attività laboratoriale che metterà a disposizione dei docenti materiali didattici di natura diversa che potranno essere utilizzati per la progettazione di percorsi e moduli didattici ad uso dei docenti stessi. Sono inoltre previste 7 ore di autoformazione che saranno supportata da un’attività realizzata on-line. Il corso prevede altre attività collaterali a cui gli iscritti possono partecipare (presentazione di film a tema, itinerari guidati).

Costo: Euro 170,00 (comprende iscrizione al Corso, materiale didattico, pranzo a buffet e visione film il secondo giorno, 5e5 a pranzo e Urban trekking il pomeriggio del terzo giorno).

Per il pernottamento segnaliamo la possibilità di prenotare c/o l’Albergo Europa che è convenzionato con l’Istituto. Il costo in camera doppia è di 40,00 euro a notte (inclusa la colazione). E’ da aggiungere la tassa di soggiorno di 1,50 euro al giorno.

Il Corso è presente su SOFIA con Codice ed è possibile pagare la quota d’iscrizione con Carta del Docente. In alternativa si può fare bonifico direttamente al seguente IBAN: IT04M0846113900000010967111

Per gli insegnati è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009, in quanto Istoreco è associato alla Rete degli Istituti e come tale è riconosciuto dal MIUR come Agenzia formativa, con D.M. 25/05/2001, prot. n. 802 del 19/06/2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed incluso nell’elenco degli Enti accreditati. Ai partecipanti che non utilizzano SOFIA per l’iscrizione, verrà rilasciato certificato cartaceo.