Seleziona una pagina

Filmare la storia, 19a edizione

Filmare la storia è un concorso nazionale organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, a cui possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado, enti e istituti culturali, università e videomaker che lavorino con attenzione all’uso anche didattico delle loro realizzazioni. Il concorso ha una lunga storia: nel corrente anno scolastico si propone la diciannovesima edizione. Le opere pervenute nel corso del tempo e archiviate sono ormai quasi duemila.

  • Le opere inviate devono avere una durata massima di 30 minuti per le scuole e di 60 minuti per i videomaker.
  • L’iscrizione è gratuita.
  • Scadenza per l’invio delle opere è il 31 marzo 2022.
  • Le premiazioni del concorso sono previste fra la fine di maggio e gli inizi del giugno 2022.

Le opere, di fiction o documentarie, devono affrontare eventi, personaggi, luoghi, ambienti, problemi, di rilievo generale o prevalentemente locale, liberamente scelti dalle e dai concorrenti nell’ambito della storia del Novecento e della nostra contemporaneità.

A titolo puramente esemplificativo richiamiamo fra i temi la memoria della Resistenza, della deportazione razziale e politica, della Seconda guerra mondiale, dell’antifascismo, le tematiche della storia del lavoro, il peso della dimensione ambientale nei diversi contesti storici e nel presente, la legalità e il contrasto alle mafie, grandi e decisivi processi come il colonialismo otto e novecentesco, a partire da quello italiano, le lotte di liberazione, il neo colonialismo, le culture indotte dall’esperienza dei colonizzatori e dei colonizzati e presenti negli attuali fenomeni migratori.

I temi inerenti la Costituzione dell’Italia repubblicana, i valori e i diritti che in essa si affermano, così come tutto quanto promana o comunque riguarda la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni unite, l’Agenda 2030 e la cittadinanza digitale rientrano a pieno titolo nelle coordinate tematiche del concorso.

Una nuova sezione è dedicata alle narrazioni audiovisive in tempo di pandemia con particolare attenzione ai temi della scuola, del lavoro e della salute.

L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza si impegna a dare la massima visibilità a tutte le opere vincitrici. Per alcune delle opere ritenute di particolare interesse per l’attività didattica e per favorirne la circolazione e il miglior utilizzo sono stati realizzati negli anni recenti appositi kit storico didattici, disponibili sul sito del Polo del ‘900 (Servizi educativi/scuole) e presto anche sul sito dell’Ancr (www.ancr.to.it).

INFO: via del Carmine 13, 10122 Torino.   Tel. 011 4380111.   filmarelastoria@ancr.to.it   www.ancr.to.it