Seleziona una pagina

Il Centro Documentazione e Ricerca Trentin, unitamente all’Istituto veneziano per la storia della Resistenza (Iveser), intende organizzare un convegno internazionale per il 5 dicembre 2014 (a Venezia), in occasione del 70° anniversario della morte di Silvio Trentin.
Il seminario è pensato come un appuntamento dal carattere multidisciplinare, in cui fare il punto sulle conoscenze e dare visibilità ai nuovi percorsi di ricerca sull’intellettuale e politico originario di San Donà di Piave. Per questo il Comitato scientifico del Centro diffonde la presente call for paper, con cui si invitano gli interessati a presentare – entro il 30 aprile 2014 – una proposta dettagliata di relazione (massimo 10.000 battute spazi inclusi), la quale rientri in una delle macro-aree tematiche seguenti:

1) Silvio Trentin e il Veneto: dall’inizio alla Resistenza intende mettere a fuoco la natura del rapporto di Silvio con il suo territorio d’origine, non solo rispetto al problema dell’influenza da esso esercitata nella sua formazione, ma anche come luogo dove il personaggio decide di svolgere molte delle sue attività in differenti campi (professionale-giuridico, politico e poi di lotta); il territorio dove poi fa ritorno nel ‘43 per fare la Resistenza insieme alle forze di opposizione appena nate.

2) Silvio Trentin e il diritto pubblico vuole analizzare il molteplice contributo che Trentin dà nel corso delle sua vita agli studi giuspubblicistici, sia come docente ed esperto amministrativista, sia nella veste di esule antifascista impegnato a studiare la dittatura e fornire una via di uscita dalla crisi attraverso un significativo e corposo contributo alla filosofia del diritto.

3) Silvio Trentin e l’antifascismo intende tracciare un quadro esaustivo dell’apporto del personaggio alla battaglia contro il fascismo e all’elaborazione di quella cultura politica e sociale dei diritti, che sarà la base della nuova democrazia italiana. Si propone anche di andare ad indagare i rapporti di Trentin con le differenti forze e tradizioni politiche che si sono opposte al regime.

4) Silvio Trentin e la Francia è pensato per approfondire le conoscenze sul rapporto tra Silvio Trentin e il paese che lo ha ospitato per 17 anni: quale giudizio ne ha dato, da quali aspetti della vita d’oltralpe è stato maggiormente colpito e influenzato, quali apporti ha invece lui fornito al mondo della cultura e della politica francesi.

5) Silvio Trentin e il federalismo si pone l’obiettivo di una esauriente esposizione e trattazione della teoria federalistica trentiniana, ma si vuole anche proporre un serrato confronto con altre elaborazioni soprattutto coeve e osservare i reciproci influssi. Si intende, in più, stimolare un’analisi degli usi politici successivi e a noi contemporanei del federalismo di Silvio Trentin, oltre che una riflessione generale sulla dimensione europea e sull’attualità della sua esperienza.

L’impianto appena tratteggiato è pensato per privilegiare lo studio del personaggio in maniera trasversale, attraverso la ricostruzione dei diversi contesti storici in cui egli ha operato, attraverso le relazioni che egli ha saputo intessere con molteplici attori – individuali e collettivi – negli svariati ambiti da lui frequentati. L’obiettivo che si prefigge questo convegno è quindi quello di guardare a Silvio Trentin come ad uno strumento, grazie al quale aprire inediti squarci sulla storia politico-socio-culturale della prima metà del Novecento. Per questo si auspica che non solo gli specialisti di Trentin, ma gli studiosi che più in generale lo abbiano incontrato nei loro percorsi di ricerca, rispondano alla presente cfp e propongano relazioni non esclusivamente centrate sull’antifascista veneto.
Per la singola sezione del convegno, corrispondente ad ogni macroarea, sarà individuata una o più figure di discussant, scelte tra gli studiosi autorevoli che finora si sono occupati, in Italia e all’estero, del pensiero e dell’opera di Silvio Trentin.

logo_iveser_centrotrentin