Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Sul confine. L’Alto Adige/Südtirol nella storia del Novecento

ISCRIVITI ORA!

Scarica la scheda
27-30 ottobre 2021 tra Bolzano e Merano

Sul confine. L’Alto Adige/Südtirol nella storia del Novecento

Torna il seminario residenziale Nei luoghi della storia, che quest’anno si svolgerà il 27-30 ottobre 2021 tra Bolzano e Merano.

Il seminario, organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con Libera Università di Bolzano, Comune di Bolzano, Associazone Tangram e Scuola Alberghiera Savoy, avrà come titolo Sul confine. L’Alto Adige/Südtirol nella storia del Novecento e si occuperà della storia del confine settentrionale italiano nel XX secolo, tematizzando la Prima Guerra Mondiale, le politiche di nazionalizzazione del fascismo, la Seconda guerra mondiale, il Periodo della Alpenvorland, il dopoguerra, il terrorismo sudtirolese, la cultura locale.

Nei tre giorni, oltre ai centri storici di Bolzano e Merano, visiteremo luoghi di memoria come il Lager di Bolzano-Gries, il Monumento alla Vittoria, il Museo delle Donne; e avremo modo di ascoltare lezioni di docenti come Siegfried Baur, Alessandro Costazza, Andrea Di Michele, Costantino Di Sante, Giorgio Mezzalira, Cecilia Nubola, Carlo Romeo, Leopold Steurer, Antonella Tiburzi, Elena Tonezzer.

Il seminario prevede un costo di iscrizione di 100 euro, di cui 50 da versare al momento dell’iscrizione.
Restano a carico dei partecipanti: i costi di viaggio per raggiungere la sede del corso, la prenotazione e il pagamento della struttura ricettiva (ma con possibilità di usufruire di una convenzione), la tassa di soggiorno, le cene del 28 e 29.

Il seminario vale come corso di formazione e sarà inserito su Sofia; e per gli insegnanti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009.

Seguirà la locandina completa con il programma e il foglio di iscrizione.
Intanto per informazioni ci si può rivolgere a:
costantinodisante@gmail.com; andrea.dimichele@unibz.it; mirco.carrattieri@insmli.it