Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

A Varallo, nella sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in via D’Adda, 6, dal 22 marzo al 31 maggio 2019 sarà esposta la mostra Giorni di guerra e di fame, a cura di Barbara Calaba che, avvalendosi della collaborazione di un gruppo di volontarie, ha realizzato alcune interviste a valsesiani che hanno vissuto la guerra durante l’infanzia e l’adolescenza. Le testimonianze sono state utilizzate come filo conduttore tematico della mostra, che si incentra su uno degli aspetti maggiormente caratterizzanti e ricorrenti nei materiali raccolti: la fame. L’esposizione è pensata come alternanza di immagini d’epoca e testi, in pannelli suddivisi per sezioni tematiche.

La mostra sarà inaugurata venerdì 22 marzo alle ore 17.30 e sarà visitabile negli orari di apertura dell’Istituto: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; venerdì dalle 9 alle 13. Aperture straordinarie sono fissate per sabato 23 e domenica 24 marzo, sabato 30 e domenica 31 marzo, dalle 15 alle 18.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Città di Varallo e dell’Unione montana dei comuni della Valsesia.