Seleziona una pagina

Diritti conquistati, diritti negati

23 febbraio 2020 alle 17:00
On line

Diritti conquistati, diritti negati

Istoreto e il Polo del ‘900 organizzano, il 23 febbraio 2020 dalle 17:00 alle 19:00, una giornata di formazione per gli insegnanti dedicata al tema “Diritti conquistati, diritti negati”, incentrata su una trattazione trasversale e interdisciplinare del Novecento dal punto di vista delle disuguaglianze – e discriminazioni – legate al genere e all’appartenenza etnica e nazionale.
Patrizia Gabrielli aprirà l’incontro trattando di Lavoro, diritti politici e sociali: donne nel NovecentoEnrico Manera proporrà alcune chiavi di lettura Per una storia culturale e politica del razzismo nel ‘900. Silvia Nugara, infine, si concentrerà sul linguaggio filmico parlando de L’immagine della disuguaglianza: esempi di lavoratrici domestiche al cinema.
L’incontro rientra nel progetto integrato del Polo del ‘900 “Novecento. Storie di passaggi e di diritti”, di cui Istoreto è capofila e che vede la collaborazione del Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, dei diritti e delle libertà, dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza e della Fondazione Vera Nocentini.

La pagina del progetto
La scheda di iscrizione

L’incontro si svolgerà online su zoom. Per iscriversi è necessario compilare il modello allegato e inviarlo a daniele.pipitone@istoreto.it o ad aldo.salassa@istoreto.it entro le ore 18:00 del 19 febbraio 2021. L’iscrizione è necessaria ai docenti per ottenere il riconoscimento delle ore di formazione.