Seleziona una pagina

Mobilità, migrazioni e città. Call for paper

Call for paper del convegno

Mobilità, migrazioni e città. Studi e scenari sulla Sardegna tra Ottocento e Novecento

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’ISSASCO (Istituto Sardo per la Storia dell’Antifascismo e della Società Contemporanea) con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e si terrà ad Arborea (OR) il 28 e 29 novembre 2019.

Deadline abstract: 15 luglio 2019
Comunicazione dell’accettazione: 11 agosto 2019

Con il convegno Mobilità, migrazioni e città l’Issasco intende proporre una riflessione sulle diverse articolazioni e declinazioni dei temi delle migrazioni interne ed esterne nella Sardegna contemporanea con un’ottica pluridisciplinare e con un’attenzione alle specifiche mutazioni storiche, politiche e sociali che hanno interessato la popolazione e il territorio.
Un particolare interesse sarà dedicato alle città di fondazione, ad alcuni casi di studio relativi ai processi migratori nell’Isola nel Novecento, alla formazione di comunità, all’impatto e allo sviluppo dei gruppi nei contesti insediativi nonché a ricerche sulla ricostruzione dell’organizzazione, della progettazione e sull’analisi dei fattori culturali del fenomeno anche attraverso lo studio di testimonianze inedite.

Storici, antropologi, geografi, sociologi, architetti, urbanisti sono invitati a proporre interventi a partire dalle seguenti aree tematiche:
1. Colonizzazione, decolonizzazione e insediamento
2. Lavoro e politiche di mobilità nel Novecento
3. Spazio urbano e ambiente
4. Sviluppismi e insediamenti
5. Aspetti politico-istituzionali, urbanistica e architettura nelle città di fondazione
6. Esodo istriano-dalmata e politiche di insediamento
7. Confino e deportazione
8. Mobilità di funzionari e militari