Seleziona una pagina

In evidenza

Summer school 2024: anteprima di programma

La Summer school 2024 dell’Istituto nazionale Parri intende esaminare migrazioni e spostamenti forzati di popolazione, fenomeni non identici eppure spesso contigui, con uno sguardo sia sul passato che sul presente. Appuntamento a Trieste dal 28 al 30 agosto 2024.

leggi tutto

Premio Ivano Tognarini 2024

L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea promuove la quinta edizione del “Premio Ivano Tognarini” per tesi di dottorato. Scadenza il 1° luglio 2024.

leggi tutto

Marzo 1944: “Sciopero!”

Nell’ottantesimo anniversario degli scioperi del marzo 1944, Fondazione ISEC ha raccolto alcuni dei documenti presenti nei suoi archivi per raccontare gli avvenimenti che agitarono il triangolo industriale durante la Seconda guerra mondiale.

leggi tutto

Sdegno per il furto a Casa Cervi

L’Istituto nazionale Ferruccio Parri esprime il proprio sdegno per il furto dell’incasso alla fine della giornata del 25 aprile subito da casa Cervi, ed insieme al suo presidente e agli organismi direttivi tutti esprime una calorosa solidarietà alla Presidente Albertina Soliani e al personale tutto di Casa Cervi.

leggi tutto

Scorribanda antifascista

Happening notturno e itinerante di artisti, attori, musicisti e performer nelle strade della lotta di Liberazione a cura di Centro Studi Movimenti e Comune di Parma. In programma il 24 aprile 2024.

leggi tutto

La Libertà è come l’aria

All’interno del progetto “La libertà è come l’aria”, l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea organizza tre eventi speciali in vista del 25 aprile: appuntamento il 19 e il 20 aprile 2024 a Firenze.

leggi tutto