Il colonialismo durante il ventennio fascista

19 marzo 2025 dalle 14.30 alle 18.30
Biblioteca Ettore Borghi di Istoreco, in via Dante Alighieri 11 a Reggio Emilia.
Il colonialismo durante il ventennio fascista
Continua con un approfondimento sul colonialismo nel periodo fascista la rassegna “Il colonialismo italiano. Storia, cultura, memoria”, il ciclo di incontri formativi gratuiti per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che Istoreco Reggio Emilia propone nei prossimi mesi.
Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 19 marzo 2025 e sarà dedicato a “Il colonialismo durante il ventennio fascista”. L’iniziativa si terrà dalle 14.30 alle 18.30 alla biblioteca Ettore Borghi di Istoreco, in via Dante Alighieri 11 a Reggio Emilia.
E’ il secondo appuntamento di un corso di formazione, suddiviso in tre tappe nel corso dell’anno scolastico, per fornire ai docenti conoscenze storiche e strumenti didattici aggiornati per affrontare la trattazione della storia del colonialismo italiano in un’ottica di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Lezioni di inquadramento storico, workshop e uscite sui luoghi per approfondire, da un lato la tematica del colonialismo italiano in generale, dall’altro il problema del suo insegnamento nelle nostre classi sempre più multietniche.
La terza e ultima tappa si terrà nel maggio 2025 e sarà incentrata su “Memorie coloniali, archivi e pratiche didattiche”.
IL PROGRAMMA
Secondo appuntamento del corso di formazione sul colonialismo italiano, per fornire ai docenti conoscenze storiche e strumenti didattici aggiornati in un’ottica di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Dopo il colonialismo in età liberale, questa volta ci concentreremo sul colonialismo fascista e lo faremo con lo storico Francesco Filippi, autore del saggio “Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie” (Bollati Boringhieri 2021).
- 14.30 – 14.45 Registrazione dei partecipanti
- 14.45 – 15.00 Saluti istituzionali
- 15.00 – 16.30 “L’Italia ha fi nalmente il suo impero!”. Le colonie italiane nella propaganda fascista, Francesco Filippi, s torico e formatore, Fondazione Museo Storico del Trentino
- 16.30 – 16.45 Coffee Break
- 16.45-18.30 Toponomastica coloniale. Una passeggiata guidata lungo le vie del centro di Reggio Emilia sulle tracce del colonialismo italiano, a cura dello staff di
Istoreco
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a segreteriadidattica@istoreco.re.it.