Seleziona una pagina

La Resistenza e noi. Ottanta anni dopo

Pavia, Università degli Studi, 26 settembre- 14 novembre 2025

La Resistenza e noi. Ottanta anni dopo

Corso di formazione per docenti

Il corso, a iscrizione obbligatoria, è rivolto principalmente ai docenti delle scuole secondarie, ma è aperto a tutti gli interessati. Per gli studenti delle scuole secondarie e dell’università la fruizione del corso è gratuita. E’ strutturato in 8 incontri settimanali di 2 ore ciascuno (h.16-18), svolti sempre di venerdì. Il primo, 26.IX.’25, si terrà in Aula Bottigella (h.16-18) Palazzo S. Tommaso, p.za del Lino 2, tutti gli altri incontri , il 3, 10, 17, 24 , 31 ottobre , 7 e 14 novembre si svolgeranno in Aula Chini sempre in Palazzo San Tommaso. Modalità mista: gli incontri si svolgeranno in presenza presso l’Università degli studi di Pavia. E’ prevista per chi ne abbia l’esigenza la possibilità di una frequenza on line e ciascun incontro verrà trasmesso in streaming. Al momento dell’iscrizione va precisata la modalità di frequenza prescelta. La dead line per le iscrizioni è fissata al 26 settembre 2024.

Obiettivi 
Il corso propone un itinerario critico e analitico del processo storico che chiamiamo Resistenza e vuole stimolare una riflessione sul suo significato nella storia della Repubblica. La Resistenza è stata narrata nel corso degli ultimi 80 anni in tanti diversi registri, ma non si è colmata lo iato che separa il lavoro degli storici e gli esiti delle loro ricerche dal discorso pubblico. Il risultato è una Resistenza senza passato e fuori contesto, appiattita e semplificata, talvolta edulcorata, talaltra demonizzata e rimossa. Per colmare tale iato e ripensare questo ciclo storico nella sua complessità si è scelto un taglio multidisciplinare che vedrà avvicendarsi studiosi con punti di vista e approcci metodologici differenti, dalla letteratura al cinema, dalla storia culturale alla storia tout court . Si discuteranno paradigmi interpretativi, documenti, fonti e testi, adeguati a progettare unità didattiche coinvolgenti e di forte spessore etico-politico.

Contatti: didattica@istorecopavia.it

L’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) agenzia di formazione accreditata presso il MIM (Accreditamento: DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, portato a conformità della Direttiva 170/2016 il 01.12.2016 secondo richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).

Costo dell’iscrizioneal corso: 70 euro.

I docenti possono iscriversi al corso attraverso la piattaforma MIUR Sofia, generando l’apposito bonus e indicando il codice del corso:  n.  99053. In alternativa l’iscrizione al corso può avvenire con un bonifico diretto all’’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, IBAN IT33 L030 6911 3361 0000 0002 794 INTESA SANPAOLO, Filiale 77272..causale: Resistenza e noi.

Programma

Corso in presenza e on line

  • 26 settembre: Santo Peli, La grande disobbedienza. Guerra partigiana e rifiuto della guerra in Italia: 1943-1945
  • 3 ottobre: Elisa Signori, Ottanta anni di una “memoria inquieta”
  • 10 ottobre: Mauro Bignamini, Guerra, violenza, rappresentazione del nemico nella letteratura partigiana
  • 17 ottobre: Massimo Castoldi, Piazzale Loreto: un crocevia di memorie. Come far dialogare  documenti e testimonianze
  • 24 ottobre: Lorenzo Donghi, Federica Villa, Dalla cronaca alla rimozione. La Liberazione nel  cinema italiano degli anni Quaranta e Cinquanta
  • >31 ottobre: Pierangelo Lombardi, Andrea Pozzetta, La Resistenza nell’immagine fotografica
  • 7 novembre: Paolo Pezzino, Che storie raccontano i luoghi della Resistenza?
  • 14 novembre: Francesco Torchiani, La Chiesa, i cattolici e la Resistenza