Seleziona una pagina

Cantieri della Resistenza 2023

Mag 24, 2023 | Cantieri della Resistenza, Comunicati, In evidenza, Ricerca

CANTIERI DELLA RESISTENZA 2023
Dalle guerre del fascismo alla Resistenza

Milano, 30 novembre – 1 dicembre 2023

CALL FOR PAPER

  1. L’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” promuove un appuntamento biennale di riflessione e confronto storiografico sul tema della Resistenza, denominato “Cantieri della Resistenza”. I Cantieri 2023 saranno dedicati al tema ”Dalle guerre del fascismo alla Resistenza” e si svolgeranno a Milano, presso la Casa della Memoria, il 30 novembre e 1 dicembre 2023.
  2. Saranno valutate proposte di relazioni inerenti nuove ricerche sui temi dell’antifascismo e della Resistenza, in Italia e in Europa, durante la seconda guerra mondiale (incluse le forme di resistenza legate alle deportazioni e all’internamento) e le vicende relative al periodo della ricostruzione democratica postbellica e della giustizia di transizione. Accanto a queste, saranno valutate anche proposte di relazioni che presentino nuove ricerche utili a ripercorrere criticamente i nessi che collegano la guerra di Liberazione con le guerre fasciste, dai “trionfi” imperiali degli anni Trenta agli esiti disastrosi della partecipazione alla seconda guerra mondiale (“riconquista” della Libia, aggressione all’Etiopia, guerra di Spagna, invasione dell’Albania e disastrosa partecipazione alla Seconda guerra mondiale). Analizzare le aspirazioni, le disillusioni, le cicatrici e le esaltazioni che la costante presenza della guerra ha inciso nel corpo della società italiana è un passaggio ormai ineludibile per analizzare la portata e l’effettiva presa degli strumenti di consenso, della retorica guerresca e dei suoi rituali, e anche per far luce sulle “radici lunghe” della crisi del regime fascista così come sull’esperienza della Repubblica Sociale Italiana.
  3. Possono partecipare al presente bando ricercatori/ricercatrici di qualunque età e formazione. Possono avanzare proposta di partecipazione anche coloro che concorrono al Premio Claudio Pavone (edizione 2023).
  4. Le proposte dovranno pervenire nella forma di abstract della lunghezza massima di 7 mila caratteri, corredato da una domanda di partecipazione e da un curriculum vitae. Nella domanda dovrà essere indicato: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza, recapito telefonico e mail.
  5. Le proposte dovranno essere inviate per posta elettronica all’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” entro le ore 12.00 del 31 agosto 2023 all’indirizzo: segreteria@insmli.it . Nell’oggetto andrà indicato: “Cantieri 2023”.
  6. Le proposte saranno selezionate da una Commissione di cinque membri composta da: Laura Bordoni (Comitato scientifico Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”), Lucia Ceci (Università di Roma Tor Vergata – Comitato scientifico Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”), Filippo Focardi (Università di Padova – Direttore scientifico Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”), Santo Peli (Università di Padova – Comitato scientifico istituto Nazionale “Ferruccio Parri”), Paolo Pezzino (Università di Pisa – Presidente Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”). La lista delle proposte selezionate sarà pubblicata entro il 30 settembre 2023 sul sito dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

 

Milano, 24 maggio 2023.
Paolo Pezzino
Presidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri