Seleziona una pagina

L’ISRT e l’Ordine degli avvocati di Firenze organizzano l’allestimento dello spettacolo

Gli Impuniti. Processo alla Banda Martelloni

La rappresentazione teatrale è curata da Teatri d’Imbarco.

Venerdì 26 gennaio :  alle ore 18,00 presso lAuditorium della nuova sede della Cassa di Risparmio di Firenze Via Di Novoli (accanto al nuovo Tribunale)  Firenze FI, in occasione del Giorno della Memoria 2018.

Programma:

– Saluti degli enti organizzatori

– Conferenza di Marta Baiardi, Isrt

– Spettacolo teatrale curato dalla compagnia Teatri d’Imbarco,
GLI IMPUNITI. PROCESSO ALLA BANDA MARTELLONI. 
Con Beatrice Visibelli e gli attori della Compagnia;
Testo e regia di Nicola Zavagli.

La partecipazione alla serata è gratuita.

Chi fosse interessato è pregato di rispondere a questa mail entro il 24 gennaio 2018, così da avere conferma della disponibilità dei posti richiesti.

GLI IMPUNITI. PROCESSO ALLA BANDA MARTELLONI

Dagli atti del processo a Giovanni Martelloni, capo dell’Ufficio Affari Ebraici di Firenze, responsabile della ricerca e dell’arresto degli ebrei, nonché della confisca sistematica dei loro beni. Uno spettacolo nato da un approfondito lavoro di ricerca che il regista e drammaturgo Nicola Zavagli ha svolto presso l’Archivio di Stato di Firenze e che, per la prima volta, rende pubblici gli atti che ricostruiscono la dinamica del processo che si svolse presso la Corte di Assise di Firenze dal 1945 al 1950 con ben 67 imputati e le infinite e dolorose vicende dei perseguitati, tra fughe, peripezie, umiliazioni e speranze.

Lo spettacolo avrà una replica il giorno 27 gennaio 2018 presso il Teatro delle Spiagge; per informazioni visitare il link: http://teatridimbarco.it/gli-impuniti/