Seleziona una pagina

I Paesaggi Mutati: trame, memorie e storie

Tolentino 28 maggio – ore 17,45
Fabrica City
presso ex magazzino Stazione Ferroviaria di Tolentino

I Paesaggi Mutati: trame, memorie e storie

Evento di restituzione finale del Corso di Formazione “Biografie e storie di comunità nei paesi del doposisma”

• Saluti dei rappresentanti USR Marche e Ufficio V Ambito Territoriale Macerata; dei Dirigenti Scolastici I.C. “Tacchi Venturi” San Severino Marche, I.C. “Lucatelli” Tolentino

• Interventi: Paolo Coppari, Istituto Storico Macerata; Silvana Nobili, Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari

Condivisione delle storie di comunità attraverso le voci e le immagini dei partecipanti; la lettura delle scritture biografiche e i canti di “Pitriò’ mmia”- Gruppo di ricerca e musica della tradizione popolare.


Scrivere e raccontare di sé è un’esperienza di benessere e un’avventura ricca di significati, di sorprese e di soddisfazioni; un’esperienza ancor più importante nei paesi dell’entroterra appenninico, dove sia il terremoto sia i nuovi insediamenti provvisori delle SAE hanno creato nuove e diffuse fragilità.

Il racconto, dopo una distruzione o un evento traumatico personale o collettivo, può ricostruire una forma, ritessere i fili di una trama, ristabilire i collegamenti spezzati. È da queste considerazioni che ha preso avvio il progetto “Scrivere per ricostruire”, nato da un’inedita collaborazione tra la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA), fondata nel 1998 da Saverio Tutino e Duccio Demetrio, e l’Istituto della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata.

A Tolentino nei mesi autunnali e invernali è stato realizzato un  corso di formazione laboratoriale per biografi volontari, aperto a docenti e operatori di comunità, gli stessi che fra aprile e maggio – in collaborazione con Fabrica City, un progetto di volontariato sorto recentemente a Tolentino – hanno proceduto alla raccolta, trascrizione e redazione partecipata di storie di comunità dell’entroterra maceratese: San Severino Marche, Tolentino, Visso, Camerino, Pioraco e Sefro, Ussita, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Matelica e Pieve Torina.

Martedì 28 maggio a Tolentino, ci sarà  la restituzione finale delle attività svolte e dei materiali raccolti, o meglio il primo degli eventi di restituzione che nei mesi prossimi coinvolgeranno le comunità interessate.